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Vecchio 17 ottobre 16, 16:42   #1 (permalink)  Top
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Aiuto carburazione OS FS81alpha

Buonasera a tutti,
possiedo un OS FS 81a e sto cercando di mettete a punto la carburazione. Ho effettuato già un discreto rodaggio su un banco prova e le cose andavano molto bene, tranne che per il minino ma comunque stando molto grassi non me ne sono preoccupato tanto. Quindi ho lasciato la vite dei medi (mixure valve) come da settaggio fabbrica. Adesso ho montato il motore sul modello e mettendolo a testa in giù ho notato che alle prime accensioni imbrattava molto al minimo tanto che per tenere il motore accesso dovevo stare un po alto di giri al minimo. Dall'esperienza dei due tempi ho chiuso leggermente la mixure valve fino a quando il motore al minimo imbrattava poco, quindi diciamo che per adesso ho un ottimo minimo che mi consente di far stare il modello fermo al minimo ma sto avendo grosse problematiche con lo spillo del massimo. Non riesco a trovare una configurazione tale da permettere al motore di girare al massimo. Il passaggio dal minimo al max è abbastanza regolare ma a tutto Gas sento che il motore non gira forte come dovrebbe. Fa molti giri in meno rispetto a prima. Quindi la mia domanda è come agisce mixure valve? Perchè non riesco più a far girare il motore a dovere? Calcolate che la valvola a spillo è aperta di 4 giri, mi sembra un po tantino ma non vedo uscire tutto quel fumo sintomo di carburazione al massimo molto grassa. Per questo motivo' stento a chiuderla. Ho paura di smagrire troppo e fondere il motore. Voi che dite ?
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Vecchio 17 ottobre 16, 18:23   #2 (permalink)  Top
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?!?!?!?
Fondere un motore "normale" perché magro è piuttosto impegnativo, comunque provare a chiudere un poco alla volta lo spillo del massimo e vedere cosa succede non provoca sicuramente guasti. E anche se difficile capita che con il motore è magro i giri siano inferiori al massimo teorico....


Io volo con un FS-91SII-P (quello con pompa e regolatore di pressione)
e il fumo lo vedo solo al minimo (poco) e durante il passaggio min-max.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 17 ottobre 16 alle ore 18:29
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Vecchio 17 ottobre 16, 19:23   #3 (permalink)  Top
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ma più che la paura di chiudere un po mi preoccupa il fatto che lo spillo del massimo diventa ininfluente, cioè provo a smagrire anche di mezzo giro e non accenna a salire, ingrasso e accade la stessa cosa. vorrei capire bene come funziona la mixure valve. Dalle diverse guide che ho letto ho dedotto questo:
- Il massimo non influenza il minimo;
- Il minimo influenza leggermente il massimo;
Quindi una volta che ho un minimo stabile, ne grasso ne secco e il motore gira al minimo senza stenti dovrei alla fine ritoccare lo spillo del massimo arrivando a un numero di giri max ideale. Il fatto che la valvola del max non dia più sostanziali variazioni mi preoccupa un pò. La cosa che vorrei capire veramente è una volta che chiudo la mixure valve, dove va il resto della miscela? Viene deviata verso la valvola del massimo? Perchè se cosi fosse allora dovrei dare una bella stretta allo spillo per evitare di stare al massimo troppo grassi e che spiegherebbe anche il perchè il motore stenta a prendere giri. Poi un'altra cosa che ho notato è che a motore freddo (primi secondi di accensione) lo spillo del massimo ha un qualche potere di regolare la miscelazione al massimo poi diventa inutile, al che si aprono due possibili altre strade:
1- Appena si scalda il motore la dilatazione del metallo mi fa insorgere delle fughe di aria che poi rendono la carburazione molto più complicata;
2- C'è qualche problema al serbatoio per cui appena tende a svuotarsi mi arriva un flusso di miscela basso che non permette una corretta carburazione al massimo;
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, il serbatoio l ho controllato per bene, lo ho anche messo sotto acqua tenendolo il pressione e non si vede neanche l'ombra di bollicine di aria.
Vorrei ragionarci bene sul problema insieme alla vostra esperienza in modo di arrivare alla soluzione senza fare danni.
comunque grazie lo stesso
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Vecchio 17 ottobre 16, 19:32   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
ma più che la paura di chiudere un po mi preoccupa il fatto che lo spillo del massimo diventa ininfluente, cioè provo a smagrire anche di mezzo giro e non accenna a salire, ingrasso e accade la stessa cosa. vorrei capire bene come funziona la mixure valve. Dalle diverse guide che ho letto ho dedotto questo:
- Il massimo non influenza il minimo;
- Il minimo influenza leggermente il massimo;
Quindi una volta che ho un minimo stabile, ne grasso ne secco e il motore gira al minimo senza stenti dovrei alla fine ritoccare lo spillo del massimo arrivando a un numero di giri max ideale. Il fatto che la valvola del max non dia più sostanziali variazioni mi preoccupa un pò. La cosa che vorrei capire veramente è una volta che chiudo la mixure valve, dove va il resto della miscela? Viene deviata verso la valvola del massimo? Perchè se cosi fosse allora dovrei dare una bella stretta allo spillo per evitare di stare al massimo troppo grassi e che spiegherebbe anche il perchè il motore stenta a prendere giri. Poi un'altra cosa che ho notato è che a motore freddo (primi secondi di accensione) lo spillo del massimo ha un qualche potere di regolare la miscelazione al massimo poi diventa inutile, al che si aprono due possibili altre strade:
1- Appena si scalda il motore la dilatazione del metallo mi fa insorgere delle fughe di aria che poi rendono la carburazione molto più complicata;
2- C'è qualche problema al serbatoio per cui appena tende a svuotarsi mi arriva un flusso di miscela basso che non permette una corretta carburazione al massimo;
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, il serbatoio l ho controllato per bene, lo ho anche messo sotto acqua tenendolo il pressione e non si vede neanche l'ombra di bollicine di aria.
Vorrei ragionarci bene sul problema insieme alla vostra esperienza in modo di arrivare alla soluzione senza fare danni.
comunque grazie lo stesso
Ho due OS 90, e hanno lo spillo del massimo aperto 1 giro (OS91 S) e 1/2 quello più vecchio e (vado a memoria) il manuale dice 2 giri, 4 mi sembrano troppo, ma come dici tu non fuma e perciò dovrebbe esser magro.
Ricordando che dopo la regolazione devi aspettare qualche secondo hai comunque provato a chiudere di giro per volta e vedere cosa succede?
Una semplice prova per capire se il motore è magro o grasso e quello di chiudere con una pinzetta o con le dita il tubetto della miscela che va dal serbatoio al carburatore. Se si spegne senza prendere giri è magro o al massimo corretto, se qualche istante prima spegnersi prende giri è grasso......

