26 settembre 16, 09:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2011 Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
| os 120 4t
ciao a tutti un amico ha comprato usato il suddetto motore,me l'ha portato da guardare perchè non ha compressione quando giri l'elica è come se non avesse la candela. la cosa strana è che facendolo girare al contrario la compressione c'è dopo averlo controllato e smontato non ho riscontrato anomalie ovviamente la fase è giusta le valvole tengono e sono registrate correttamente ma il risultato è che girando l'elica in senso antiorario la compressione è pari a zero nell'altro senso ha la comressione buona. non so più cosa guardare e non me lo spiego. ps. sono 30 anni che pratico modellismo a scoppio e di lavoro sono meccanico
__________________ EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm Ultima modifica di leonee : 26 settembre 16 alle ore 09:43 |
26 settembre 16, 13:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Ma almeno avete provato ad avviare il motore? Io ne ho uno, ora messo da parte, ma non ti so dire se lo fa anche il mio....
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
26 settembre 16, 15:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2011 Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
|
si ho provato ma senza compressione con l'avviatore faceva tremila giri ma non ha dato neanche uno scoppio mi sarei stupito del contrario
__________________ EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm |
26 settembre 16, 16:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
|
Siamo sicuri che la farfalla del carburatore sia aperta? Obietterai: stai dicendo una stupidaggine! Ma è l'unica possibilità. Ovvero: girando in senso antiorario con la valvola chiusa non aspira e, pertanto, non ha compressione; nell'altro senso respira a pieni polmoni dallo scarico. Non so a cos'altro pensare...
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
26 settembre 16, 18:47 | #5 (permalink) Top |
User |
Avete controllato la batteria che usate per accendere la candela che sia ben carica? Provate anche ad avviarlo a mano, magari dando i colpi all'elica al contrario. L'avviatore potrebbe introdurre troppa miscela nel cilindro e la candela non riesce ad accendersi bene. E' capitato un episodio simile al campo con un 4T, a mano partiva con l'avviatore no.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 settembre 16, 21:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
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L'unica cosa che mi viene da pensare e che in qualche modo le valvole non chiudano bene al pms, però dici che girando in senso orario la compressione c'è...... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." |
26 settembre 16, 22:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male. Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.
__________________ Never forget it. |
28 settembre 16, 13:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
02 ottobre 16, 15:19 | #9 (permalink) Top |
User |
Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai. Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale. Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione. Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario. lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto. Paolo |
13 ottobre 16, 10:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2011 Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
| Citazione:
vi aggiorno, seguendo il tuo consiglio ho smontato la fascia e pulita la sede sul pistone, rimontato il tutto ed adesso il motore è quasi a posto,compressione c'è,la pompa funziona staccando il tubo del ritorno al serbatoio spruzza miscela in quantità,il carburatore l'ho pulito e controllato la membrana che sembra a posto. MA, il motore parte solo a guardarlo il minimo è regolare MA accelerando a metà gas muore come se non arrivasse abbastanza mix non borbotta perciò non è grasso. ho provato ad aprire il max di 4/5 ma non cambia niente.
__________________ EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm | |
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