09 ottobre 16, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
| OS 30 GF 4tempi carburazione impossibile...
Salve a tutti. Ho da qualche tempo, a che fare con un motore OS 30cc 4 tempi alimentato a miscela olio benzina e purtroppo, quando tutto sembrava ormai a posto, in fatto di carburazione, mi si è spento in volo causando qualche piccolo danno. Ora chiedo: per quale motivo, secondo voi, questo "benedetto" motore sembra che sia ben carburato e poi dopo 7/8 minuti di volo inizia a dare problemi fino a spegnersi? Ho verificato per bene che il carburante arrivi in ogni posizione, quindi non aspira aria, il gioco delle valvole l'ho controllato ed è a posto, l'elica e' della misura che raccomanda il costruttore, la percentuale olio/benzina e' poco meno del4% L'aria di raffreddamento dovrebbe essere sufficiente , diversi fori d'entrata è un foro grande d'uscita sotto la fusoliera. Ripeto,a terra dopo l'accensione, gira regolare, nessun vuoto dal min al max e non si spegne dal max al min quando passo in modo brusco. L'unica cosa che non riesco ad ottenere e' un min basso, inteso come min da non far muovere il modello. Non so' più cosa fare, e' diventato un problema davvero fastidioso. Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?
__________________ FUTABA T14SG |
09 ottobre 16, 23:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Sul nostro campo un Piper cub volava solo senza naca altrimenti si spegneva dopo alcuni minuti di volo..... 😐 Per farlo volare con la naca il socio ha dovuto cambiare motore....😒 | |
10 ottobre 16, 00:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
| Citazione:
Farò tesoro del consiglio è proverò a capire se ci vuole più raffreddamento. Grazie.
__________________ FUTABA T14SG | |
10 ottobre 16, 00:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
Messaggi: 691
| La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
__________________ http://www.gruppoicaro.com/index.php |
10 ottobre 16, 17:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
__________________ FUTABA T14SG | |
10 ottobre 16, 21:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
|
Nella naca è sicuramente importante la (o le) prese d'aria anteriormente, Ma è ancora più importante creare uno sfiato dietro la naca, per l'aria che entra dal davanti. Tale sfiato dovrebbe essere circa di superfice doppia della presa anteriore. Senza sfiato l'aria entra e rimane compressa nella naca stessa creando solo vortici. Ciò si traduce in una cattiva aspirazione di aria dal carburatore ed un cattivo raffreddamento del motore. Al 99% basterà aprire delle ampie feritoie il più indietro possibile sulla naca e l'aria circolerà tranquillamente, raffreddando il motore e alimentando il carburatore senza turbolenze. SCUSA solo ora leggo che già esiste lo sfogo posteriore. Pardon
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
11 ottobre 16, 13:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
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Il saito 30 -36-40 hanno gli stessi problemi. C'è una procedura adatta da attuare prevolo. ...e scritto anche sui loro manuali. In parole povere sarebbe dovuto a bolle d'aria intrappolate all'interno del carburatore
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
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