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Vecchio 15 marzo 17, 08:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-10-2011
Residenza: trucazzano (MI)
Messaggi: 7
evolution 15cc benzina

ciao a tutti

apro questo post in quanto penso di avere qualche problema con il mio evolution 15cc benzina.

partiamo dal punto che il motore è nuovo, tre serbatoi al suo attivo.

ci sono due problemi che purtroppo non riesco a risolvere

1. carburazione :da manuale richiede un apertura dello spillo del massimo di un giro e mezzo, e qui piu o meno ci siamo, e apertura dello spillo del minimo di quattro giri e mezzo, io ho trovato la giusta carburazione tra un giro e mezzo e un giro (probabilmente i 4 giri e mezzo sono errore di stampa).
finche stiamo con le ruote a terra tutto bene, in volo cominciano i problemi, dopo circa 4-5 min di volo il motore comincia a smagrire. ho provato a aprire lo spillo del massimo anche di un giro per ricarburare e la cosa mi sembra una pazzia....

2. giri massimi : il manuale dichiara circa 10800 giri con un elica 14x6, con il motore carburato riesco a raggiungere un massimo che va 8500 a 9000 giri non di piu...ho provato a cambiare elica e montare una 13x6 ma il risultato non cambia rimaniamo sempre non oltre i 9000 giri...(utilizzo benzina al 3%)

c'era anche un altro problema che riguardava il minimo, molto alto circa 3000 giri, al di sotto si spegneva e comunque molto incostante,ho cambiato pendolino e tubetti utilizzando quelli presenti nella scatola e sono riuscito a risolvere avendo un minimo costante che si stabilizza intorno ai 2000 giri.

ragazzi sono disperato, non so piu che pesci pigliare...attendo vostri suggerimenti per risolvere e vi ringrazio in anticipo
struzzino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 16:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Messaggi: 4.687
In ordine:
1) Che carburatore ha? Versione con pompa o senza? L'apertura del massimo è grosso modo corretta, quella del minimo mi sembra molto chiusa. Considera che il motore scalda molto a regime e, soprattutto se non hai il carburatore con pompa, la carburazione varia molto tra motore caldo e motore appena acceso. Ho paura che non hai centrato la carburazione oppure non hai abbastanza flusso d'aria per il raffreddamento. Rifai tutte le prove senza naca.

2) non ci siamo. Anche io, con 14x6, misuro quasi 10000 giri a terra; non sono certo i 10800 giri ma è chiaro che il regime dipende molto dall'elica e la mia è un'elica piuttosto carica, perciò sono in linea con il regime da te menzionato. Se non arrivi a 9000 rpm a terra con una 14x6 significa che c'è veramente qualcosa che non va. Che elica monti? Il motore è nuovo?

Attenzione perchè il motore è estremamente sensibile alla regolazione dello spillo del massimo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 03:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icotorre98
 
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Residenza: VULCANO
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Io ho la versione con la pompa
fatto il primo serbatoio di rodaggio senza superare meta gas e tenendolo accelerato non piu' di 30 secondi per volta, qui ho carburato a 2 giri e mezzo basandomi su due/tre sole accelerate al massimo che ho fatto...

Il secondo serbatoio qualche sgasata al massimo non troppo prolungata (carburazione all' incirca come prima)
Una volta carburato il minimo, che se non ricordo male era magro, il massimo mi si è spostato a circa 3 giri.

Mandato in volo senza esagerare le prime volte col gas...

Nessun problema tranne che con la candeletta os g5 ( quindi senza centralina ) che in volo spegneva a circa un quarto di gas.

