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Vecchio 02 agosto 16, 16:02   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Applicazioni oldtimer di motori a vapore.....

A Trina' questa è la fesseria di oggi o della settimana?

dallo scocciofono
abbiate pietà
Lo scocciofono ti dice che ha costruito il Pete'n Poke della grat planes ed era in legno, mi pare il Gladiator, alcuni modelli della Flair ecc ecc.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 16:08   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Onestamente non ho ancora visto un castello motore in legno.
Avresti qualche link?
A che proposito dici che sono i migliori?
Per che tipo di applicazioni li hai trovati?
Flair puppeteer, Fokker DVII

Ultima modifica di Trinacria : 23 settembre 16 alle ore 01:17
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Vecchio 02 agosto 16, 16:35   #13 (permalink)  Top
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Forse dovevo dire nei modelli vecchia data/datati ....il famoso gladiator; guardate il castello motore.

Montaggio della fusoliera(pt1)
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Vecchio 02 agosto 16, 16:44   #14 (permalink)  Top
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Da aeromodellista "old timer", credo di poter affermare che le longherine in faggio sono abbondantemente superate in quanto fragili, morbide (infatti si propone l'uso di faccette in lamierino), permeabili agli oli.
Si può discutere invece, per quanto riguarda castelli motore in plastica o in metallo.
Io in genere preferisco i primi proprio perché, per la loro elasticità, trasmettono meno le vibrazioni alla struttura; ad es. non mi sognerei mai di montare un motore "ruvido" come uno Yamada, su un castello in metallo.
Per contro non va dimenticato che proprio SAITO "highly recommend" l'uso del castello motore fornito assieme ai suoi monocilindrici a benzina, proprio per il contributo alla dissipazione del calore prodotto.
Comunque complimenti a frenki per la bella realizzazione.
gammaoh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 17:06   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gammaoh Visualizza messaggio
Da aeromodellista "old timer", credo di poter affermare che le longherine in faggio sono abbondantemente superate in quanto fragili, morbide (infatti si propone l'uso di faccette in lamierino), permeabili agli oli.
Si può discutere invece, per quanto riguarda castelli motore in plastica o in metallo.
Io in genere preferisco i primi proprio perché, per la loro elasticità, trasmettono meno le vibrazioni alla struttura; ad es. non mi sognerei mai di montare un motore "ruvido" come uno Yamada, su un castello in metallo.
Per contro non va dimenticato che proprio SAITO "highly recommend" l'uso del castello motore fornito assieme ai suoi monocilindrici a benzina, proprio per il contributo alla dissipazione del calore prodotto.
Comunque complimenti a frenki per la bella realizzazione.
Che fragili e morbide antimiscela bicomponete e lamierino leggermente spesso per quando stringi il motore (stringi oggi stringi domani si affossa leggermente il faggio) e dura quanto la durata dell'intero modello.
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Vecchio 02 agosto 16, 17:20   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Intendeva dire quando si usavano le longherine di faggio.

Tipo questo : http://www.baronerosso.it/forum/1548466-post17.html
Esatto questo fino ad un motore 60/70 a voglia di tenere
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Vecchio 02 agosto 16, 17:31   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
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Giuseppe so bene che si montavano le "longherine di faggio" (mitiche scatole dell'aeropiccola di torino) che però nulla hanno a che fare con i castelli motore in metallo o plastica di cui si parlava in questo thread prima che "qualcuno" andasse OT :mad:
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Intendeva dire quando si usavano le longherine di faggio.

Tipo questo : http://www.baronerosso.it/forum/1548466-post17.html

dallo scocciofono
abbiate pietà
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 17:35   #18 (permalink)  Top
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Dice il proverbio: ognuno ha il diritto di scegliere il ramo al quale impiccarsi.
Tu preferisci il faggio, io la plastica caricata.
Ma scherzi a parte, vuoi mettere 4 fori e 4 viti e dado sul l'ordinata parafiamma, con la possibilità di correggere allineamento, disassamento e larghezza del carter motore in corso d'opera, contro l'esigenza di predeterminare tutto ciò in sede di costruzione e senza la possibilità di sostituire il motore originariamente previsto, con uno più grande o più piccolo?
Del reso le perplessità di 2M86, che non è un novellino, la dicono tutta!
gammaoh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 17:51   #19 (permalink)  Top
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Passo e chiudo comunque se mi capita un modello vintage vecchia scuola e non c'è la possibilità di modificarlo, faccio tutti i calcoli di disassamento, cilindrata motore, prima e per sempre. Anche Giuseppe l'ha costruito cosi.
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Vecchio 02 agosto 16, 18:05   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Giuseppe so bene che si montavano le "longherine di faggio" (mitiche scatole dell'aeropiccola di torino) che però nulla hanno a che fare con i castelli motore in metallo o plastica di cui si parlava in questo thread prima che "qualcuno" andasse OT :mad:

Sono pienamente concorde con voi sull'utilizzo dei nuovi castelli motori. Scusate l'OT.
__________________
Giuseppe D'AMICO

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