03 settembre 17, 18:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2006 Residenza: Prov. Varese
| rimessa modelli a benzina
Salve gente, mi sta venendo la malsana idea di farmi un modello a benzina ma il primo problema è dove metterlo... In pratica,quella che era, in origine, una cameretta è ora un locale hobby in comune con la mia compagna e miei modelli li ho messi tutti a parete, su staffe e l'idea iniziale sarebbe di metterlo insieme agli altri modelli. Al campo tutti dicono che impesterei la casa di odore di benzina... c'è qualche rimedio? Avrei una alternativa, subito scartata, che è il sottotetto...pavimento in schiuma espansa, tegole a vista e... clima tipico da foresta pluviale... dite che sia utilizzabile o mi ritrovo i modelli deformati? |
03 settembre 17, 18:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
|
Si senza dubbio, mi pare esista un benzina quasi inodore per motoseghe, ma non saprei ne la marca ne il costo.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
03 settembre 17, 20:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
La aspen produce 2 tipi di benzine alchilate. Quella blu si utilizza nei motori a lubbrificazione separata tipo il tagliaerbe oppure la tua auto.(motori 4T) Quella rossa invece è adatta ai motori 2T; non è altro che quella blu con aggiunta del 2% di olio sintetico. Puoi comprare direttamente/utilizzare quella rossa oppure acquistare quella blu nella quale dovrai aggiungere il tuo olio di fiducia nella % più gradita. Io utilizzo molto spesso questo tipo di carburante e poso dirti ch è di ottima qualità. Checchè si dica circa il suo inodore devo smentire parzialmente. Senza dubbio non puzza e non è male odorante tuttavia non credo si possa tenere in un luogo dove magari si dorme o si soggiorna abitualmente. In ogni caso fai una prova tanto di sicuro non andrà sprecata...... Puoi reperirla in qualsiasi negozio specializzato in attrezzi agricoli. Saluti |
03 settembre 17, 21:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2006 Residenza: Prov. Varese
|
Sicuramente non ci si dorme, in origine era la cameretta dei figli dei vecchi proprietari, ora è solo locale hobby ma comunque, anche se la porta è sempre chiusa, non è a tenuta stagna. Per la questione sottotetto, cosa mi dite? i miei timori sono reali o posso mettere i modelli tranquillamente? Ci tengo il decespugliatore e la puzza non arriva |
03 settembre 17, 21:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
| Citazione:
| |
03 settembre 17, 21:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
|
Se l'umidità non è eccessiva puoi metterli nel sottotetto, di certo togli le batterie. Se è solo sala hobby non credo che darai fastidio, dovrai svuotare bene il serbatoio e il carburatore, poi prima di riporlo lo lasci un po all'aria e non avrai problemi, te lo dico per esperienza diretta Lascia stare alchimie varie
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
04 settembre 17, 15:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
La benzina appesta la stanza in cui lasci il modello, c'è poco da fare. C'è di bello che essendo la benzina molto volatile l'odore dura poco. Io tengo tutti i modelli in uno stanzino confinante con la cucina che però è dotato di doppia porta e di finestra che lascio costantemente aperta. Devo dire che non soffro per nulla l'odore della benzina che, ripeto, dura poco. Nel mio stanzino l'odore principale è quello dell'alcool denaturato che uso per pulire tutto: modelli, tavolo, attrezzi ecc. Per minimizzare il problema devi sigillare bene ogni giunzione del motore per evitare che benzina e olio possano accumularsi nella naca, tappare il foro di uscita dello scarico e il tubicino di sfiato del serbatoio. Se è tutto ben sigillato basta pulire bene il modello con alcool denaturato (di nuovo lui) prima di rientrare a casa e di odore ce ne sarà ben poco. Purtroppo la benzina odora molto (e fa pure male alla salute), perciò basta poco per appestare la casa. Io non lo terrei in casa ma puoi provare, mal che vada lo terrai nel sottotetto inventandoti qualcosa per preservarlo dall'umidità, il problema principale sarebbe il caldo estivo che potrebbe deformare il termoretraibile che andrebbe ristirato ogni tanto. |
05 settembre 17, 15:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2012 Residenza: Conegliano
|
Ma solo io credo che appesti più il glow della benzina?? Ho modelli a benzina e glow nella stessa stanza (terza camera)... Se metto giù un modello a benzina dopo aver volato, non sento nessun odore, al contrario del glow... forse avrò i polipi al naso.. boh...
|
Bookmarks |
| |