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Vecchio 26 settembre 16, 09:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2011
Residenza: san vito gaggiano milano
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os 120 4t

ciao a tutti
un amico ha comprato usato il suddetto motore,me l'ha portato da guardare perchè non ha compressione quando giri l'elica è come se non avesse la candela.
la cosa strana è che facendolo girare al contrario la compressione c'è
dopo averlo controllato e smontato non ho riscontrato anomalie ovviamente la fase è giusta le valvole tengono e sono registrate correttamente ma il risultato è che girando l'elica in senso antiorario la compressione è pari a zero nell'altro senso ha la comressione buona.
non so più cosa guardare e non me lo spiego.

ps. sono 30 anni che pratico modellismo a scoppio e di lavoro sono meccanico
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Ultima modifica di leonee : 26 settembre 16 alle ore 09:43
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Vecchio 26 settembre 16, 13:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ma almeno avete provato ad avviare il motore?
Io ne ho uno, ora messo da parte, ma non ti so dire se lo fa anche il mio....
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 15:56   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2011
Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
si ho provato ma senza compressione con l'avviatore faceva tremila giri ma non ha dato neanche uno scoppio mi sarei stupito del contrario
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Vecchio 26 settembre 16, 16:53   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 575
Siamo sicuri che la farfalla del carburatore sia aperta?
Obietterai: stai dicendo una stupidaggine! Ma è l'unica possibilità.
Ovvero: girando in senso antiorario con la valvola chiusa non aspira e, pertanto, non ha compressione; nell'altro senso respira a pieni polmoni dallo scarico.
Non so a cos'altro pensare...
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 18:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Avete controllato la batteria che usate per accendere la candela che sia ben carica?

Provate anche ad avviarlo a mano, magari dando i colpi all'elica al contrario. L'avviatore potrebbe introdurre troppa miscela nel cilindro e la candela non riesce ad accendersi bene. E' capitato un episodio simile al campo con un 4T, a mano partiva con l'avviatore no.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 21:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
L'unica cosa che mi viene da pensare e che in qualche modo le valvole non chiudano bene al pms, però dici che girando in senso orario la compressione c'è......


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Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 26 settembre 16, 22:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male.
Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.
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Never forget it.
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Vecchio 28 settembre 16, 13:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
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Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male.
Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.
Credo sia l'unica. Se in senso inverso la compressione c'è vuol dire che pistone fascia, camicia e valvole sono a posto. Quindi è sfasato
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 02 ottobre 16, 15:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 189
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai.

Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale.
Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione.
Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario.

lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto.
Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 10:27   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2011
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Messaggi: 87
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Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai.

Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale.
Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione.
Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario.

lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto.
Paolo
scusate il ritardo ,ma sono stato parecchio impegnato.
vi aggiorno, seguendo il tuo consiglio ho smontato la fascia e pulita la sede sul pistone,
rimontato il tutto ed adesso il motore è quasi a posto,compressione c'è,la pompa funziona staccando il tubo del ritorno al serbatoio spruzza miscela in quantità,il carburatore l'ho pulito e controllato la membrana che sembra a posto.
MA, il motore parte solo a guardarlo il minimo è regolare MA accelerando a metà gas muore come se non arrivasse abbastanza mix non borbotta perciò non è grasso.
ho provato ad aprire il max di 4/5 ma non cambia niente.
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leonee non è collegato   Rispondi citando
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