02 agosto 16, 16:35 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Forse dovevo dire nei modelli vecchia data/datati ....il famoso gladiator; guardate il castello motore. Montaggio della fusoliera(pt1) |
02 agosto 16, 16:44 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: SASSARI
Messaggi: 8
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Da aeromodellista "old timer", credo di poter affermare che le longherine in faggio sono abbondantemente superate in quanto fragili, morbide (infatti si propone l'uso di faccette in lamierino), permeabili agli oli. Si può discutere invece, per quanto riguarda castelli motore in plastica o in metallo. Io in genere preferisco i primi proprio perché, per la loro elasticità, trasmettono meno le vibrazioni alla struttura; ad es. non mi sognerei mai di montare un motore "ruvido" come uno Yamada, su un castello in metallo. Per contro non va dimenticato che proprio SAITO "highly recommend" l'uso del castello motore fornito assieme ai suoi monocilindrici a benzina, proprio per il contributo alla dissipazione del calore prodotto. Comunque complimenti a frenki per la bella realizzazione. |
02 agosto 16, 17:06 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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02 agosto 16, 17:20 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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02 agosto 16, 17:31 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Giuseppe so bene che si montavano le "longherine di faggio" (mitiche scatole dell'aeropiccola di torino) che però nulla hanno a che fare con i castelli motore in metallo o plastica di cui si parlava in questo thread prima che "qualcuno" andasse OT :mad: Citazione:
dallo scocciofono abbiate pietà
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
02 agosto 16, 17:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: SASSARI
Messaggi: 8
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Dice il proverbio: ognuno ha il diritto di scegliere il ramo al quale impiccarsi. Tu preferisci il faggio, io la plastica caricata. Ma scherzi a parte, vuoi mettere 4 fori e 4 viti e dado sul l'ordinata parafiamma, con la possibilità di correggere allineamento, disassamento e larghezza del carter motore in corso d'opera, contro l'esigenza di predeterminare tutto ciò in sede di costruzione e senza la possibilità di sostituire il motore originariamente previsto, con uno più grande o più piccolo? Del reso le perplessità di 2M86, che non è un novellino, la dicono tutta! |
02 agosto 16, 17:51 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Passo e chiudo comunque se mi capita un modello vintage vecchia scuola e non c'è la possibilità di modificarlo, faccio tutti i calcoli di disassamento, cilindrata motore, prima e per sempre. Anche Giuseppe l'ha costruito cosi.
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02 agosto 16, 18:05 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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