07 settembre 16, 19:57 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: svizzera
Messaggi: 23
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Ritornando su quello che hai detto all'inizio che potrebbe essere troppo magro.. io dopo il secondo volo, quindi ancora in inverno, ho dovuto aprire un po' la vite del massimo perchè quando aprivo al 90% scendeva di giri, la ho aperta di 1/8 di giro e ho risolto il problema. Però visto che il problema si presenta ai medi (cioè tra minimo e massimo) non è più un problema da regolare (come faccio)?
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07 settembre 16, 21:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
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Valach X i suoi 4T coniglia il Valvoline SynPower 2T, che è molto fluido; Di Still ne conosco 2 versioni..verde che è 100% sintetico è quello rosso che invece è minerale; A quelle temp un minerale Nn regge, frigge prima Io userei quello consigliato da Moki... |
07 settembre 16, 21:41 | #14 (permalink) Top |
User |
Parti dal pressupposto che 200° non puoi averli... avresti già grippato tutto. Con le foto che hai postato purtroppo si fatica a capire esattamente l'installazione. Comunque i 3 cilindri sopra... se hai solo un sfogo sotto non capisco come possano raffreddare. Devi creare un buon ricircolo d'aria nella naca, per averlo devi avere una buona entrata ed una buona uscita. Sul Focke Wulf reale c'erano 3 grandi uscite per gli scarichi, 2 laterali e 1 inferiore. Sopra invece c'erano 2 uscite dopo i cannoni, io cercherei di sfruttare tutto il sfruttabile per il raddreddamento. Per quanto riguarda l'olio, 3% al rodaggio, 2,5% dopo il rodaggio (uso il Motul 800 off road). Ricorda che sul Moki ad ogni sessione di volo andrebbero ingrassati i comandi valvola (aste, bilancieri, bicchierini) visto che sono all'aperto e quindi non hanno lubrificazione. Hai la centralina rettangolare di colore blu o il vecchio tipo rotondo di colore nero? Ciao |
07 settembre 16, 22:38 | #15 (permalink) Top |
User |
L'elica è troppo grande ..... Max una 30x18......l'air baffle è OBBLIGATORIO ...... In rodaggio 2.5 di olio Max 3 minimo 5 litri.....Ti consiglio di montare i sensori di temperatura della telemetria Hott....... Io li uso sia sul Kolm che sul moki ........ Si scoprono tante cose interessanti con il controllo temperatura ..... Li monti dietro in prossimità candela ..... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
07 settembre 16, 22:51 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: svizzera
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Di centralina ho quella rettangolare blu, i deflettori (air baffle) li avevo fatti io ma poi li avevo tolti perchè volevo che l'aria arrivasse meglio anche nella zona dello scarico che diventa incandescente e pensavo che con la ventola i cilindri si raffreddassero bene lo stesso, mi consigli di rimetterli? le uscite laterali e quella sotto sono tutte aperte e in più ho aggiunto quel foro con la rete che si vede in foto. Avevo montato la 32 perchè con la 30 prendeva troppi giri, potrebbe dipendere dalla marca? |
07 settembre 16, 23:06 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
SEP Propeller for MOKI Olio lo Sthil non mi convince ....io uso Nils duo synt.....ma qualsiasi olio per off road 2T sintetico è ok ..... Insisto per i sensori di temperatura..... Le misurazioni con infrarosso o laser ...... Possono dare risultati poco affidabili ........ È fondamentale sapere cosa succede poi in volo ..... Buon lavoro | |
08 settembre 16, 01:13 | #19 (permalink) Top |
User |
Quello che ti dice Giorgio è tutto ok! Per l'elica, ovviamente dipende da marca a marca... Una Biela 32x18 non ti fa fare i giri della Mejzlik 32x18 perchè c'è una sostanziale differenza di pala (Biela pala larga, Mejzlik pala più stretta). I Moki con le centraline blu sono le ultime versioni, quindi vai tranquillo (capitava che le centraline rotonde nere dessero problemi d'anticipo). Se le aperture sui lati e sotto sfogano, non sei messo male di sicuro per il raffreddamento. Tra air baffle e ventola sull'ogiva... non saprei dirti cos'è preferibile. Di sicuro l'air baffle funziona molto bene, la ventola sull'ogiva non ho mai avuto occasione di provarla. Come elica cosa utilizzi, legno o carbonio? |
08 settembre 16, 01:17 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: svizzera
Messaggi: 23
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Attualmente l'elica che utilizzo è in legno, volevo precisare che le misurazioni le ho fatte sulla testa del cilindro, dove avviene lo scoppio... comunque ho notato che a terra quando ho fatto le misurazioni la naca era calda dopo un minuto che era fermo, mentre dopo un volo è appena appena tiepida (poco di più della temperatura ambiente)... Ultima modifica di gigiandre : 08 settembre 16 alle ore 01:21 |
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