Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 16, 13:45   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Infatti è di 4T benzina che si parla!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 21:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Credo che pesino troppo x la potenza che erogano.
A parità di cilindrata i glow pesano meno e tirano di più. Idem x i benz.
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 23:37   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Credo che pesino troppo x la potenza che erogano.
A parità di cilindrata i glow pesano meno e tirano di più. Idem x i benz.
Vedi, l'aeromodellismo è l'hobby più bello del mondo proprio perché consente di soddisfare una miriade di gusti e aspirazioni: è chiaro, ad es. che se le mie (e di molti altri) fossero indirizzate verso il 3D, mai mi sognerei di utilizzare un 4T benzina; se desiderassi fare acrobazia sceglierei uno Yamada o un elettrico; se però desidero far volare nella maniera più realistica possibile una riproduzione o soltanto un bel modello, scelgo un benzina 4T.
Altrettanto se soltanto amo i motori e ne voglio apprezzare le realizzazioni particolari. Ciao
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 23:19   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Confesso che sono sconcertato!
Non potendo accettare l'idea di possedere un motore perfetto nella meccanica, ma che non va bene: ultimamente agli spegnimenti in volo rovescio si era aggiunto il fatto che si comportava come se fosse grasso di carburazione e, chiudendo lo spillo, si spegneva (questo comportamento lo accomuna ad un FG36 coevo), ho preso coraggio ed ho smontato il carburatore del nuovo e l'ho confrontato con il vecchio: sono identici!
A questo punto, a meno che non siano intervenuti nella fasatura dell'albero a camme (non l'ho controllata), mi pare che la sola differenza sia nell'accensione (ma questo non giustifica la versione B ).
Per concludere ho iniziato con l'ordinare un piatto di trascinamento della nuova versione, al fine di poter provare nel vecchio motore la nuova accensione. Poi si vedrà...
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 23:45   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Vedi, l'aeromodellismo è l'hobby più bello del mondo proprio perché consente di soddisfare una miriade di gusti e aspirazioni: è chiaro, ad es. che se le mie (e di molti altri) fossero indirizzate verso il 3D, mai mi sognerei di utilizzare un 4T benzina; se desiderassi fare acrobazia sceglierei uno Yamada o un elettrico; se però desidero far volare nella maniera più realistica possibile una riproduzione o soltanto un bel modello, scelgo un benzina 4T.
Altrettanto se soltanto amo i motori e ne voglio apprezzare le realizzazioni particolari. Ciao
Se però ci riferiamo ad un 2t il 3d con modelli dalla classe 30cc in su si fa (quasi) esclusivamente con motori a benzina.
Anche un modello classe 20cc può fare alta acrobazia (non tradizionale, cioè) con un motorello 2t a benzina (20, 22cc).

Con modelli più piccoli il volo 3d rappresenterebbe difficoltà difficilmente superabili per cui la scelta del motore non si pone neppure
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 17:42   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
De gustibus none est sputazzellam, diceva Totò.
E' evidente che tu concepisci l'aeromodellismo solo come volo 3D.
Io che per età e disposizione mi rivolgo ad altri settori del nostro amato hobby, mi diverto a conoscere sempre nuovi motori con i quali svolazzo in maniera tranquilla.
Certo che se avessi avuto i tuoi stessi gusti, mi sarei indirizzato verso qualche bel DA e non vi avrei disturbato con miei problemi.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 19:09   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
no, no.
Anche a me piace il volo tradizionale specie se volo con un magnifica riproduzione e...un OS 40 a benzina.
Sulla simpatia per i 4t ci mancherebbe, da tanti anni volo con motori OS 4t e non posso che esserne soddisfatto in toto.
Anche gli yamada 4t (il 140 sport su tutti) mi stupiscono ogni volta che li metto in moto.
Il 140 è montato sul Waco della Great Planes e l'accoppiata è uno spettacolo (alla faccia del 3d...)


(dimenticavo: ho un magnifico DA 50 con il quale, però, volo il 3d...)

(dimenticavo: non credo di avere meno anni di te, ciao!)

Ultima modifica di toio!! : 30 agosto 16 alle ore 19:12
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 20:03   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Il mio vola benissimo con l'OS160fs munito di avviamento elettrico.
Direi che è una motorizzazione piuttosto equilibrata; secondo me il 140Y è un po' troppo ruvido per quel tipo di modello, ma....
(74 anni, ciao)
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 21:00   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
il waco è un modello acrobatico, il 140 è un po' ruvido, concordo, ma trovo l'accoppiata esaltante.
Che dici del piper cub dell'hangar 9 con il 155 OS 4t?...
E del p47 (hangar 9) con il 120 OS P carrelli elettrici eflite? (mi piacerebbe lo vedessi volare, se ancora non hai questo modello arricchisci il tuo hangar con questo piccolo capolavoro).
E del mustang top flite con il 91 OS P? (vola sui binari...)


Leggo con piacere i tuoi post sempre interessanti, ben scritti, e condivido in pieno il tuo amore per i motori (l'elettrico però lo bandiamo vero?)

(75 anni, ciao!)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 13:42   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Per il Piper non ti saprei dire, il mio (Toni Clark, mi pare) è motorizzato con il Kavan 50.
Accoppiata favolosa.
Del P47 ho la scatola di montaggio pronta ad entrare in cantiere all'inizio dell'autunno; anch'esso volerà con l'OS 120.
L'elettrico on sporca, non fa rumore, non rompe le balle. Non lo sopporto!
Ciao
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito FG 84 R3 enryaltoe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 26 settembre 13 16:22
Rossi R65, Supertigre G90, Saito 82, Saito 182 TD,... 2M86 Merc. Motori ed Elettronica 0 17 novembre 12 16:30
Saito 6,5 cc Batman3 Aeromodellismo 4 02 aprile 10 01:11
saito 72 aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 novembre 07 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002