26 aprile 17, 08:45 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Raffreddamento ad acqua
Salve a tutti! sto disegnando due modelli che monteranno rispettivamente un e un DLA64 64cc i2 inline. Si tratta di aerei con muso stretto e, come sempre, con aperture che rendono difficile il raffreddamento dato che gli originali presentavano in un caso la gondola sotto le ali per i radiatori e nell'altro i radiatori erano nelle ali con prese d'aria sul BE. Ora, domanda di pancia per risposte a "sentimento".. Ma se tornisco via le alette della testa rettificando il corpo del motore ad un cilindro (modifica SOLO esterna), e realizzo, sempre a fresa e tornio, dei cilindri cavi svuotati che si innestano attorno e sopra al corpo del cilindro (lasciando libera la candela) con relativa pompa e radiatore indipendente...cosa ottengo? Indipendentemente dal peso, che sarà ovviamente maggiore, ma non mi preoccupo, se prendo d'esempio gli scafi elettrici da F1, motori da 200AH chiusi in un volume ermetico, vengono raffreddati da semplici spirali di tubo in alluminio a contatto con la cassa dentro ai quali circola l'acqua sospinta dall'elica. cosa vi dice la vostra"pancia"?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 aprile 17, 11:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Brombola Mi dice che se non lo ha ancora fatto nessuno è fattibile Nel senso che sperimentare fa parte dello spirito di chi costruisce, prova e divertiti, se funziona arriva la soddisfazione!
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
26 aprile 17, 11:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Ciao . Non è particolarmente difficile, poi bisogna pensare alla pompa di circolazione ed ai radiatori. Nel mio caso, è a circolazione aperta con acqua di mare. Cerco altre foto di un motore con camicia di raffreddamento attorno al cilindro. PS: era un motore car, marinizzato.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 26 aprile 17 alle ore 11:48 Motivo: ........ |
26 aprile 17, 11:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Altre immagini del Mc Coy. per questo motore ho realizzato la camicia in ottone tornita leggermente sotto diametro. Ho tornito le alette di raffreddamento lasciando integre ma rotonde, la più in alto a quella più in basso, in modo tale che facessero da "tappo". Ho montato la camicia a caldo.
__________________ Never forget it. |
26 aprile 17, 12:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
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Testa tornita....alette di raffreddamento ridotte tranne le ultime due che sono state rifinite per alloggiare un OR.. Cappuccio integrale tenuto dalle viti della testa e che fa tenuta sull'OR incastrato sulle due ultime alette.... |
26 aprile 17, 12:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
26 aprile 17, 12:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
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Motori glow marini con raffreddamento ad acqua ce ne sono parecchi. Qui un 58 cc a benzina per aerei MVVS 58 LC
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
26 aprile 17, 13:13 | #9 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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sui motoscafi si fa presto, bastano 2 tubi e la circolazione è forzata, su una macchina altrettanto, il radiatore lo pari piatto davanti al muso.. ma su un aereo non riesco a concepire che radiatore potresti montare e soprattuto dove, peso a prescindere che comunque sommando tutto non mi sembra nemmeno poco. l'idea è interessante ma andrebbe valutato quali potranno essere i reali benefici. |
26 aprile 17, 14:20 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao. MVVS aveva fatto un monocilindrico raffreddato ad acqua ma non credo abbia avuto un notevole successo. Sui motori da barca il raffreddamento ad acqua è utilizzato sia sui motori elettrici che termici... ma visto che le barche sono continuamente nell'acqua, hanno un circuito a ricircolo continuo. Su un aereo dovrai prevedere l'utilizzo di un radiatore. Se il problema "peso" per te è trascurabile, a mio parere la cosa è fattibilissima. Ovviamente non t'aspettare che funzioni a meraviglia già dalla prima prova che farai.... Ci vorrà pazienza e dovrai fare parecchie prove per trovare il giusto compromesso. |
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