05 agosto 16, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
| Comparatore per verifica albero motore
Vorrei cimentarmi nel controllare ed eventualmente raddrizzare un albero motore. Avete qualche suggerimento da darmi per la scelta di un comparatore e relativo supporto ? E' meglio un analogico o digitale ? Eventuali suggerimenti sul suo utilizzo saranno ben accetti. Grazie !
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. |
05 agosto 16, 17:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Prendi un comparatore centesimale della mitutoyo e vai sul sicuro, costa circa 25 euro ,con la base magnetica spendi il doppio,io lo consiglio analogico, costa molto molto meno e non è mai scarico quando serve
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
05 agosto 16, 17:51 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se non chiedo troppo puoi indicarmi anche il modello piu' adatto allo scopo ? Grazie.
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
05 agosto 16, 18:58 | #4 (permalink) Top |
|
Io ho questo da 31 euro, in alcune utensiletie e in rete fanno delle offerte di comparatore e base magnetica della borletti a circa 30/40 euro ed è un buon affare ma non spendere di più per questa marca perché alcuni fanno prezzi da paura tipo 100 euro è un attrezzo discreto ma non a livello della mitutoyo.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) Ultima modifica di runnerfly67 : 16 luglio 17 alle ore 22:00 |
05 agosto 16, 19:00 | #6 (permalink) Top |
|
Ecco il borletti : https://www.amazon.it/COMPARATORE-BO.../dp/B00KXBMCWK Ma se cerchi magari lo trovi più a buon prezzo.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
05 agosto 16, 19:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2012
|
Qualche anno fa ho raddrizzato l'albero di un OS 55 AX dopo un botto clamoroso. Come riferimento ho usato il carter motore,con i cuscinetti installati, fissato sulla morsa attraverso uno dei supporti per il fissagio. Praticamente ruotavo l'albero con il comparatore sulla punta e nel punto in cui risultava deformato facevo un segno con il pennarello, poi sfilavo l'albero e poggiato su una tavoletta lo percuotevo con un mazzuolo in rame....lo reinserivo nel carter...controllo...segno....percussione.......pe r N volte fino ad ottenere un buon risultato. All'epoca dopo circa una mezz'ora e una ventina di cicli sono arrivato, se non ricordo male, a due centesimi. Spero di essere stato chiaro. Il motore ancora vola alla grande. buon lavoro |
05 agosto 16, 19:20 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai svolto questo lavoro perche' vibrava durante il funzionamento oppure perche' si vedeva gia' ad occhio nudo che era storto...? La punta del comparatore dove la posizionavi ? Sulla estremita' della parte filetata o su quella ancora liscia ? Grazie
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
06 agosto 16, 08:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2012
|
Ad occhio non era così evidente, ma in moto e soprattutto salendo i giri l'ogiva vibrava e oscillava in maniera molto evidente. Togliendo il testatore dal comparatore, preso in prestito, potevo contare su un appoggio sufficientemente ampio da poter monitorare l'albero sulla filettatura senza introdurre errori di misurazione. Anche perché è proprio all'estremità che hai la deformazione più evidente. |
Bookmarks |
| |