05 ottobre 16, 17:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
Messaggi: 22
|
Buongiorno a tutti! Sono più curioso di voi di poter mettere mano alla cosa e verificare tutti i suggerimenti/consigli preziosi, tuttavia causa lavoro all'estero non riuscirò a mettere naso alla cosa prima del 20 ottobre.... (sigh) Appena ho notizie non mancherò.... (stay tuned) GRAZIE per il gentile supporto e la disponibilità!! A presto Aldo |
03 novembre 16, 14:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
Messaggi: 22
|
Buongiorno a tutti Da foto allegata si è scoperto un primo mistero non molto promettente a mio avviso. Non ho ancora verificato le "luci" di aspirazione dell'albero che è stato costruito a DOC Secondo la mia "non conoscenza" in materia ve ne sono due l'uno a 180° rispetto l'altro (a naso..) A prima occhiata la biella a forchetta (costruita a mano) non è di buona realizzazione secondo me (oserei dire pessima). NON c'è bronzina e quindi destinata a durare pochissimo (sempre secondo la mia poca esperienza in materia). Ciò mi fa pensare che il motore non abbia mai girato e quindi probabilmente costruito per un mero esercizio meccanico-funzionale-estetico e non di utilizzo vero (sarò pessimista?). Sono tuttavia convinto che potrebbe girare con bielle fatte come dio comanda. Scatenatevi! ho bisogno di più input possibili... Grazie sempre Aldo |
03 novembre 16, 14:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
E' normale che motori di quella generazione non avessero bronzine sulla biella. Come era normale che utilizzassero olio di ricino e non poco nella miscela. Le bielle cosi' duravano usualmente quanto il resto del motore. In alcuni casi molto a lungo.
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
03 novembre 16, 15:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.837
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
03 novembre 16, 16:01 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
Messaggi: 22
| Citazione:
...se si potrebbe aver già girato.... | |
03 novembre 16, 21:12 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.690
|
Tenedo conto delle giuste osservazioni di Chikko mi vien da pensare, vedendo le bielle, che dentro il carter non si svilupperà ma una depressione o pressione per aspirare e spedire il carburante nei cilindri. A combustione alternata la pressione all'interno del carter è sempre costante. Nessun problema nei 4 tempi ma nel 2......... Insomma riflettendo in velocità mi vien da pensare che il motore non si avvierà nemmeno. Se pecco per favore correggetemi. Saluti |
03 novembre 16, 21:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
| |
03 novembre 16, 21:40 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.690
|
Anche io ho dei Saito 2 cilindri a combustione alternata ma l'aspirazione del carburante avviene direttamente dalla testa. In mancanza di variazioni di pressione all'interno del carter, se ci fai caso, la saito mette una pompa d'aria dietro il tappo carter....... NOn voglio peccare di presunzione per questo vi chiedo di correggermi se sbaglio ma mi associo al pensiero di Ckicco. Saluti |
04 novembre 16, 13:52 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
|
Boooohh... non resta che provare a vedere se parte... Quindi non è boxer ma a cilindri contrapposti, molte vibrazioni... Il 4T é un altro discorso... se non c'è, forse servirebbe una guarnizione in carta all'unione dei due carter, che non sembra molto precisa... Aldo ipotizza una doppia aspirazione sull'albero, basta smontare il carburatore e controllare... così si potrebbe verificare, montando un'elica, anche come si comportano le due compressioni, girando l'albero a mano dopo aver oliato tutto...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motoscafo sconosciuto | claudio v | Motoscafi con Motore Scoppio | 10 | 21 novembre 13 12:39 |
Kv questo sconosciuto.. | paolo1957 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 28 marzo 11 14:20 |
Il Volo 3D sconosciuto. | onip747 | Aeromodellismo Volo 3D | 8 | 14 ottobre 09 21:33 |
Help per servocomando sconosciuto | darten | Modellismo | 5 | 09 giugno 06 15:07 |
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex | DJ-manolo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 07 marzo 05 14:29 |