Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 16, 19:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Sì esattamente,per capire se il problema principale è dovuto al poco flusso di raffreddamento!
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 19:57   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: svizzera
Messaggi: 23
Ritornando su quello che hai detto all'inizio che potrebbe essere troppo magro.. io dopo il secondo volo, quindi ancora in inverno, ho dovuto aprire un po' la vite del massimo perchè quando aprivo al 90% scendeva di giri, la ho aperta di 1/8 di giro e ho risolto il problema. Però visto che il problema si presenta ai medi (cioè tra minimo e massimo) non è più un problema da regolare (come faccio)?
gigiandre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 21:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Valach X i suoi 4T coniglia il Valvoline SynPower 2T, che è molto fluido;
Di Still ne conosco 2 versioni..verde che è 100% sintetico è quello rosso che invece è minerale; A quelle temp un minerale Nn regge, frigge prima
Io userei quello consigliato da Moki...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 21:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Parti dal pressupposto che 200° non puoi averli... avresti già grippato tutto.

Con le foto che hai postato purtroppo si fatica a capire esattamente l'installazione.
Comunque i 3 cilindri sopra... se hai solo un sfogo sotto non capisco come possano raffreddare.
Devi creare un buon ricircolo d'aria nella naca, per averlo devi avere una buona entrata ed una buona uscita.
Sul Focke Wulf reale c'erano 3 grandi uscite per gli scarichi, 2 laterali e 1 inferiore.
Sopra invece c'erano 2 uscite dopo i cannoni, io cercherei di sfruttare tutto il sfruttabile per il raddreddamento.

Per quanto riguarda l'olio, 3% al rodaggio, 2,5% dopo il rodaggio (uso il Motul 800 off road).
Ricorda che sul Moki ad ogni sessione di volo andrebbero ingrassati i comandi valvola (aste, bilancieri, bicchierini) visto che sono all'aperto e quindi non hanno lubrificazione.
Hai la centralina rettangolare di colore blu o il vecchio tipo rotondo di colore nero?
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 22:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.044
Immagini: 11
L'elica è troppo grande ..... Max una 30x18......l'air baffle è OBBLIGATORIO ...... In rodaggio 2.5 di olio Max 3 minimo 5 litri.....Ti consiglio di montare i sensori di temperatura della telemetria Hott....... Io li uso sia sul Kolm che sul moki ........ Si scoprono tante cose interessanti con il controllo temperatura ..... Li monti dietro in prossimità candela .....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 22:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.044
Immagini: 11
Questo è l'air baffle......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 22:51   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: svizzera
Messaggi: 23
Di centralina ho quella rettangolare blu, i deflettori (air baffle) li avevo fatti io ma poi li avevo tolti perchè volevo che l'aria arrivasse meglio anche nella zona dello scarico che diventa incandescente e pensavo che con la ventola i cilindri si raffreddassero bene lo stesso, mi consigli di rimetterli?
le uscite laterali e quella sotto sono tutte aperte e in più ho aggiunto quel foro con la rete che si vede in foto.
Avevo montato la 32 perchè con la 30 prendeva troppi giri, potrebbe dipendere dalla marca?
gigiandre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 23:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.044
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da gigiandre Visualizza messaggio
Di centralina ho quella rettangolare blu, i deflettori (air baffle) li avevo fatti io ma poi li avevo tolti perchè volevo che l'aria arrivasse meglio anche nella zona dello scarico che diventa incandescente e pensavo che con la ventola i cilindri si raffreddassero bene lo stesso, mi consigli di rimetterli?
le uscite laterali e quella sotto sono tutte aperte e in più ho aggiunto quel foro con la rete che si vede in foto.
Avevo montato la 32 perchè con la 30 prendeva troppi giri, potrebbe dipendere dalla marca?
L'air baffle costringe l'aria a passare fra le alette dei cilindri il che migliora moltissimo il raff. La ventola a mio parere è un impedimento . Per le eliche ti consiglio le SEP ....
SEP Propeller for MOKI

Olio lo Sthil non mi convince ....io uso Nils duo synt.....ma qualsiasi olio per off road 2T sintetico è ok ..... Insisto per i sensori di temperatura..... Le misurazioni con infrarosso o laser ...... Possono dare risultati poco affidabili ........ È fondamentale sapere cosa succede poi in volo ..... Buon lavoro
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 01:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Quello che ti dice Giorgio è tutto ok!

Per l'elica, ovviamente dipende da marca a marca...
Una Biela 32x18 non ti fa fare i giri della Mejzlik 32x18 perchè c'è una sostanziale differenza di pala (Biela pala larga, Mejzlik pala più stretta).

I Moki con le centraline blu sono le ultime versioni, quindi vai tranquillo (capitava che le centraline rotonde nere dessero problemi d'anticipo).
Se le aperture sui lati e sotto sfogano, non sei messo male di sicuro per il raffreddamento.

Tra air baffle e ventola sull'ogiva... non saprei dirti cos'è preferibile.
Di sicuro l'air baffle funziona molto bene, la ventola sull'ogiva non ho mai avuto occasione di provarla.

Come elica cosa utilizzi, legno o carbonio?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 01:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: svizzera
Messaggi: 23
Attualmente l'elica che utilizzo è in legno, volevo precisare che le misurazioni le ho fatte sulla testa del cilindro, dove avviene lo scoppio...
comunque ho notato che a terra quando ho fatto le misurazioni la naca era calda dopo un minuto che era fermo, mentre dopo un volo è appena appena tiepida (poco di più della temperatura ambiente)...

Ultima modifica di gigiandre : 08 settembre 16 alle ore 01:21
gigiandre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Moki 250 davidefun Compro 0 04 aprile 16 00:18
Moki 250 disegno/esploso Odi Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 11 gennaio 16 08:20
Aiuto per Moki 250 3DPisu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 10 agosto 15 10:24
moki geebee Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 aprile 07 16:47
moki 2.10 fivetime Aeromodellismo Volo 3D 35 27 febbraio 07 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002