04 ottobre 16, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
| Walbro: bloccaggio valvola farfalla
Ciao a tutti, dopo aver tribulato con accellerazioni inaspettate e non appropriato controllo del minimo, ho smontato il carburatore dal mio RCG15 per controllare cosa non andasse. Tutto sembrava apposto, quando mi sono accorto che la pateletta della valvola a farfalla non era bloccata. Su di essa è presente un foro del 2, portroppo non ho pensato a fare una foto e non trovo in internet un'immagine che mostra la farfalla interna, che a mio avviso permetteva il passaggio della miscela aria-benzina anche con la valvola tutta chiusa. Ho quindi fatto ruotare la pateletta (circolare) fino a far combaciare il foro sull'albero passante che azione la stessa e bloccatto la vite che si era ellentata. Richiuso tutto e rimesso in moto sembra essere OK. Però ho tre domande: - Perchè esiste quel foro sulla pateletta ? - Esiste un verso esatto per il montaggio della pateletta e della posizione di questo forellino ? - Si utilizza della colla ' frenafiletti per bloccare la vite, oppure si stringe solo forte ? grazie
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein |
04 ottobre 16, 16:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
|
Se il carburatore è quello in foto, tu hai a che fare con due farfalle: la prima, la più esterna, quella con foro da 2mm, serve, in fase di primo avviamento, per aspirare miscela dal serbatoio e ingolfare (poco)il motore. Il foro serve per aspirare aria oltre alla miscela. La seconda valvola è quella che ti consente di gestire il regime del motore. Tutte e due sono fissate al rispettivo asse con una vite passante che viene ribattuta all'estremità senza frenafiletti. Se vuoi un consiglio, porta il carburatore ad un buon meccanico di decespugliatori e motoseghe: lui sicuramente saprà sistemartelo al meglio. Ciao
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
04 ottobre 16, 17:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
| Citazione:
Si, il carburatore è quello in foto ed è visto dal lato in cui si collega la motore. Si, le patelette sono 2 infatti quella esterna (per "l'aria" o in iglese Choke) e quella interna (per il "gas" o in iglese Throttle). Quella dove si è svitata la vite si fissaggio è quella interna e ha anche lei un forellino. Chiederò al campo se mi sanno indirizzare da qualcuno. grazie
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein | |
04 ottobre 16, 22:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
|
Forse ti può essere utile questo link che ci è stato gentilmente proposto l'anno scorso: https://www.dropbox.com/sh/k68b151jm...03qIVfD4a?dl=0
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bloccaggio mozzo | Lillo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 18 marzo 12 21:03 |
ghigliottina e farfalla | Bu||DozEr | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 23 | 16 aprile 08 22:37 |
Minima apertura farfalla.. | Francesco78 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 04 febbraio 08 22:22 |
Leva farfalla carburatore rc | adria49 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 21 | 04 dicembre 07 22:52 |