13 ottobre 16, 22:22 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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13 ottobre 16, 22:36 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Il che non sta scritto da nessuna parte. Io ragiono invece su quello che è scritto e che fa intuire diversamente. Onestamente non voglio pensare che un produttore che da anni ha in listino miscele con le più svariate percentuali di ogni ingrediente fino ai decimali, e così attento, da quello che si è sempre letto, alla propria reputazione, se ne esca con una simile cappella. Se così fosse, errare umanum est, anche nell'attribuzione di fiducia | |
13 ottobre 16, 22:49 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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??????????? Mi piacerebbe parlartene a voce e convincerti che il produttore, pur non perdendo assolutamente l'ottima reputazione che si è fatto fornendo prodotti di qualità, non è stato "preciso" con la vendita del "metanitro". Senza per questo "perdere la faccia" o "sentirsi in colpa", ci mancherebbe. Da parte mia mi sono limitato a far presente che la miscela risultante dopo l'aggiunta dell'olio al metanitro NON ha (e NON potrà mai avere in nessun caso, qualunque sia il metanitro) la frazione di nitro (e di metanolo) presente nel "metanitro". Tutto questo perchè la matematica non è una....... | |
13 ottobre 16, 23:04 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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se sto benedetto metanitro aerei contenesse, per ogni litro, 117cc di nitro e 883cc di alcool, potresti parlarmi anche in sanscrito che tanto i numeri non cambierebbero : per fare la miscela con il 15% di olio mettiamo 150cc di olio, 100cc di nitro e 750cc di alcool. ora, se ci viene detto che bisogna mettere 850cc di metanitro, vuol dire l'85% di un litro quindi 117 x .85 = 100 di nitro e 883 x .85 = 750 di alcool et voilà |
13 ottobre 16, 23:16 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
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Ciao, Paolo. PS. Se non capisci, vedi di non insultare... Educazione prima di tutto.
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13 ottobre 16, 23:24 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Hai perfettamente ragione. Infatti non vedo che cosa ci sia di non chiaro nella descrizione, che sottolinea esplicitamente che i componenti sono già dosati per ottenere la miscela con la percentuale di nitro dichiarata nel nome. Quello che non è dichiarato - ma è abbastanza ovvio - è che per avere il risultato dichiarato la miscela finale dovrà necessariamente essere al 15% di olio per gli aerei e al 10% per i car. Se qualcuno desiderasse altre percentuali i conti non tornerebbero. E' comunque facilmente deducibile dalle stesse quantità consigliate (150 + 850 aerei e 100 + 900 car), ma specificarlo forse sarebbe stato utile, visto che è un prodotto che si rivolge a chi evidentemente i conti non li sa fare. E mi pare che ce ne siano. Per il resto mi sembra tutto molto chiaro, non vedo il problema. Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
14 ottobre 16, 01:47 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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[QUOTE=NFJ;4968470]Ma infatti il problema è che non hai ancora capito che il produttore indica la percentuale di nitro che si ottiene DOPO aver miscelato l'olio. Il metanitro al 10% non contiene il 10% di nitro, ma una percentuale maggiore: il 10% lo conterrà a valle della miscelazione con l'olio. Siccome per le auto e gli aerei le percentuali di olio FINALI sono diverse ergo è diversa anche la percentuale di nitro INIZIALE del metanitro. Ciao, Paolo. PS. Se non capisci, vedi di non insultare... Educazione prima di tutto.[/QUOTE] L'educazione non mi manca e non mi pare di avere insultato nessuno. Se il metanitro contiene una % di nitro superiore al 10% perchè a valle della miscelazione con l'olio la miscela risulti al 10% di nitro mi sta benissimo. E mi sta benissimo, in tal caso, anche la distinzione tra metanitro car e aereo. Non mi sembra tuttavia che tale assunto scaturisca immediatamente dalla proposta di fornitura che può essere letta anche nella maniera più immediata: ossia metanitro al 10% di nitro e metanitro al 15% di nitro. "Specificarlo forse sarebbe stato utile"... |
