|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 aprile 17, 20:53 | #1 (permalink) Top |
User | Differenza costruttiva dei motori per sopportare il Nitrometano
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito che richiede una certa conoscenza tecnica: Qual'è la differenza costruttiva (nei materiali, nelle lavorazioni, ecc...) che distingue i motori a nitrometano? Mi spiego meglio, ci sono motori che sopportano una certa percentuale di nitrometano, ad esempio il 16%, il 20% o il 25%, ed altri che non lo sopportano proprio, cosa cambia nelle fattezze? Chiedo questo perchè ho il desiderio di realizzarne uno con le mie mani ma non so che materiali usare affinché funzioni con il nitrometano Grazie in anticipo a chi mi risponderà |
18 aprile 17, 22:42 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Alla fine sono anche questioni di prestazioni che uno vuole raggiungere, un 3,5cc car fa anche 40000rpm viaggia con quantità di nitro assurda, arriva anche a quasi 4hp, ma regge pure poche ore di funzionamento e dopo esplode... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
19 aprile 17, 01:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma no mi basta per un uso normale, più che altro era proprio per la pura conoscenza di cosa cambia da un motore nitro ad uno ad alcool e ricino. Per esempio la mia macchinina fa 35000 rpm con un 3 cc e la miscela al 25% però il motore dura tranquillamente | |
19 aprile 17, 19:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Un motore che va al 10% di nitro non "accetta" il 30% non per un problema di materiali ma per un problema anticipi e condizioni di funzionamento. Il nitrometano in miscela varia l'anticipo e se il motore non è costruito per quelle condizioni non potrà funzionare bene. In un motore a benzina l'anticipo può essere regolato spostando un sensore ma in un motore ad alcool no, occorre variare il volume della camera di scoppio (rasamenti sotto testa) oppure cambiare le caratteristiche del catalizzatore (candela). Premesso questo, un motore che richiede il 30% di nitro è probabilmente un motore ad altissime prestazioni e richiede materiali di ottima qualità per durare un pochino. |
19 aprile 17, 23:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
|
Da quello che ne so: Il nitrometano durante la combustione sviluppa ossigeno, percio' devi avere una carburazione con piu' carburante per mantenere il giusto rapporto aria/carburante, ed avere un rapporto di compressione adatto alla maggiore quantita' di miscela nella camera di scoppio. Con il giusto rapporto di compressione (quasi) tutti i motori possono funzionare con alte percentuali di nitrometano, le prestazioni non migliorano molto.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
19 aprile 17, 23:09 | #7 (permalink) Top |
User | Bisognerebbe verificare però se basta solo quello, per esempio un motore cipolla junior non so se reggerebbe alte percentuali di nitrometano (a parte per il fatto che ha 40 anni il mio), molti mi hanno detto che regge fino ad un 15% mentre altri che è meglio evitare
|
21 aprile 17, 00:08 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
non conosco la tua età ma la domanda mi pare quella di un giovanissimo. Io maneggio motori a scoppio dal 1951 e spero di avere la necessaria "conoscenza tecnica", data da trentanni di produzione di micromotori, gli OPS. L'impostazione però da dare al quesito non è quella delle percentuali di nitro, ma: - per quale uso, cilindrata e con quali macchinari vorresti costruirti un motore. Con le "tue mani" se non sei almeno un meccanico tornitore e fresatore eccellente e con macchinari adeguati si può costruire solo " un motore che giri " che equivale alla famosa frase sulle donne "basta che respiri", cioè senza alcuna pretesa e in questo caso il nitrometano serve solo a complicare le cose. Negli anni '70 gli americani si trovarono superati dai nostri motori, fatti per la miscela Olio di ricino, Alcool metilico/Metanolo al 33/66 (1/3) e-o 25/75 (1/4) mentre loro usavano di base il 40% di nitro arrivando anche al 55-60% e i fabbricanti di miscele dovettero mettere in commercio le miscele europee che non erano usate da loro, anche perchè nitro e miscele nitrate costavano pochissimo da loro ( fino alla crisi anni '80 quando saltò in aria tutta la loro raffineria, la più grande al mondo, che produceva il nitrometano per i dragster sopratutto ). I preparatori locali ed anche noi come costruttori per le pressioni appunto dei distributori USA, Giappone, Australia e Hong Kong, mettemmo in produzione per ogni cilindrata la testa, sottotesta o inserto adatta per il rapporto di compressione necessario al 20/25 % di Nitro; cioè dal 15 al 25 % di maggior volume della camera di scoppio unita in media ad una guarnizione in più di 2 decimi. La scelta dei materiali è appunto in funzione all'uso, a quelli che puoi trovare, alla tua preparazione teorica e pratica e alle macchine utensili perchè oltre alla base, tornio e fresa serve anche rettificare , alesare e .....cromare, ovviamente tralasciando le fusioni proponibili solo per le produzioni di serie. Allego primo catalogo OPS 1974 e foto di 2 Automodelli 1/8 RC IC pista, Campioni del Mondo IFMAR : Ginevra 1979 , automodello PB/GB - pilota Phil Booth/G/B - motore OPS 3,5cc Car scarico laterale con bombolino Tokyo 1985 , automodello Serpent/NL - pilota Rody Roem/NL - motore OPS 3,5 cc scarico posteriore e risonanza Facci sapere. Piero Muzio - FAI 241 | |
21 aprile 17, 00:24 | #9 (permalink) Top |
User |
Pieromuzio in effetti si ahahah ho 21 e tanta voglia di fare dunque per crearlo speravo di poter mettere le mani su delle macchine al cnc, ma viste le scarse possibilità che ciò accada temo che mi toccherà ingegnarmi con tornio fresa e trapano a colonna l'unico problema che mi rimane è la cromatura che credo mi toccherà affidarla a qualche azienda specializzata. Grazie mille per le spiegazioni veramente molto chiaro ed esaustivo e grazie anche a tutti gli altri |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica motori al nitrometano | Icodade | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 7 | 23 dicembre 12 21:43 |
il nitrometano logorano i motori? | nuvolari | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 22 | 05 febbraio 11 22:07 |
Qualità costruttiva | ranzani | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 16 aprile 09 09:35 |
Qualè la differenza tecnica tra la 1° e la 2° serie dei bicilindrici 3W 106? | azzurrino_76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 14 ottobre 07 22:50 |