Comunque anche il mio 91 SII appena acceso non gira correttamente, ma al primo avviamento della giornata basta lasciarlo girare al minimo per 15-30 secondi per poi sentirlo "Cantare" come un canarino.... Non so quale è il motivo (qualcuno dice che a freddo la miscela aria carburante condensa nel condotto di aspirazione) visto che poi va bene non mi preoccupo..

Ultima modifica di enrico58 : 17 ottobre 16 alle ore 19:36
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Vecchio 17 ottobre 16, 19:49   #5 (permalink)  Top
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ma più che la paura di chiudere un po mi preoccupa il fatto che lo spillo del massimo diventa ininfluente, cioè provo a smagrire anche di mezzo giro e non accenna a salire, ingrasso e accade la stessa cosa. vorrei capire bene come funziona la mixure valve. Dalle diverse guide che ho letto ho dedotto questo:
- Il massimo non influenza il minimo;
- Il minimo influenza leggermente il massimo;
Giusto, ma non sempre....
Quindi una volta che ho un minimo stabile, ne grasso ne secco (magro) e il motore gira al minimo senza stenti dovrei alla fine ritoccare lo spillo del massimo arrivando a un numero di giri max ideale. Il fatto che la valvola del max non dia più sostanziali variazioni mi preoccupa un pò. La cosa che vorrei capire veramente è una volta che chiudo la mixure valve, dove va il resto della miscela?
Nella realtà lo spillo del minimo non viene mai chiuso, semplicemente non lavora o meglio come dicevi prima cambia leggermente la carburazione del massimo, la miscela semplicemente va nel carburatore... Viene deviata verso la valvola del massimo? Perchè se cosi fosse allora dovrei dare una bella stretta allo spillo per evitare di stare al massimo troppo grassi e che spiegherebbe anche il perchè il motore stenta a prendere giri.
La valvola rotante che vedi quando apri e chiudi il gas muove contemporaneamente lo spillo (o il controspillo) in modo di mantenere inalterata la % aria carburante
Poi un'altra cosa che ho notato è che a motore freddo (primi secondi di accensione) lo spillo del massimo ha un qualche potere di regolare la miscelazione al massimo poi diventa inutile, al che si aprono due possibili altre strade:
1- Appena si scalda il motore la dilatazione del metallo mi fa insorgere delle fughe di aria che poi rendono la carburazione molto più complicata;
2- C'è qualche problema al serbatoio per cui appena tende a svuotarsi mi arriva un flusso di miscela basso che non permette una corretta carburazione al massimo;
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, il serbatoio l ho controllato per bene, lo ho anche messo sotto acqua tenendolo il pressione e non si vede neanche l'ombra di bollicine di aria.
Ma utilizzi la presa di pressione?
Vorrei ragionarci bene sul problema insieme alla vostra esperienza in modo di arrivare alla soluzione senza fare danni.
comunque grazie lo stesso
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Vecchio 17 ottobre 16, 19:59   #6 (permalink)  Top
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si la presa di pressione la utilizzo anche perchè il mio motore è senza pompa. Domani proverò a smagrire un pò e vedo che succede. I 4 giri sono troppi, infatti di solito con gli altro motori sono sempre tra 1,5 2 giri di spillo.
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Vecchio 17 ottobre 16, 22:48   #7 (permalink)  Top
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Prova ad aprire il coperchio valvole e a vedere se sono regolate bene, dopo il rodaggio si dovrebbero controllare e regolare, sennò puoi stare giornate intere a cercare di carburare il motore senza risultati soddisfacenti....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 18 ottobre 16, 01:34   #8 (permalink)  Top
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Se il motore è senza pompa mettilo al massimo e poi punta il modello con la prua all'insù, se non è carburato bene sentirai una variazione di giri ad aumentare o a diminuire.
Se è grasso di massimo aumenterà di giri, viceversa diminuirà tendendo a spegnersi.
Da qui partirai a carburare.
Può essere anche che il carburatore sia sporco o intasato, può dare questi sintomi: sempre magro a prescindere dalla posizione dello spillo
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Vecchio 18 ottobre 16, 11:26   #9 (permalink)  Top
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Verifica anche che il tubo di alimentazione abbia un diametro interno di almeno 2,5 mm effettivi.
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Vecchio 18 ottobre 16, 20:48   #10 (permalink)  Top
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Ciao.
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