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Vecchio 02 novembre 16, 19:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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distanza serbatoio

ciao a tutti. ho un problema di bilanciamento su un mio idrovolante: monto un motore a benzina (e olio) da 35 cc, volevo chiedere a voi esperti se, visto che questi motori hanno il carburatore con la pompa, posso mettere il serbatoio a circa 50 cm dal motore, per poter cosi' modificare il bilanciamento. grazie a tutti
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Vecchio 02 novembre 16, 21:24   #2 (permalink)  Top
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Ciao...il serbatoio a 50cm dal motore non dovrebbe dare problemi con i benzina peró il problema secondo me è il fatto di bilanciare il modello con il peso de carburante!!!se in decollo (con il pieno nel sebatoio) il modello risulta bilanciato a dovere, verso fine volo e in atterraggio il modello risulterà sbilanciato per il consumo del carburante....il serbatoio va messo sempre sul cg per evitare problemi di questo tipo!


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Vecchio 02 novembre 16, 21:30   #3 (permalink)  Top
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Onestamente 50 cm mi sembrano un pò troppi, specie se il modello si trova volo cabrato.
Ma ti voglio fare una domanda: pensi proprio di utilizzare il serbatoio per centrare un modello troppo picchiato? E quando consumi tutto il carburante?
__________________
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miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 21:30   #4 (permalink)  Top
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A mio giudizio è probabile che ce la faccia tuttavia bisognerebbe verificare come si comporta in fase di avviamento a freddo o con il tubetto vuoto.
Che motore monti oppure che tipo di carburatore monti?
In una situazione simile, ad un mio amico ho suggerito di sostituire il carburatore simil Walbro con uno che avesse la possibilità di installare la pompetta a mano per lo spurgo del carburante......un pò come si fa sulle motoseghe.
Ciao
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Vecchio 02 novembre 16, 22:17   #5 (permalink)  Top
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caro spit non è proprio una bella idea.
Se arretri di molto la batteria della ricevente (anche in coda come talvolta sono costretto a fare per non aggiungere il "piombo che non vola") puoi ottenere un modello bilanciato: del resto montando un 35cc benzina io metterei un serbatoio di capienza non superiore a 300cc (ossia con un peso, serbatoio escluso, di 210 gr agli inizi del volo, ma poi....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 22:41   #6 (permalink)  Top
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effettivamente e' vero che non e' molto "genuino" bilanciare il modello con il serbatoio, ma il mio problema non e' il volo, visto che l'idrovolante e' un modllo pesante e poco aerodinamico, ma il decollo. infatti questo aereo, vecchio giles 202 trasformato in idrovolante, fatica abbastanza a staccare dall'acqua, e per staccare necessita di massima cabrata. per quello vorrei, visto che comunque risulta picchiato causa anche gli scarponi, avere piu peso indietro in fase di decollo. dopo so che comunque il modello volera' anche meglio oppure uguale a prima. tanto non e' che con gli scarponi si possano affrontare acrobazie complicate.
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Vecchio 02 novembre 16, 22:50   #7 (permalink)  Top
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ciao a tutti. ho un problema di bilanciamento su un mio idrovolante: monto un motore a benzina (e olio) da 35 cc, volevo chiedere a voi esperti se, visto che questi motori hanno il carburatore con la pompa, posso mettere il serbatoio a circa 50 cm dal motore, per poter cosi' modificare il bilanciamento. grazie a tutti


io in un bimotore avevo messo il serbatoio principale sul c.g. e due di circa 100 e forse meno vicino al motore nella naca la pressione inserita in quello principale teneva riempito i due serbatoi piccoli. erano due motori os da 7,5 cc senza pompa e il serbatoio era a più di 50 cm e funzionava comunque senza dare problemi.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 22:52   #8 (permalink)  Top
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effettivamente e' vero che non e' molto "genuino" bilanciare il modello con il serbatoio, ma il mio problema non e' il volo, visto che l'idrovolante e' un modello pesante e poco aerodinamico, ma il decollo. infatti questo aereo, vecchio giles 202 trasformato in idrovolante, fatica abbastanza a staccare dall'acqua, e per staccare necessita di massima cabrata. per quello vorrei, visto che comunque risulta picchiato causa anche gli scarponi, avere piu peso indietro in fase di decollo. dopo so che comunque il modello volera' anche meglio oppure uguale a prima. tanto non e' che con gli scarponi si possano affrontare acrobazie complicate.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 22:52   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
io in un bimotore avevo messo il serbatoio principale sul c.g. e uno piccolo di circa 100 e forse meno vicino al motore nella naca la pressione inserita in quello principale teneva riempito quello ausiliario. erano due motori os da 7,5 cc senza pompa e il serbatoio era a più di 50 cm e funzionava comunque senza dare problemi.
ma tu avevi due glow, altro mondo
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