09 agosto 16, 19:54 | #1 (permalink) Top |
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| SAITO FG14c
Qualcuno degli amici conosce le differenze fra l'FG14 l'FG14b e il 14c? Spiego il perché della domanda: da alcuni anni posseggo, con grande soddisfazione il Piper Pawnee 40 dell'Hangar9. Il motore installato era la prima versione del suddetto motore e, devo dire, l'accoppiata era quasi perfetta. Quasi perfetta perché, comunque, si verificava un fastidiosissimo problema: nel volo rovescio il motore si spegneva invariabilmente. Potete immaginare che, nel tempo, le ho provate proprio tutte (e non sto a descrivere). Ultimamente, seccato da tutto questo e sempre innamorato dell'accoppiata, ho sostituito il motore con l'ultima versione (la c). Installato il motore, senza modificare nulla rispetto al passato; dopo un accurato rodaggio, ho portato in volo il mio modello e, finalmente, con grande soddisfazione, mi son potuto esibire in looping rovesci e voli rovesci prolungati ad libitum. Noto che ad una osservazione esterna i due motori sono identici; cambia solo l'accensione e, verosimilmente, il carburatore. Ora la mia curiosità di sapere è tanta, ma vorrei evitare di smontare il nuovo motore. senza ragione. E' per questo motivo che sarei grato a chi potesse soddisfare i miei dubbi.
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09 agosto 16, 23:39 | #4 (permalink) Top |
User | Tra b e c non mi pare. Tra a e b purtroppo non trovo nulla a proposito... ma mi sa che il grosso è stato fatto lì. In ogni caso ricordo che sui manuali Saito per i benzina c'è qualche considerazione sui carburatori e sulla posizione del motore. Ultima modifica di 2M86 : 09 agosto 16 alle ore 23:43 |
10 agosto 16, 11:06 | #5 (permalink) Top |
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E' strano
sicuramente sono stati effettuati interventi fondamentali (il mio primo aveva i problemi che ho descritto, il secondo è un favola) eppure nessuno ne parla; infatti, nulla ho trovato circa i motivi che hanno portato alla versione b. La c, concordo anch'io, ha previsto solo la sostituzione della vecchia centralina con una Rcexi.
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11 agosto 16, 14:38 | #6 (permalink) Top |
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Scommetto che avevi montato il motore in posizione rovescia o dritta! In ogni caso c'è una procedura x evitare spente in volo dovute alla formazione di bolle d'aria all'interno del carburatore (tutto ciò NON si verifica col motore montato orizzontalmente) e tale procedura è chiaramente illustrate sui manuali saito. Ps: peso e dimensioni del modello?
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11 agosto 16, 15:32 | #7 (permalink) Top |
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Devo deluderti. Il motore, montato sul piper pawnee dell'hangar9, proprio per stare nella carenatura, era disposto orizzontalmente. Devo dire, proprio per confermare ciò che dicevi tu, che questo fatto ha destato maggiormente il mio sconcerto. Sta di fatto che il nuovo motore, disposto esattamente come il precedente, va benissimo. Mi sconcerta anche il notare che il suo fratello maggiore (l'FG21, montato a testa in giù su un Fly Baby), che dispone di un carburatore con le stesse caratteristiche, non ha mai dato alcun problema.
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11 agosto 16, 15:43 | #8 (permalink) Top |
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Hai anche il 21? Lo tengo d'occhio da un pezzo....ho anche io un flybay della sg il tuo qual'è? (peso)? Ed i pesi del pawnee?
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11 agosto 16, 16:35 | #9 (permalink) Top |
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Il mio è costruito da Kit della Dynaflite (non esiste più); l'apertura alare è di circa 2,20 m. Il peso, se ben ricordo, è di Kg 4,200; mentre quello dl piper è di 3,800.
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