Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 16, 12:01   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.805
Io credo che dopo 62 interventi dove ti è stato consigliato e spiegato tutto non si tratti più di insufficienza di informazioni .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 22:07   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
3D veramente interessante... Con un minimo di attenzione si può fare la miscela in casa a circa due euro al litro, ovvero meno della benzina. I glow consumano é vero, ma quando il 50% in più? Questo vuole dire che per ammortizzare il costo di acquisto servono almeno un paio d'anni di volo. Ne vale la pena? Peso, alimentazione della centralina e poi fanno un rumore terribile paragonato ad un 4 tempi.
... Cosa ci volete fare.... Saito e O.S. Ne ho di entrambe le marche... Quando volo con il Nemesis motorizzato con un Saito 182 bicilindrico non penso proprio alla differenza di costo, comunque minima rispetto al costo di un anno di aeromodellismo....

Scusarmi non ho resistito.... ☹

Buoni voli a tutti.....

Enrico
Ovviamente con "quella" miscela rinunci al 4t e non solo....
Alcuni 2t di medio piccole dimensioni almeno una "traccia" di nitro la esigono.

Non sono d'accordo sulle critiche ad arvensis: il 180 saito (che ho avuto...) beve come un ubriaco e se ci devi fare acrobazia non puoi restare al di sotto del15/20% di nitro (i saito, tutti, vogliono una buona dose di nitro..).
Dunque la miscela, nel caso in esame, se ci voli spesso ha un costo da non sottovalutare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 23:09   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Su quale marca e cilindrata bisogna rimanere come motori glow 2tempi e 4tempi per non bere esageratamente??
Beh come 4 tempi per riproduzioni i Laser costruiti in UK da anni equipaggiano ormai il 100% dei modelli F4C a livello di competizioni mondiali.
Tra l'altro sono costruiti per funzionare senza nitro....quindi consumano molto poco.
Sono forse in alcuni modelli più pesanti di un OS e forse meno potenti, ma l'erogazione pare sia tra le miglori in assoluto.

Laser engines how do they compare | Model Flying
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 01:00   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ovviamente con "quella" miscela rinunci al 4t e non solo....
Alcuni 2t di medio piccole dimensioni almeno una "traccia" di nitro la esigono.

Non sono d'accordo sulle critiche ad arvensis: il 180 saito (che ho avuto...) beve come un ubriaco e se ci devi fare acrobazia non puoi restare al di sotto del15/20% di nitro (i saito, tutti, vogliono una buona dose di nitro..).
Dunque la miscela, nel caso in esame, se ci voli spesso ha un costo da non sottovalutare
Con quella miscela (ma devo ammetterlo che arrivo al 5% di nitro) volo regolarmente con:
O.S. 91 Surpass (Zlin50 Robbe) tutta l'acro e arrampicate in verticale senza problemi...
SAITO 100 (Pawnee 2.00m AA) acro basica e traino piccoli alianti (3mt)
SAITO 182 bicilindrico (Nemesis progetto Ghisleri da 2,2m AA velocità misurata e log disponibile 230Km/h in volo orizzontale e ovviamente l'acro di base visto che è un racer...) .....

Costo da non sottovalutare? in un anno consumo circa 4l di olio 50l di alcool e meno di un litro di nitro per un totale di meno di 120€... (stimato...) Se compero 2 servocomandi ho già speso la stessa cifra!!!! Se 120 o anche 200 € l'anno sono un problema probabilmente c'è qualcosa che non va.....

Volo spesso? non saprei vado al campo quasi tutte le settimane e consumo poco più di 1L se vado con l'OS (330 cl per 10' di volo) o Saito piccoli (4/5 voli), poco di più con il Nemesis (3 voli da +/- 15' 1,5L) immagino una quarantina di giorni con modelli a motore, alla fine spendo quasi di più di iscrizione al campo.....

Enrico

Una nota per i benzina: il 45 RCGF si beve 0,5L di benzina in 10/15' ovvero 1,4€ a volo ... non mi sembra gratis...

Ultima modifica di enrico58 : 30 settembre 16 alle ore 01:08
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 09:54   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ovviamente con "quella" miscela rinunci al 4t e non solo....
Alcuni 2t di medio piccole dimensioni almeno una "traccia" di nitro la esigono.

Non sono d'accordo sulle critiche ad arvensis: il 180 saito (che ho avuto...) beve come un ubriaco e se ci devi fare acrobazia non puoi restare al di sotto del15/20% di nitro (i saito, tutti, vogliono una buona dose di nitro..).
Dunque la miscela, nel caso in esame, se ci voli spesso ha un costo da non sottovalutare

Ringrazio Toio per la testimonianza diretta.
Cmq oggi facendo io la miscela con alcol, nitrometano e olio per i 4 tempi, con i rincari che si sono avuti ad inizio 2016, mi costa circa € 8,00 al litro, quindi sono tanti soldi se ogni volta che vado al campo con il Giles e quindi con il 180 4 tempi per fare 4 voli da 5 - 6 minuti, consumo poco più di un litro, quindi 9 euro alla volta, credo che sia tantissimo, non credete?
Se parlo è solo per esperienza diretta e non tanto per scrivere qualcosa.


