18 aprile 17, 09:02 | #223 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
primo collaudo dello spit (con discreto vento laterale...). Rispettato il baricentro suggerito dal manuale (modello perfettamente in equilibrio sul bilanciatore) sono andato in volo con vento trasversale sulla pista in asfalto (motore RCGF 32, elica legno 19x6). Decollo senza sbandamenti ma modello che tende verso l'alto. Correzione con profondità. Modello tende a destra sottomotore correzione con direzionale (che, tornato a terra, ho verificato non era perfettamente centrato). In aria il modello si comporta bene, molto veloce e reattivo: tuttavia mi sembra leggermente cabrato il che mi preoccupa per l'atterraggio. Atterro la prima volta senza flap, il modello tocca la pista sulle due ruote anteriori senza sussulti, atterraggio pennellato) e si ferma a fine pista percorrendo un lungo tratto di pista prima di arrestarsi. Ridecollo (con i trim centrati, specie il direzionale che sente molto: i pianetti del profondità risultano leggermente picchiati alettoni e direzionale sono a zero) e la sensazione di un modello appena cabrato si fa sentire nuovamente. Atterro con i flap (INDISPENSABILI almeno su pista veloce): il modello frena ma appena in pista leggero sussulto e saltino che provoca una scheggiatura dell'elica: non avendo un ricambio i voli sono terminati. Ho portato anche la seconda batteria (piatta) sopra la prima nel castello motore per centrare meglio il modello, ho anche sostituito l'ogiva in nylon con una in alluminio (95 mm, meglio bilanciata e funzionale), in attesa di continuare i voli di collaudo. Il motore è fantastico e perfettamente adatto al modello e così la misura dell'elica. Sono un pilota 3d ma avendo anche diverse riproduzioni (warbird in particolare) sono abituato ad atterrare con modelli veloci e che richiedono l'utilizzo dei flap. Il modello più rischioso in atterraggio è senz'altro il mustang P51 che richiede un minimo di abilità e di esperienza per evitare danni in atterraggio. A collaudo terminato vi posterò i giudizi definitivi sul modello |
18 aprile 17, 09:46 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
| Citazione:
| |
18 aprile 17, 10:23 | #225 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
no, non tende a picchiare. Occorre dare un minimo di esponenziale al cabra per ritardare la corsa in fase di atterraggio e non eccedere con l'escursione (quella indicata sul manuale va bene). Leggo invece sul manuale dello spit hangar9 30cc (che tra poco comincerò ad assemblare) il consiglio di mixare i flap con 13° UP dl profondità il che dimostra che, in questo caso, i flap (come sul mustang P51) hanno anche un effetto picchia Ultima modifica di toio!! : 18 aprile 17 alle ore 10:27 |
18 aprile 17, 14:45 | #226 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
| Citazione:
| |
18 aprile 17, 19:38 | #227 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
segnalo anche la debolezza del carrello principale. Dopo il primo atterraggio (perfetto, come scritto), le due gambe del carrello erano tuttavia allentate (e non poco). Ho dovuto stringere (un giro completo) le viti di regolazione. Se andiamo avanti così non ci sarà più spazio per ovviare al "rilassamento"... |
18 aprile 17, 20:39 | #229 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
proprio loro. Ma il vero problema per modelli di questo tipo è la pista in asfalto . Con la pista in erba tutto diventa banale e meno soggetto a inconvenienti. Il modello si adagia letteralmente sul "prato" e non esistono difficoltà Ultima modifica di toio!! : 18 aprile 17 alle ore 20:44 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
WarBird | tonino 57 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 17 | 25 luglio 15 20:16 |
Warbird per 91 4t | fucazza | Compro | 1 | 23 giugno 14 17:56 |
warbird 30 cc | extra 56 | Compro | 5 | 10 febbraio 14 19:14 |
un pó di WARBIRD`s.... | pazzopilota | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 31 agosto 11 13:21 |
Warbird in kit | gioqui | Aeromodellismo | 7 | 31 marzo 06 16:31 |