27 aprile 17, 12:00 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Grazie a tutti per gli imput! Intanto stavo facendo delle ricerce sui possibili "twin" e sono finito per trovare questo motore: RR258 https://www.youtube.com/watch?v=rKPlNzQwp24 con raffreddamento ad acqua https://www.youtube.com/watch?v=75s87cRLqNc https://www.youtube.com/watch?v=3haoWpwgGsQ la riduzione è un optional, ho scritto loro una mail per avere maggiori informazioni sul motore e la conversione ad acqua. Nel mentre ho scritto alla DLA spiegando loro il progetto e se, cortesemente, mi fanno avere il disegno quotato della testa (che è poi quella del DLA32), magari invece di modificare l'originale ne freso una nuova. Se saranno reticenti vado a pescare un 32 usato da usare per i test. Potendo valutare altre motorizzazioni ci sarebbe la 3W col vantaggio che i carburatori sono meno ingombranti...ma i costi esplodono p.s. l'aereo in questione è questo AA 675cm scala 1/3 con una AA di 225cm Grazie ancora e saluti!
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27 aprile 17, 16:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Ciao ODI, certo che sei proprio inarrestabile!! Una ne fai e cento ne pensi ... sei peggio di Bertoldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande, il tuo progetto (che mi ha tormentato per vari mesi, senza soluzione da parte mia) ma soprattutto tu! Non smettere di stupirmi! |
27 aprile 17, 16:41 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
Di che progetto stai parlando? Il raffreddamento o il Caudron? Ormai con la gamba concia mi sa che volerò poco e di costruire per ora non se ne parla.. quindi disegno
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27 aprile 17, 20:24 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Ciao, la somma dei due!! Quando pensavo a come realizzare il raffredamento ad acqua per un .48 4 tempi avevo ipotizzato una spirale di tubo di alluminio avvolta attorno alla testa passante fra le alette. Poi sempre lo stesso tubo più volte piegato avrebbe costituito il radiatore. La mia pazza idea era per un Macchi 202 e non volevo far uscire la testa del motore dal muso e sfruttare il radiatore alare come nel vero. Tutto è miseramente franato perchè la scala era 1/6 e l'aumento di peso troppo importante. Detto tra noi forse non avrebbe nemmeno funzionato. |
27 aprile 17, 22:00 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
mi sembra che più o meno sai e hai visto anche le foto delle modifiche fatte sui motori nati o trasformati marini. Però un paio di consigli te li giro. Se tu usassi gli ABC cioè i motori con accoppiamento diretto, canna di ottone cromata e pistone in alluminio senza fascia, il raffreddamento della sola testata sarebbe ok, anzi sarebbe obbligatorio perché la canna di ottone con l'acqua attorno non espande in modo corretto e non va usato così . Invece i motori grossa cilindrata modellistica, i benzina e tutti quelli con i cilindri riportati, senza camicia e cromati o nickelati direttamente sull'alluminio vanno raffreddati sia sul cilindro, dallo scarico in su, sia sulla testa, ovvio quando non hanno il previsto raffreddamento ad aria Sul cilindro se non è molto facile operare con camicia esterna ed ORing è possibile usare il tubetto, meglio di rame, avvolto stretto a spirale per tre o 4 giri e tornendo le alette del cilindro stesso per non avere troppa sezione (nel tuo disegno) e anche per avere più superficie di contatto e scambio calore. Per la testa, come sopra, condotto interno con o senza alette. Oggi come oggi vista l'abbondanza di sonde, elettronica e quant'altro, prima di andare in volo sarebbe meglio provare al banco anche radiatore a caduta o con pompa per verificare che sotto sforzo la temperatura dell'acqua per i "fascia elastica" sia costante attorno al massimo a 70° , ciò evita smagrate e stop motore dovute a grippate, letali e indesiderate sempre ma tanto più nelle riproduzioni, ma questo lo sai bene ! Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
27 aprile 17, 22:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Visto che il Caudron montava un 12V invertito raffreddato ad aria, forse ti converrebbe prendere in considerazione un motore come il Valach 2 cilindri invertito. http://www.bigplanes.nl/contents/med...engine-01_.jpg Un paio di convogliatori e passa la paura.
__________________ Never forget it. |
30 aprile 17, 16:15 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
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Nessuna difficoltà a realizzarlo con questi materiali, l'ho fatto alcune volte su macchine 1:10 e funziona benissimo. Io usavo una pompa meccanica ma ho provato anche elettriche e per quello che consumano puoi aumentare di poco il valore in mah della batteria ricevente se non vuoi altro peso. Costano davvero nulla i sistemi per pc questi alcuni esempi. https://www.amazon.it/Sistemi-Raffre...node=460089031
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
19 maggio 17, 11:26 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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P.S. la progettazione del Caudron è avviata https://www.facebook.com/Photomodellismo/ Grazie mille a tutti per gli interventi e l'aiuto! ho apprezzato molto!
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