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Vecchio 01 ottobre 16, 13:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Comunque qui si immagina: quattro bulloncini svitati chiarirebbero l'arcano
Speriamo che Aldo68 metta almeno una foto senza il tappo posteriore...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 05 ottobre 16, 17:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo68
 
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Buongiorno a tutti!

Sono più curioso di voi di poter mettere mano alla cosa e verificare tutti i suggerimenti/consigli preziosi, tuttavia causa lavoro all'estero non riuscirò a mettere naso alla cosa prima del 20 ottobre.... (sigh)
Appena ho notizie non mancherò....
(stay tuned)
GRAZIE per il gentile supporto e la disponibilità!!

A presto

Aldo
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Vecchio 03 novembre 16, 14:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
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Buongiorno a tutti

Da foto allegata si è scoperto un primo mistero non molto promettente a mio avviso.
Non ho ancora verificato le "luci" di aspirazione dell'albero che è stato costruito a DOC
Secondo la mia "non conoscenza" in materia ve ne sono due l'uno a 180° rispetto l'altro
(a naso..)
A prima occhiata la biella a forchetta (costruita a mano) non è di buona realizzazione secondo me (oserei dire pessima). NON c'è bronzina e quindi destinata a durare pochissimo (sempre secondo la mia poca esperienza in materia). Ciò mi fa pensare che il motore non abbia mai girato e quindi probabilmente costruito per un mero esercizio meccanico-funzionale-estetico e non di utilizzo vero (sarò pessimista?).
Sono tuttavia convinto che potrebbe girare con bielle fatte come dio comanda.

Scatenatevi! ho bisogno di più input possibili...
Grazie sempre

Aldo
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Mvvs twin sconosciuto!-img_4274.jpg  
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 14:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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E' normale che motori di quella generazione non avessero bronzine sulla biella.
Come era normale che utilizzassero olio di ricino e non poco nella miscela.
Le bielle cosi' duravano usualmente quanto il resto del motore. In alcuni casi molto a lungo.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
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Vecchio 03 novembre 16, 15:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da Aldo68 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Da foto allegata si è scoperto un primo mistero non molto promettente a mio avviso.
Non ho ancora verificato le "luci" di aspirazione dell'albero che è stato costruito a DOC
Secondo la mia "non conoscenza" in materia ve ne sono due l'uno a 180° rispetto l'altro
(a naso..)
A prima occhiata la biella a forchetta (costruita a mano) non è di buona realizzazione secondo me (oserei dire pessima). NON c'è bronzina e quindi destinata a durare pochissimo (sempre secondo la mia poca esperienza in materia). Ciò mi fa pensare che il motore non abbia mai girato e quindi probabilmente costruito per un mero esercizio meccanico-funzionale-estetico e non di utilizzo vero (sarò pessimista?).
Sono tuttavia convinto che potrebbe girare con bielle fatte come dio comanda.

Scatenatevi! ho bisogno di più input possibili...
Grazie sempre

Aldo
Io ho un modernissimo saito 62 gk e non ha la bronzina sulla biella quindi non è detto che senza non possa durare.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 03 novembre 16, 16:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo68
 
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' normale che motori di quella generazione non avessero bronzine sulla biella.
Come era normale che utilizzassero olio di ricino e non poco nella miscela.
Le bielle cosi' duravano usualmente quanto il resto del motore. In alcuni casi molto a lungo.
...quindi secondo te potrebbe funzionare la cosa (utilizzando la miscela giusta)?
...se si potrebbe aver già girato....
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 21:12   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Tenedo conto delle giuste osservazioni di Chikko mi vien da pensare, vedendo le bielle, che dentro il carter non si svilupperà ma una depressione o pressione per aspirare e spedire il carburante nei cilindri.
A combustione alternata la pressione all'interno del carter è sempre costante.
Nessun problema nei 4 tempi ma nel 2.........
Insomma riflettendo in velocità mi vien da pensare che il motore non si avvierà nemmeno.
Se pecco per favore correggetemi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 21:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Tenedo conto delle giuste osservazioni di Chikko mi vien da pensare, vedendo le bielle, che dentro il carter non si svilupperà ma una depressione o pressione per aspirare e spedire il carburante nei cilindri.
A combustione alternata la pressione all'interno del carter è sempre costante.
Nessun problema nei 4 tempi ma nel 2.........
Insomma riflettendo in velocità mi vien da pensare che il motore non si avvierà nemmeno.
Se pecco per favore correggetemi.
Saluti
In effetti ho un boxer 2T e gli scoppi sono contemporanei perciò potrei darti ragione. Ma ho un Saito 182 glow 4T e le bielle sono montate sullo stesso piede dell'albero motore, in pratica gli scoppi sono asimmetrici... 😐 , insomma di soluzioni tecniche ce ne sono molteplici...😊
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 21:40   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.690
Anche io ho dei Saito 2 cilindri a combustione alternata ma l'aspirazione del carburante avviene direttamente dalla testa.
In mancanza di variazioni di pressione all'interno del carter, se ci fai caso, la saito mette una pompa d'aria dietro il tappo carter.......
NOn voglio peccare di presunzione per questo vi chiedo di correggermi se sbaglio ma mi associo al pensiero di Ckicco.
Saluti
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Vecchio 04 novembre 16, 13:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
Boooohh... non resta che provare a vedere se parte...

Quindi non è boxer ma a cilindri contrapposti, molte vibrazioni...

Il 4T é un altro discorso...

se non c'è, forse servirebbe una guarnizione in carta all'unione dei due carter, che non sembra molto precisa...

Aldo ipotizza una doppia aspirazione sull'albero, basta smontare il carburatore e controllare...

così si potrebbe verificare, montando un'elica, anche come si comportano le due compressioni, girando l'albero a mano dopo aver oliato tutto...
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