08 marzo 17, 12:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Io insisterei, in volo non al banco, ho alcuni motori mvvs che da nuovi mi hanno fatto impazzire poi sono diventati regolari e lo sono tuttora dopo molti litri di miscela.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
08 marzo 17, 13:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
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| motore AP .15 HK
Il motore a questo punto non offre un'affidabilità minima sufficente per provarlo ancora in volo. Al momento ha totalizzato circa 3 ore e mezza di funzionamento tra rodaggio iniziale 1h20', voli 30' e test finali 2h ed è andato in continuo peggioramento. Durante il rodaggio dopo 3 serbatoi consumati facendolo girare al minimo (circa 5000 giri) per 3-4' con puntate al max per 30" sempre comunque con carburazione grassa, ho provato a farlo girare con il carburatore tutto aperto, regolando i giri con la carburazione. 7000 giri con spillo aperto 3 giri e 3/4 e già così prima ancora che cominciassi a stringere per aumentare i giri il motore moriva improvvisamente e non si riusciva più a riavviarlo anche con l'avviatore a meno di non lasciarlo raffrddare. Nei test ho provato di tutto, 3 tipi di candele, le miscele che hai letto e sempre con controllo dei giri e della temperatura testa. Tuuo quello che sono riuscito a capire è che superato un certo valore di temperatura, il motore non riesca ad aspirare la miscela per mancanza di compressione.
__________________ Roberto Boledi |
08 marzo 17, 13:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Il miglior sistema per azzerare la compressione in un ABC che da nuovo stringe molto e' farlo girare grasso a basso numero di giri con miscela senza nitro. Quando poi si aggiunge il.nitro il danno e' gia"fatto e la maggiore espansione del cilindro non fa che peggiorare le cose. Ora puo' essere che il.motore sia una ciofeca ma la procedura di rodaggio non mi sembra corretta
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
08 marzo 17, 14:03 | #14 (permalink) Top |
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| motore AP .15 HK
Premetto che ho sempre rodato così i miei motori senza problemi, ma sono aperto a qualunque consiglio. Qual'è secondo te il modo migliore per rodare un motore ABC? Tanto tra poco ne dovrò rodare un altro.....
__________________ Roberto Boledi |
08 marzo 17, 14:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Miscela che si prevede utilizzare in volo, Magari con un poco di ricino in piu'. Elica la stessa che in volo o per sicurezza una misura in meno Una volta in moto, subito carburatore aperto al massimo, spillo chiuso fino ad un funzionamento a 2 tempi ( suono regolare ) con appena un accenno grasso. Il concetto e' di far subito espandere il cilindro a temperatura di funzionamento. Piu' a lungo si conserva la "stretta" al pms piu' si mantengono le prestazioni. Non serve un lungo rodaggio, qui piu' che il cilindro si roda l'imbiellaggio. 15-30 minuti poi in volo, sempre non smagrato al max. Il rodaggio iniziale a basso regime si addice agli ormai scomparsi motori lappati o con fascia.
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 08 marzo 17 alle ore 14:28 |
11 marzo 17, 17:29 | #17 (permalink) Top |
User |
I 12.600 giri sono veramente pochi per un .15 con una 7x5. Evidentemente si surriscalda, prova un elica più piccola: 7x4 e vedi se migliora. test compressione a freddo come va? (giri il motore al PMS aspetti 10 sec e vedi se dal PMS il motore fa "POP") Paolo |
11 marzo 17, 22:36 | #18 (permalink) Top |
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| motore AP .15 HK
Le conferme ai miei sospetti sono arrivate oggi, dopo che ho lasciato il motore ad un amico che voleva smontarlo e verificarlo per vedere se poteva essere recuperato. Ebbene, mi ha riferito che il motore aveva non solo il cilindro cromato, ma anche il pistone, solo che la cromatura del pistone si è consumata/staccata quasi completamente rimanendo visibile solo nella parte bassa del pistone. Il resto della superficie del pistone si presentava scura e porosa, segno di un materiale non adatto o non preparato per ricevere la cromatura. Dopo aver accuratamente pulito e sgrassato cilindro e pistone, inserendoli l'uno nell'altro mi ha detto che il pistone, al punto morto superiore, ballava leggermente nel cilindro. E questo a freddo! In definitiva motore che non vale nemmeno quel poco che costa, tenuto anche conto che non esistono ricambi. Il wonder del resto ha già volato con l'OS .15la che è veramente tutta un'altra cosa. Grazie a tutti per i consigli. Ciao
__________________ Roberto Boledi |
13 marzo 17, 20:58 | #19 (permalink) Top |
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Ciao. Con AP 15 e l'ASP 15 sono diventato matto per farli girare con regolarità ma non ci sono mai riuscito. Del primo ne ho comprato 1 del secondo 3. Sempre gli stessi difetti come il tuo. Solo il terzo sono riuscito a far girare benino utilizzando come candela la R1 con il 18 oliosint KL198 ed il 10%nitro+ rodaggio lunghissimo/accurato ed elica 8/4 aviomodelli in nylon molto leggera. Purtroppo non ricordo i giri di entrambi. A mio giudizio(solo il mio) questi 2 motori sono molto simili tra loro ed hanno problemi progettuali congeniti. Saluti |
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