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Vecchio 29 settembre 16, 10:03   #1 (permalink)  Top
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Diametro tubetto in silicone glow

Ultimamente mi è capitato di acquistare del tubetto in silicone dichiarato 5 mm esterno e 2.5 mm interno. Montato su un OS 200 4t notavo una certa difficoltà di carburazione e il motore scaldava come fosse magro. Stessa cosa su un OS 81 alpha. Mi è venuto il dubbio del tubetto troppo stretto di diametro ed infatti, misurando il diametro intero, risultava 2 mm anziché 2,5. Sostituito con uno da 2,5 i motori sono andati benissimo!
In particolare il 200 montava una APC 18x8W. Provato con una SONIC 20x8, anche con tubetto da 2,5 mm presenta lo stesso problema mentre con la 18x8W va bene. Ora devo fare la prova con tubetto da 3 mm e 20x8 per vedere se effettivamente il problema è il diametro del tubetto o l'elica troppo grande. (Anche perchè la 20x8 è menzionata dalla casa come massima misura utilizzabile). Quindi, prima di impazzire con problemi di carburazione magra, non fidatevi delle misure del tubetto dichiarate e verificate il diametro effettivo!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 17:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Diciamo che potrebbe anche essere. Una sezione di passaggio più piccola comporta (a parità di flusso della mix dentro il tubo) una maggiore velocità del fluido e di conseguenza una maggior perdita di carico lungo il tragitto tra serbatoio e carburatore.
Tutto può essere ma la controprova sarebbe rimettere il tubetto piccolo e vedere se il motore torna a girare magro.
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Vecchio 01 ottobre 16, 00:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Quando il tubetto in silicone ha il diametro interno della stessa misura del foro presente sul nipples del carburatore sei apposto.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 14:35   #4 (permalink)  Top
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Il 3mm lo uso solo per il 200 e nel nipple aggancia bene. Solo sul tubo serbatoio ho dovuto mettere una fascietta. Le prove le ho fatte ed è proprio il tubetto stretto che crea problemi....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 14:45   #5 (permalink)  Top
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L'unica cosa è che ho dovuto aprire un po la vite del minimo... Cmq con il tubo da 3mm nn ho ancora provato il motore... ho provato solo con il 2,5mm
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Vecchio 02 ottobre 16, 00:50   #6 (permalink)  Top
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No.. perfetto con il tubo da 3 mm con la 20x8.. meglio ma ... cosí... cosí.. ma con la 18x8W sembrava avesse il turbo!!! Probabilmente per farlo andare bene anche con la 20x8 bisogna ritoccare il minimo e il massimo.. insomma personalizzare la carburazione... e siccome nn ho voglia lo tengo cosí.. tubo da 3 mm e 18x8W... ho solo aperto un po il minimo...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 00:54   #7 (permalink)  Top
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Dimentcavo di dire che ho provato il tubo da 3mm con os 200... anche se si sará capito..
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 10:14   #8 (permalink)  Top
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Bho... la casa consiglia tubo da 2,5 mm peró con quello da 3mm e 18x8w va alla grande!!!
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Vecchio 02 ottobre 16, 10:16   #9 (permalink)  Top
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Su motori cosí.... da 30cc in su credo sia meglio tubo da 3mm...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 17:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Curiosità....
Sul tappo serbatoio, che diametro interno ha il tubo?
Nel serbatoio, che diametro interno ha il tubetto di silicone?
Nel serbatoio, che diametro interno ha il pendolino?


Perchè stando al mio ragionamento, se il nipples del carburatore possiede un entrata di 1,8mm (OS 200), puoi mettere anche un tubo d'irrigazione, il volume di miscela che ti passa è sempre e solo quello di 1,8mm (quindi 2,55mmq).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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