05 agosto 16, 15:16 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
|
Ok tutto bello ma cosa ci azzecca il discorso sulle eliche?Va bene,tutte info utili che più o meno chi fà modellismo da un pò dovrebbe conoscerne le basi;ma se ho scritto in qualche post fà che ho anche un DLE30 sul quale ho montato l'elica che è attualmente sull'RCG e che il DLE vibrava nella norma(sul DLE30 adesso ho una fiala 19*8 che non mi sono preso la briga nenche di bilanciare e comunque no ha tutte queste vibrazioni) direi che il discorso elica si può escludere.Una cosa non capisco del video,sono d'accordo sul fatto che se l'albero è storto anche di 2 decimi riportata agli apici di un'elica da 22 si avrà un notevole spostamento dell'asse e conseguenti vibrazioni,ma nel video si vede che stanno misurando il prolungamento del bullone di blocco del mozzo portaelica e non l'albero vero e propio che si trovva sotto il portamozzo,in quel caso non si dovrebbe avere solo l'ogiva girare fuoricentro,poiche avvitata li?
|
05 agosto 16, 15:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Il mio quesito era semplicemente relativo alle tecniche che utilizzate. Io ho bilanciato un'elica che necessitava di mezzo grammo per essere bilanciata staticamente sul bilanciatore; per me mezzo grammo da applicare al 60% della pala sembra un'enormità, soprattutto in ragione della distanza del baricentro della zavorra dal punto di rotazione. Data la mia inesperienza con motori del genere, scartavetrare fino a togliere mezzo grammo mi sembrava assurdo, allora ho pensato di aggiungere zavorra sottoforma di resina epossidica. Data la quantità di resina necessaria ho pensato di accontentarmi del "quasi" e non rischiare di mettere troppo materiale che avrebbe potuto rischiare di distaccarsi. Relativamente agli effetti dinamici non è che ci si possa fare molto, anche perché non è semplice prevederli. Comunque sono effettivamente off topic, passo e chiudo. Grazie a tutti delle risposte. |
05 agosto 16, 22:50 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Magari vibrerà per 1000 altri motivi, ma il fatto d'utilizzare un elica in legno (gran parte delle volte) ti crea più vibrazioni rispetto ad un elica in carbonio, per i motivi elencati precedentemente. Per farti un esempio, ho un Kolm 50cc 4 tempi. Sono passato attraverso parecchie eliche (Biela, Mejzlik, Fiala ed Engel) e confrontando la Fiala con la Engel (entrambe 22x14), non c'è paragone in quanto a vibrazioni. Ritornando all'albero, il filmato l'ho fatto io al motore di un amico. L'albero del motore è diritto (diritto per modo di dire, è fuori quasi 1 decimo, l'ideale sarebbe parlare di 4-5 centesimi). La prolunga dell'albero è fuori un altro decimo, quindi 1+1, fanno 2 decimi. L'elica quando la monti, la centri sulla prolunga e va ad appoggiare sul trascinaelica storta. Poi con le viti vai a stringere l'elica... e si torna al discorso di prima, il legno è tenero ed il mozzo si adegua alla superficie. Ma facile che le tensioni che crei nel legno stringendolo storto facciano si che l'elica s'imberli... Magari nel tuo caso il motivo delle vibrazioni non è da imputare a queste cause, però dall'esperienza che mi sono fatto prima d'addentrarti in cose complicate (equilibratura dell'albero), partirei dal controllare quelle più semplici. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Spingi albero & posizionamento albero | groover | Navimodellismo a Vela | 2 | 15 marzo 13 18:46 |
Cerco albero G.20 glow (o scambio con albero G.20 Diesel) | Andyflyer | Compro | 7 | 06 marzo 13 08:31 |
bilanciamento albero super tigre 40 | luka1312 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 28 | 16 maggio 12 09:33 |
bilanciamento e CG | KAPPAWING182 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 62 | 01 febbraio 12 18:23 |
Bilanciamento EG | mvagusta | Aeromodellismo Alianti | 5 | 09 febbraio 07 15:49 |