08 luglio 17, 20:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: livorno
Messaggi: 36
| Problema candele glow
Salve a tutti, vi vorrei sottoporre un problema che non riesco a capire e risolvere. In pratica il mio motore os 61 fx mi brucia le candele, questo mese le ho sostituite tre volte, io uso le candele os f quattro tempi e non durano che pochi voli, miscela al 18% olio klotz kl 200, nitro al 5%. O cercato anche di tenere la carburazione minimo grassa, ma niente da fare, il bello è che sostituendo con altre candele il risultato è che non è affidabile, oggi mi si è spento il motore in un punto critico e addio modello, serve grossa riparazione e non so se riesco. Ma come è possibile, io non ci capisco piu niente, se qualcuno a passato e risolto questa situazione mi dia un consiglio. Grazie un saluto
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08 luglio 17, 21:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
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Due domande: -1- perché candela 4tempi??? -2-che eliche usi??? La OS consiglia la per questo motore anche la A6, però se dici che ha poca stabilità ed affidabilità forse c'è di mezzo qualcosa che non và tra carburazione ed eliche. |
08 luglio 17, 22:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
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Ciao, secondo me la Four, sui 2T va meglio in inverno... Con queste temperature estive, è quasi normale che durino poco... Forse la OS tipo8 o la A6, come suggerito da Aerofast, oppure la Rossi R6... Ps: magari se potrebbe andare con meno nitro o decomprimere leggermente con un rasamento adatto... Ps2: C'è la rondella di rame sotto la candela o è molto schiacciata?..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 08 luglio 17 alle ore 22:17 |
08 luglio 17, 22:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Premetto che tenere la carburazione grassa del minimo non serve a prolungare la vita della candela, semmai è la carburazione del massimo che va tenuta più grassa, soprattutto con queste temperature. Detto ciò, se ti saltano le candele significa che scalda parecchio... quindi hai un problema di temperature. A cosa è dovuto di preciso non te lo so dire, possono essere svariati motivi: carburazione, elica troppo grande, motore mal raffreddato, cuscinetti rovinati, problema di pescaggio dal serbatoio,..... | |
09 luglio 17, 13:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: livorno
Messaggi: 36
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Ciao a tutti, il motore è montato su un Hurricane classe 60, la testata esce dalla naca, bene esposta al raffredamento, i cuscinetti sono nuovi e l'elica è quella giusta, semmai forse è troppo piccola, proverò con altri tipi di candele, qualcuno mi ha suggerito di inserire un altra rondella sotto la candela e altri come l'amico sopra di inserire uno spessore sotto la testa. Non mi convince molto questa soluzione perchè penso che prima di tutto il motore è rodato bene e poi con gli os non dovrebbero esserci queste modifiche, comunque grazie a tutti e un caro saluto al mio amico 2M86.
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09 luglio 17, 17:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Non dici che silenziatore usi o altro, parli di una miscela che non mi pare sia consigliata dalla OS.............provato il 20% di ricino? La candela ricorda che segnala i problemi ma in genere non li crea. Se è troppo fredda lo vedi se staccando la batteria tende a spegnersi........ quelle dei 4T migliorano il passaggio min/ max . La seconda rondella non serve proprio e un 'altra guarnizione se dici che il motore è stato rodato bene e senza problemi, idem. Ultimo consiglio tieni sempre leggermente grasso il max. di grasso i motori non piantano, di magro si eccome. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
09 luglio 17, 17:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come elica la 12x6 sicuramente non è piccola per un 61. Il raffreddamento della testa è importante, com'è importante il raffreddamento del collettore e della marmitta. Spessorare la candela dubito possa dare risultati, modificare il rapporto di compressione giocando con le guarnizioni di testa è un operazione normalissima per i motori "pompati", per un OS FX-61 è una cosa insolita ma da non scartare a priori. | |
09 luglio 17, 20:03 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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I motori devono funzionare cosi come escono dalla fabbrica, usare la candela indicata nel manuale e via. Come esperienza ho dovuto buttare 2 litri di miscela senza nitro perche é stata molto tempo ferma in veranda, luogo umido, ed una leggerissima lesione al tappo dove è avvitato l'ugello per il tubo di pescaggio, usandola acceleravo e si spegneva ........ho cambiato miscela ed ho risolto. Mi chiedo ma non sarà questo caldo che fa bruciare le candele? Ultima modifica di Trinacria : 09 luglio 17 alle ore 20:08 |
09 luglio 17, 21:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: livorno
Messaggi: 36
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Allora, la marmitta è artigianale, riprende il disegno dello scarico e si allunga circa 4cm e finisce con due tubetti di scarico lunghi 2,5 cm e di 1 cm di diametro, ben faffreddata, la miscela la faccio il giorno prima, lo sempre usata con tutti i motori nelle dosi già dette,( mai usato il ricino) senza problemi, quando mi si è bruciata l'ennesima candela viaggiava grasso di min e di max, proprio per vedere se quello era il problema. Quando finirò di riparare il modello ci monto un 60 Picco per vedere di risolvere il problema un passo alla volta,( miscela, scarico, ecc) spero di essere stato esauriente. Mi piacerebbe postare le foto dello scarico ma non sono pratico con queste cose.
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