10 ottobre 16, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User | Marmitta per 26cc
Salve a tutti, vorrei esporre qui il mio problema e capire insieme a voi cosa posso fare. Sul mio tucano di Cuccolo ho montato un motore rcgf da 26cc, ho dovuto fare delle modifiche alla paratia taglia fiamma per farlo entrare, praticamente ho fatto in modo che il carburatore entrasse dentro la fusoliera e montato tutto con delle colonnine più corte. in questo modo il motore è più arretrato e la naca motore può stare al suo posto. arretrandolo pero non posso montare nessuna marmitta di tipo pitts perché dietro la testata ho un cm di aria non riesco a montare la sua marmitta perché la flangia per l'attacco della marmitta è laterale, questo fa si che la marmitta non ci sta, riesco a montarla ma lo scarico viene all'insù...e tra l'altro l'elica ruotando andrebbe a sbattere sulla marmitta... allora avrei due opzioni: 1 - farmi fresare da un amico una sorta di prolunga che porti fuori la marmitta e quindi posso montarla con lo scarico verso il basso. il problema di questa soluzione è l'estetica, praticamente si vedrebbe la marmitta che vien fuori stile glow. 2 - costruire un collettore/scarico a tubo, praticamente una sorta di deviatore dei fumi direttamente verso il basso. la mia domanda è sulla seconda opzione, secondo voi uno scarico fatto in tale modo influisce sulle prestazioni del motore? vi allego qualche immagine in modo da poter capire meglio Flangia e collettore/scarico Foto 1 Foto 2
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
10 ottobre 16, 19:24 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie della risposta, il problema rumore non sarebbe poi cosi grande... anzi bello casinista! la mia domanda pero è se le prestazioni ne risentirebbero... purtroppo non riesco a mettere uno scarico canister...
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
11 ottobre 16, 11:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
un "collettore" senza canister (o pipa di risonanza, in altri casi) per me non ha nessun senso. Una cosa è certa: a parte il rumore (che a te non interessa ma ad altri sì) le prestazioni del motore non migliorerebbero |
11 ottobre 16, 12:44 | #5 (permalink) Top |
User |
il problema è proprio che non ho spazio dove mettere la marmitta, neanche una canister perché ho il ruotino anteriore retraibile e la fusoliera è in fibra e non c'è carne dove potersi attaccare. per quanto riguarda le prestazioni l'importante è che non cali di potenza, mentre per il rumore sarei proprio curioso di sentire e poi dato che come leggo la marmitta per i due tempi è fondamentale il solo "collettore" (come nel disegno) assolverebbe le stesse funzioni? sn molto confuso...
11 ottobre 16, 13:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
| |
11 ottobre 16, 13:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Per il tuo caso temo che tu non abbia grandi possibilità, uno scarico di qualche tipo lo devi pur mettere. Un tempo i glow di piccola cilindrata non avevano scarico ma avevano una farfalla che chiudeva lo scarico ai bassi regimi. Posso ipotizzare un utilizzo simile col tuo motore ma consigliarlo di sicuro no, magari toio e altri possono approfondire l'argomento o smentire dato che di scarichi non ne so molto. |
11 ottobre 16, 13:54 | #8 (permalink) Top |
User |
Quindi sbaglio a mettere solo un deviatore dei fumi così come disegnato... vi rimando all'album delle foto cosi vedete meglio la situazione... https://goo.gl/photos/SYpzKpTJLL8uDphp6 mi sembra che l'unica possibilità che ho è far fresare una prolunga e mettere la marmitta fuori dalla naca...
11 ottobre 16, 14:31 | #9 (permalink) Top |
User |
Purtroppo il Tucano ha la naca stretta non si riesce a fare grandi cose.....la più semplice ed economica è fare come dicevi tu una prolunga e portare fuori il silenziatore e verniciarlo di nero con vernice per marmitte.....si noterà molto poco in volo essendo il modello nero. Altrimenti una marmitta tipo questa Bisson Custom Mufflers Ma comunque ti uscirebbe sempre dalla naca e devi spendere molto di più.... |
11 ottobre 16, 17:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2009 Residenza: rovereto-tn
| marmitta x 26
La soluzione potrebbe essere un collettore autocostruito che all'interno della fusoliera arrivi fini a valle dell'ala,collegato poi ad un canister. Nella zona dove arriva il canister praticare un apertura da dove si potrà fissare ed eventualmente ispezionare la marmitta.Uno sportello in lamierino di alluminio,forato per il passaggio del finale e verniciato del colore della fusoliera,e il gioco è fatto. Unico problema che potrebbe (potrebbe ma non è detto) sussistere è un'innalzamento della temperatura di esercizio del motore. |
Bookmarks |
| |