12 ottobre 16, 20:54 | #11 (permalink) Top |
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Mi piacerebbe sapere la differenza tra la Metanitro 10% aero e la Metanitro 10% Car visto che l'alcol ed il nitro dovrebbero essere gli stessi ingredienti con stessa %. Magari patron Jets potrebbe esprimersi delucidandoci... Saluti |
12 ottobre 16, 21:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Leggendo le descrizioni, nel caso della metanitro 10 aerei viene suggerito di aggiungere olio ad 850 cc di prodotto per ottenere 1 litro di miscela. Da qui: la % prevista di olio e' il 15% e quindi questi 850cc sono composti da 100 di nitro e 750 alcool La versione auto invece vuole 900cc di prodotto per litro, quindi e' prevista per il 10% di olio sul totale. |
13 ottobre 16, 09:57 | #13 (permalink) Top | |
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13 ottobre 16, 10:01 | #14 (permalink) Top |
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per quanto riguarda la miscelazione con l'olio non basta usare un litro graduato, riempire per il 18% d'olio (io faccio 15 sinth e 3 ricino) e poi riempire con il metanitro fino al litro?
__________________ Oderint, dum metuant! |
13 ottobre 16, 14:34 | #15 (permalink) Top | |
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Una distinzione perfettamente inutile (ovviamente il prezzo è lo stesso) | |
13 ottobre 16, 17:45 | #16 (permalink) Top |
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Non può evidentemente essere la stessa, se non per i componenti: le quantità di nitrometano ed alcool sono pensate per ottenere, una volta aggiunto il lubrificante una miscela ( nel nostro esempio ) contenente il 10% di nitro sul totale e olio al 15% per gli aerei e al 10% per le auto, sempre sul totale ottenuto. Siccome il metanitro è un solo componente, è ovvio che la quantità del solo alcool necessaria per ottenere 1 litro esatto di miscela aereo con olio al 15% e nitro al 10% è di 750cc. Analogamente, per le auto con olio al 10% e 10% nitro, di alcool ne abbisogna 800cc. Dato che alcool e nitro sono già premiscelati, il metanitro per auto contiene più quantità di alcool sul totale che non il metanitro da aereo. Altrimenti se per esempio aggiungo a 100cc di olio 900cc di metanitro da aereo, il risultato finale sarà certo 10% di olio ma un poco di più di nitro, circa lo 0,6% Stessa cosa se uso più olio del previsto 15%, come il 18% accennato più sopra: l'olio sarà il 18% sul litro, ma il nitro scende al 9,6% sul totale circa. Se usassi il 25% di olio per un motore vintage, il nitro scenderebbe all' 8,8% Piccole differenze, certo,facilmente inavvertibili in pratica ma tali da non far reggere il paragone con una miscelazione analoga preconfezionata. Plauso alla serietà del produttore quindi, se non altro per aver cercato una soluzione alla scarsa abitudine all'aritmetica del cliente medio cercando di dare, pur con la limitazione delle percentuali di olio imposte, certezza di risultati se si seguono le istruzioni. Il mix ideale di metanitro dovrebbe infatti contenere il 30% di nitro. Starebbe poi ai clienti aggiungere il loro olio e nel caso dell'ulteriore alcool puro, per ottenere tutte le % possibili in piena libertà, ( con nitro sempre inferiore al 30% sul totale ) Sempre che si sappia dare i numeri correttamente Ora mi aspetto di essere contraddetto dal produttore se ho cannato tutto... |
13 ottobre 16, 20:44 | #17 (permalink) Top |
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La dimestichezza con la matematica di alcuni a volte è proprio modesta: il produttore evidentemente appartiene a questa razza. Partendo dal metanitro al 10% di nitro in nessun modo si potrà ottenere una miscela al 10% (o qualunque altra % del "metanitro") aggiungendo un terzo componente:l'olio senza nitro e metanolo aggiuntivi. Allora: metanitro al 10% di nitro e 90% di metanolo. Se aggiungo 100 cc (10%) di olio (car) a 900 cc di metanitro otterrò, su un litro, una miscela al 9% di nitro, al 81% di metanolo e al 10% di olio. Ovviamente il metanitro contenuto ha sempre le proporzioni 10% nitro e 90% metanolo, ma la miscela risultante NON può essere al 10% di nitro. Se aggiungo 150 cc di olio (aereo) a 850 cc di metanitro otterrò, su un litro, una miscela al 8,5% di nitro, al 76,5% di metanolo e al 15% di olio. Il metanitro ha sempre le proporzioni di partenza (ovviamente) MA la miscela non sarà al 10% di nitro!!! Il produttore o non conosce la matematica o ritiene che 10%, 9%, 8,5% di nitro siano sostanzialmente equivalenti....... Per finire la metanitro identica venduta per car e aereo è.....semplicemente una bufala Ultima modifica di toio!! : 13 ottobre 16 alle ore 20:50 |
13 ottobre 16, 20:56 | #18 (permalink) Top |
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Io di solito parlo quando sono sicuro di quello che dico ( e non ho nessuna connessione col produttore in questione ) Questo è quanto pubblicato qui : NOVITA' - Catalogo JETS inoltre copio e incollo dal loro catalogo online : MNC10/5 Tanica 5L Metanitro Car 10% Base carburante contenente Metanolo e Nitrometano purissimi,gia' dosati per ottenere una miscela al 10% di nitro aggiungendo solamente 100 cc di olio a vostra scelta per ogni 900 cc di Metanitro. Ad esempio per ottenere 5 litri di miscela al 10% di nitro bastera' mescolare 4,5 Litri di metanitro con 500 cc ( mezzo litro ) di olio a vostra scelta. Il primo carburante che vi permettera' di scegliere il vostro olio preferito, sia ricino che sintetico o semisinettico. Prodotto compatibile con tutti gli olii da modellismo utilizzati per le miscele. Disponibile nelle formulazioni C ( car) al 10/16/25 % di nitro nella versione per auto e 10% di nitro nella versione per aerei A ( nella versione aerei bisogna aggiungere 150 cc ogni 850cc di metanitro A10 ) Tornate ad autoprodurvi la miscela che vi occorre sempre fresca e con l'olio che preferite e solo nella quantita' che vi occorre e AD UN PREZZO ESTREMAMENTE COMPETITIVO Prodotto di libera vendita perche' ad accisa assolta DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 5 E 25 LITRI ho evidenziato la frase che, unita al fatto che esistano due tipologie in commercio, fa pensare che i conti costui li sappia fare |
13 ottobre 16, 20:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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In effetti non è molto chiaro. Dalla descrizione "sembrerebbe" che le percentuali siano calcolate per ottenere una miscela finale 75-15-10, con la semplice aggiunta di 150 cc di olio. Questo spiegherebbe anche la differenza (sia pur minima) tra la 10 aereo, e la 10 car, dove vanno aggiunti rispettivamente 150 e 100 cc di olio. Forse lo danno per scontato, ma dovrebbero chiarire i maniera inequivocabile.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
13 ottobre 16, 22:20 | #20 (permalink) Top | |
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