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Vecchio 26 aprile 17, 08:45   #1 (permalink)  Top
Odi
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Raffreddamento ad acqua

Salve a tutti!

sto disegnando due modelli che monteranno rispettivamente un e un DLA64 64cc i2 inline.

Si tratta di aerei con muso stretto e, come sempre, con aperture che rendono difficile il raffreddamento dato che gli originali presentavano in un caso la gondola sotto le ali per i radiatori e nell'altro i radiatori erano nelle ali con prese d'aria sul BE.

Ora, domanda di pancia per risposte a "sentimento"..

Ma se tornisco via le alette della testa rettificando il corpo del motore ad un cilindro (modifica SOLO esterna), e realizzo, sempre a fresa e tornio, dei cilindri cavi svuotati che si innestano attorno e sopra al corpo del cilindro (lasciando libera la candela) con relativa pompa e radiatore indipendente...cosa ottengo?

Indipendentemente dal peso, che sarà ovviamente maggiore, ma non mi preoccupo, se prendo d'esempio gli scafi elettrici da F1, motori da 200AH chiusi in un volume ermetico, vengono raffreddati da semplici spirali di tubo in alluminio a contatto con la cassa dentro ai quali circola l'acqua sospinta dall'elica.

cosa vi dice la vostra"pancia"?
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Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 11:25   #2 (permalink)  Top
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Brombola
Mi dice che se non lo ha ancora fatto nessuno è fattibile
Nel senso che sperimentare fa parte dello spirito di chi costruisce, prova e divertiti, se funziona arriva la soddisfazione!
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Vecchio 26 aprile 17, 11:47   #3 (permalink)  Top
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Ciao .







Non è particolarmente difficile, poi bisogna pensare alla pompa di circolazione ed ai radiatori.
Nel mio caso, è a circolazione aperta con acqua di mare.
Cerco altre foto di un motore con camicia di raffreddamento attorno al cilindro.


PS: era un motore car, marinizzato.
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Ultima modifica di dooling : 26 aprile 17 alle ore 11:48 Motivo: ........
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Vecchio 26 aprile 17, 11:58   #4 (permalink)  Top
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Altre immagini del Mc Coy.





per questo motore ho realizzato la camicia in ottone tornita leggermente sotto diametro.
Ho tornito le alette di raffreddamento lasciando integre ma rotonde, la più in alto a quella più in basso, in modo tale che facessero da "tappo".
Ho montato la camicia a caldo.
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Vecchio 26 aprile 17, 12:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Testa tornita....alette di raffreddamento ridotte tranne le ultime due che sono state rifinite per alloggiare un OR..
Cappuccio integrale tenuto dalle viti della testa e che fa tenuta sull'OR incastrato sulle due ultime alette....
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Raffreddamento ad acqua-20170426_110838.jpg  
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Vecchio 26 aprile 17, 12:17   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Testa tornita....alette di raffreddamento ridotte tranne le ultime due che sono state rifinite per alloggiare un OR..
Cappuccio integrale tenuto dalle viti della testa e che fa tenuta sull'OR incastrato sulle due ultime alette....
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Vecchio 26 aprile 17, 12:43   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 26 aprile 17, 12:43   #8 (permalink)  Top
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Motori glow marini con raffreddamento ad acqua ce ne sono parecchi.

Qui un 58 cc a benzina per aerei
MVVS 58 LC
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 26 aprile 17, 13:13   #9 (permalink)  Top
Guest
 
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sui motoscafi si fa presto, bastano 2 tubi e la circolazione è forzata, su una macchina altrettanto, il radiatore lo pari piatto davanti al muso.. ma su un aereo non riesco a concepire che radiatore potresti montare e soprattuto dove, peso a prescindere che comunque sommando tutto non mi sembra nemmeno poco.
l'idea è interessante ma andrebbe valutato quali potranno essere i reali benefici.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 14:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao.
MVVS aveva fatto un monocilindrico raffreddato ad acqua ma non credo abbia avuto un notevole successo.

Sui motori da barca il raffreddamento ad acqua è utilizzato sia sui motori elettrici che termici... ma visto che le barche sono continuamente nell'acqua, hanno un circuito a ricircolo continuo.

Su un aereo dovrai prevedere l'utilizzo di un radiatore.
Se il problema "peso" per te è trascurabile, a mio parere la cosa è fattibilissima.
Ovviamente non t'aspettare che funzioni a meraviglia già dalla prima prova che farai....
Ci vorrà pazienza e dovrai fare parecchie prove per trovare il giusto compromesso.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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