Toio, visto che conosci i motori Saito, ma che tu sappia, il 150 consuma quanto il 180?
Perchè ho un Extra 300 della Goldberg che dovrei ultimare e su quello vorrei montare il Saito 150 che sta lì nel cassetto nuovo di zecca.
Però, se anche il 150 consuma quanto il 180 (visto che ci sono solo 5 c.c. di differenza), lo vendo e compro un benzina anche per quello.
Il DLE 20 potrebbe essere l'alternativa al Saito 150 come potenza?
Attendo notizie
Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 12:17   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ringrazio Toio per la testimonianza diretta.
Cmq oggi facendo io la miscela con alcol, nitrometano e olio per i 4 tempi, con i rincari che si sono avuti ad inizio 2016, mi costa circa € 8,00 al litro, quindi sono tanti soldi se ogni volta che vado al campo con il Giles e quindi con il 180 4 tempi per fare 4 voli da 5 - 6 minuti, consumo poco più di un litro, quindi 9 euro alla volta, credo che sia tantissimo, non credete?
Se parlo è solo per esperienza diretta e non tanto per scrivere qualcosa.


Toio, visto che conosci i motori Saito, ma che tu sappia, il 150 consuma quanto il 180?
Perchè ho un Extra 300 della Goldberg che dovrei ultimare e su quello vorrei montare il Saito 150 che sta lì nel cassetto nuovo di zecca.
Però, se anche il 150 consuma quanto il 180 (visto che ci sono solo 5 c.c. di differenza), lo vendo e compro un benzina anche per quello.
Il DLE 20 potrebbe essere l'alternativa al Saito 150 come potenza?
Attendo notizie
Grazie
Ovvio, il 150 saito consuma meno del 180.
Tuttavia se vuoi fare una scelta definitiva non accettando l'attuale costo della miscela ed essendo modelli acrobatici quelli che hai citato opterei per motori a benzina (nei due casi).
Nell'ipotesi di modelli di riproduzione (tipo warbird, ma anche piper, ecc) è ovvio che il 4t è senz'altro più indicato.
Ho avuto e ho ancora in gran parte un sacco di motori OS (dal 200, al 155 al 91 con pompa): a differenza dei saito girano benissimo con un frazione di nitro accettabile (nel mio caso è il 18% facendo 3d: per un volo domenicale va benissimo il 10%).

IL DLE 20 è senz'altro indicato in luogo del 150 saito se l'extra non supera i 4,2-4,5 kg. Se andiamo un poco oltre meglio il 26 a benzina: il26 RCGF come ho già affermato è un gioiello e lo prenderei senza indugi al posto del DLE 20 essendo decisamente più potente (e affidabilissimo)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 14:00   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Toio,
si l'extra 300 della Goldberg verrà credo sui 4500 gr max perchè ha una a.a. di 174 cm.
Questo è quanto credo perchè ho l'extra 300S della Great Planes di a.a. di 162 cm e pesa 4000 gr. ed ho montato un OS 120 4 tempi ed è perfetto.
Penso che poi il 26 RCGF sia esagerato, no?
Quindi è provato che anche il 150 Saito consumi molto?
Perchè ho sia il 120 che il 72 saito e non consumano nulla, per questo sto chiedendo.
Perchè secondo me dal 150 in poi il consumo diventa rilevante, sbaglio?
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 15:46   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
rispondo ma poi mi defilo.

IL 26cc (RCGF, ripeto un gioiellino) è il motore adatto per un modello di quelle dimensioni (hai sicuramente un certo esubero di potenza che non guasta mai in un modello nato per l'acrobazia).
Su un modello acrobatico pur potendo montare un 4t se la potenza del motore è compatibile con la massa del modello, preferirei un motore a benzina: in questo caso non devi necessariamente bearti del "sound" ma puoi far leva su una coppia motore interessante, su costi a zero della miscela (consumi irrilevanti), su una piena affidabilità.

Se riesci a vendere il 150 saito a un prezzo interessante, non avrei dubbi nella scelta di cui sopra
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 15:50   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
rispondo ma poi mi defilo.

IL 26cc (RCGF, ripeto un gioiellino) è il motore adatto per un modello di quelle dimensioni (hai sicuramente un certo esubero di potenza che non guasta mai in un modello nato per l'acrobazia).
Su un modello acrobatico pur potendo montare un 4t se la potenza del motore è compatibile con la massa del modello, preferirei un motore a benzina: in questo caso non devi necessariamente bearti del "sound" ma puoi far leva su una coppia motore interessante, su costi a zero della miscela (consumi irrilevanti), su una piena affidabilità.

Se riesci a vendere il 150 saito a un prezzo interessante, non avrei dubbi nella scelta di cui sopra

ps conosco benissimo l'extra della goldberg (ora non più in produzione).
Un amico ci vola con l'OS 120 E e va da dio, quindi con il 150 saito che ha più o meno lo stesso peso del 120 OS la resa non potrà che migliorare: tuttavia, a mio parere, vale quanto sopra
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 17:56   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Quindi Toio, mi stai dicendo che gli RCGF sono validi come motori?
A quel punto, che ne pensi se sul mio Giles gli monto il RCGF 32?
Giusto per conferma, ma stiamo parlando degli RCGF che vende Hobbyking?
Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cominciare con benzina...consigli kokkorollo Aeromodellismo Principianti 16 11 giugno 12 14:37
Primo aereo benzina!!!! consigli antonio60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 05 novembre 10 21:20
Graupnet MT 6 scala 1/6 benzina-Consigli andrevoloalto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 dicembre 09 18:50
Chiarimenti e consigli per motore a benzina andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 22 novembre 09 13:43
Avviamento benzina, consigli? picman Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 02 febbraio 08 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002