A terra registro circa 10000 giri, elica apc 14-6.

mi sembra strano solo un giro e mezzo... una volta acceso, prova a tenerlo a meta gas per circa 30 secondi, (il tempo che si riscaldi) poi vai di carburazione e vedi un po come va.
dopo aver cambiato il pendolino ed aver risolto il problema del minimo, lo hai riportato in volo? come si e' comportato? il pendolo dato in dotazione e' antibolla, con le vibrazioni che fa' e' obbligatorio altrimenti piglia aria, ergo smagrite.
controlla anche il diametro interno dei tubi che hai messo, se sono piu' stretti di quelli " originali " che danno nel pacco, cambiali con quelli in dotazione o di pari misura se non ti fidi.

il rodaggio lo hai effettuato? il mio non scendeva sotto i 2.500 giri in modo affidabile al primo serbatoio, la cosa e' migliorata dopo circa la meta' del secondo.
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 07:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icotorre98 Visualizza messaggio
Io ho la versione con la pompa
fatto il primo serbatoio di rodaggio senza superare meta gas e tenendolo accelerato non piu' di 30 secondi per volta, qui ho carburato a 2 giri e mezzo basandomi su due/tre sole accelerate al massimo che ho fatto...

Il secondo serbatoio qualche sgasata al massimo non troppo prolungata (carburazione all' incirca come prima)
Una volta carburato il minimo, che se non ricordo male era magro, il massimo mi si è spostato a circa 3 giri.

Mandato in volo senza esagerare le prime volte col gas...

Nessun problema tranne che con la candeletta os g5 ( quindi senza centralina ) che in volo spegneva a circa un quarto di gas.

A terra registro circa 10000 giri, elica apc 14-6.

mi sembra strano solo un giro e mezzo... una volta acceso, prova a tenerlo a meta gas per circa 30 secondi, (il tempo che si riscaldi) poi vai di carburazione e vedi un po come va.
dopo aver cambiato il pendolino ed aver risolto il problema del minimo, lo hai riportato in volo? come si e' comportato? il pendolo dato in dotazione e' antibolla, con le vibrazioni che fa' e' obbligatorio altrimenti piglia aria, ergo smagrite.
controlla anche il diametro interno dei tubi che hai messo, se sono piu' stretti di quelli " originali " che danno nel pacco, cambiali con quelli in dotazione o di pari misura se non ti fidi.

il rodaggio lo hai effettuato? il mio non scendeva sotto i 2.500 giri in modo affidabile al primo serbatoio, la cosa e' migliorata dopo circa la meta' del secondo.
Confermo ed aggiungo che affinché si sleghi completamente e si stabilizzi servono diversi litri, almeno tre o quattro

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Vecchio 17 marzo 17, 12:29   #5 (permalink)  Top
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ciao ragazzi e grazie per i suggerimenti.

per riassumere :

per minestrone :
Il motore ha un carburatore con la pompa. rodaggio fatto come da manuale, adesso monto un un elica 14x6 in legno. con elica 13x6 sempre in legno non supero 9000 giri.

La carburazione del minimo è la migliore che sono riuscito a trovare, se mantengo i 4.5 giri come da manuale il motore non vuole saperne di partire. comincia a scoppiettare intorno ai 2 giri.

per icotorre :

ho cambiato tubetti e pendolino e ho messo quelli presenti nella sua scatola.

In effetti un miglioramento, almeno a livello di minimo c'è stato.

Domenico lo riporto al campo e lo riprovo in volo...se mantiene la carburazione il problema era proprio pendolino e tubetti e poi vedremo di fargli prendere un po piu di giri. quello magari con l'utilizzo si slega un po e guadagnamo qualcosa.

se la carburazione non si stabilizza l'unica cosa che mi viene in mente è un problema al carburatore...smonterò e cercherò di provare a pulirlo..

dopo questo non so proprio piu cosa fare.

domenica mattina rifaccio tutte le prove e vi faccio sapere come è andata
struzzino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 09:03   #6 (permalink)  Top
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Il carburatore a pompa non lo conosco, il mio è di vecchio tutto

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Vecchio 18 marzo 17, 09:09   #7 (permalink)  Top
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Il carburatore a pompa non lo conosco, il mio è di vecchio tipo. Se il motore è nuovo dubito che abbia problemi, anche se è possibile. L'unica cosa che farei io è di tenerlo così ed aspettare che si sleghi del tutto; ti garantisco che i giri aumenteranno molto col procedere del rodaggio ma non saprei certo quantificare quanto. Armati di pazienza perché dovrai bruciare qualche litro prima di poter essere sicuro di essere fuori rodaggio completamente; durante questo periodo la carburazione potrebbe variare

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