14 ottobre 16, 11:07 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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grazie alla corretta interpretazione del "metanitro" data da Andyflyer ho prenotato l'acquisto di 2 taniche di metanitro al 15% con la certezza di poter disporre di una miscela al 15% di nitro (utilissima per i miei OS 4t) dopo aver seguito le semplici istruzioni fornite dal produttore. Effettivamente la fornitura del metanitro poteva lasciare dei dubbi (lo testimoniano anche le perplessità avanzate da alcuni colleghi nel thread in questione) ora è tutto chiaro e anche gli utenti che non sono avvezzi a calcoli particolari potranno acquistare senza porsi problemi l "semilavorati" della jet |
14 ottobre 16, 22:49 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Poaino di Castelgoffredo (Mn)
Messaggi: 33
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Dopo tanti dubbi che sono sorti in questa discussione sulla metanitro vi giro due e-mail con le mie domande e le loro risposte e credo che vi potranno fare chiarezza...buona lettura... Io: Ho letto la descrizione del vostro nuovo prodotto Metanitro e ho letto che c'è una sola miscela precomposta ideale per i motori di aerei; se ci aggiungo il quantitativo di lubrificante come specificato da voi, nel caso della miscela mna10, alla fine otterrei il 15% di olio nella miscela? Nel caso avessi bisogno di una miscela con una % di olio più alta, potrei ripiegare su miscele di auto, dove la % di nitro è maggiore, in modo che la correggo con un quantità maggiore di olio? Elpidio Mancinelli: Il metanitro e' composto da alccol e nitrometano in una quota ben definita perche' cambiando la percentuale di olio naturalmente cambia anche la percentuale degli altri due compnenti . Abbiamo composto le formule di metanitro utilizzando le percentuali piu' usate che sono 10% di olio per le macchinine, 15% di olio per gli aerei e 20 % di olio per gli elicotteri. Di quale percentuale di olio o di nitro avresti bisogno ?? Si con la Metanitro A10 che va mescolata con 150 cc di olio per ogni 850 cc di metanitro, otteresti miscela al 15 di olio e 10 di nitro .quantita' piu' che sufficiente per qualsiasi attivita' aereomodellistica. Se invece hai bisogno di mix particolari dovrai adattarla . Di quale formula avresti bisogno ? vediamo se riesco a darti una mano Questa è la prima chiacchierata che ho fatto...di seguito c'è la seconda... Io: visto che utilizzo dei motori 2t, sono abituato a prepararmi la miscela con olio al 18% con nitro al 10% e un'altra miscela con 20% di olio e 10% di nitro. Con queste percentuali ho pensato che potrei impiegare delle miscele di metanitro con percentuali di nitro maggiori, andando a correggere con valori adeguati di olio e se non fosse abbastanza, correggere anche con l'alcol, visto che la nitro è l'unica sostanza che non è più reperibile singolarmente. Ricordo che utilizzo motori per aerei. Tu che soluzione mi puoi proporre? Scusa, un'altra domanda: la metanitro è reperibile in modo semplice? Ti ringrazio della tua disponibilità. Elpidio Mancinelli: la cosa e' complicata faremo prima a studiare due basi per aerei una da 18 e una da 20 ma dovremo limitarle al 10 di nitro ..non possiamo preparare basi metanitro per tutte le miscele Si puo' fare la metteremo a disposizione dei rivenditori Devo fare 4 conteggi e poi ti sapro' dire anche il costo. Meglio utilizzare un prodotto gia' pronto che mettersi a ricalcolare tutto con il rischio di sbagliare conteggi e farsi fuori un motore. Il metanitro e' disponibile presso i nostri distributori in teoria presso tutti i negozi di modellismo ma poiche' quasi nessuno se lo mette ancora in casa ( e' un prodotto nuovo e hanno bisogno che gli venga richiesto, almeno all'inizio ) farai difficolta' a trovarlo. Possiamo spedire anche direttamente, ma possiamo spedire solo quantita' minime a cartone. Possiamo spedire 4 tanichette da 5 litri oppure 1 tanica da 25 litri e possiamo strutturarla sul 18/10 e sul 20/10 Naturalmente possiamo fare 4 tanichette per ciascuna formula non possiamo dividere la produzione. Cosa ne dite? |
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