Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 16, 21:51   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Hai perfettamente ragione, non c'è paragone con il realismo che ti da un 4 tempi.
Per l'ammortizzare del costo non è proprio così perché aspetto prima di vendere il mio Saito che sicuramente riuscirò a vendere intorno ai 300 euro e il DLE nuovo costa 300 euro, quindi il costo da ammortizzare sarebbe pari a 0.
Per il resto, sono anni che mi faccio la miscela ma il costo del nitrometano e del l'olio e' salito alle stelle e non conviene più però per un motore che consuma tanto come il Saito 180.
Ho solo motori 4 tempi Saito e OS di varie cilindrate però fino al 120 4 tempi e consumano praticamente nulla.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 09:39   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
3D veramente interessante... Con un minimo di attenzione si può fare la miscela in casa a circa due euro al litro, ovvero meno della benzina........
Scusa ma ti sei sbagliato o tu ti fai miscela a due euro al litro veramente? In quest'ipotesi ti prego di spiegarmi a cosa fare attenzione perché mi interessa molto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 13:56   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
3D veramente interessante... Con un minimo di attenzione si può fare la miscela in casa a circa due euro al litro, ovvero meno della benzina. I glow consumano é vero, ma quando il 50% in più? Questo vuole dire che per ammortizzare il costo di acquisto servono almeno un paio d'anni di volo. Ne vale la pena? Peso, alimentazione della centralina e poi fanno un rumore terribile paragonato ad un 4 tempi.
... Cosa ci volete fare.... Saito e O.S. Ne ho di entrambe le marche... Quando volo con il Nemesis motorizzato con un Saito 182 bicilindrico non penso proprio alla differenza di costo, comunque minima rispetto al costo di un anno di aeromodellismo....

Scusarmi non ho resistito.... ☹

Buoni voli a tutti.....

Enrico

Meglio una rifllessione in più prima di scrivere queste sciocchezze
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 14:27   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Meglio una rifllessione in più prima di scrivere queste sciocchezze
non è una sciocchezza: almeno per la semplice miscela FAI è facilmente fattibile utilizzando olio di ricino industriale ( uso concerie ad esempio ) ed anche solo il normale metanolo Jet's ( ok le accise ora alzano il prezzo di quest'ultimo )
Il ricino di cui sopra si trova a prezzi inferiori ai 2 euro/litro ed è perfettamente adatto ai nostri scopi ( cosa del resto accennata persino nelle FAQ jet's )
L'esperienza del nostro gruppo di 30 anni di utilizzo in decine di motori e centinaia di litri di olio in gare e campionati ad ogni livello mi sembra una credenziale credibile.
Ovvio che il nitrometano e gli olii sintetici sono decisamente più costosi specie attraverso il mercato dedicato,ma in fondo sono prodotti industriali anch'essi, basta trovare il canale giusto ( e magari qualche licenza necessaria... )

https://www.alibaba.com/product-deta...857.0.0.9Nhuko

Senza dimenticare le restrizioni di legge ...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 14:54   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
non è una sciocchezza: almeno per la semplice miscela FAI è facilmente fattibile utilizzando olio di ricino industriale ( uso concerie ad esempio ) ed anche solo il normale metanolo Jet's ( ok le accise ora alzano il prezzo di quest'ultimo )
Il ricino di cui sopra si trova a prezzi inferiori ai 2 euro/litro ed è perfettamente adatto ai nostri scopi ( cosa del resto accennata persino nelle FAQ jet's )
L'esperienza del nostro gruppo di 30 anni di utilizzo in decine di motori e centinaia di litri di olio in gare e campionati ad ogni livello mi sembra una credenziale credibile.
Ovvio che il nitrometano e gli olii sintetici sono decisamente più costosi specie attraverso il mercato dedicato,ma in fondo sono prodotti industriali anch'essi, basta trovare il canale giusto ( e magari qualche licenza necessaria... )

https://www.alibaba.com/product-deta...857.0.0.9Nhuko

Senza dimenticare le restrizioni di legge ...
Come vedete non sono l'unico... basta sbattersi un pochino e acquistare in gruppo. L'alcool venduto come diluente (2-4% di acetone aggiunto in pratica il 995 di Jonathan e altri.) lo si trova in fusti da 160Kg a meno di 1 € litro (iva esclusa)
Certo ci si deve sbattere un pochino ma ci si riesce. Cercando in rete si trova il necessario per restare comunque sotto i 3,5€ con confezioni di olio e alcool più piccole.

24 LITRI OLIO MOTUL MICRO 2T per modellismo a scoppio 2 TEMPI | eBay

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 26 settembre 16 alle ore 15:03
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 10:39   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Hai preso in considerazione questo?

NGH GF38 38cc Gas 4 Stroke Engine

E' un motore che mi alletta parecchio
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 09:27   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione, anche a me piange il cuore doverlo togliere dal mio Giles e ancora peggio venderlo perchè è veramente un grande motore, un vero orologio però, purtroppo consuma troppo, esageratamente troppo, per fare 3 voli da 5 min, consumo un litro di miscela, è troppo dispendioso e per questo motivo non ci volo nemmeno molto.
Ecco perchè ho deciso di prendere un motore a benzina che sicuramente sarà pessimo a confronto con il mio Saito attuale però mi godrò di più il mio Giles che vola divinamente.
Tu cosa mi consigli?
Il DLE 30 può andar bene?
Ho visto che il Saito 180 è di 2,8 Hp mentre un RCGF 26 è di 2,5 Hp mentre un DLE 30 è 3.9 Hp.
Come logica il 26 è troppo piccolo perchè ha meno cavalli del Saito mentre il DLE 30 ne ha 3.9 di hp e sarebbe un bel pò sovradimensionato.
Il problema è che con i dati tecnici alla mano si va al manicomio, perchè spesso i dati tecnici non sono sempre perfettamente riscontrabili con la realtà.
Attendo consigli se prendere un RCGF 26 o un DLE 30?
Altrimenti quale altro motore posso prendere in considerazione (sempre a benzina) che possa sostituire al meglio il mio fantastico Saito?

Grazie

Snervante
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 13:03   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.805
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio

Snervante
Sta volta ti quoto pienamente!
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 14:23   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ragazzi, scusate ma che cosa c'è di tanto snervante nel ragionare con voi nel chiedere consiglio?
Sono una persona che prima di spendere soldi vaglia bene cosa prendere perchè a me i soldi non crescono sull'albero piantato in giardino.
A chi da fastidio rispondere, non lo facesse, ma è inutile scrivere e fare battute sterili come sono state fatte.
Vorrei solo che chi ne ha voglia e piacere, possa rispondere alle mie domande e dubbi per non comprare un motore che non rende già di fabbrica per eventuali problemi di fabbrica oppure se, rispetto alle mie informazioni date sul modello, non è adatto per il mio Giles perchè troppo esagerato o troppo sottodimensionato.
Non sto chiedendo nulla di strano o da "snervarsi".
Ho chiesto specificatamente se prendere il DLE 30 o il RCGF 26, tutto qui.

Grazie a tutti che avranno la cortesia ed il piacere di rispondere.

Saluti
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 22:57   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ragazzi, scusate ma che cosa c'è di tanto snervante nel ragionare con voi nel chiedere consiglio?
Sono una persona che prima di spendere soldi vaglia bene cosa prendere perchè a me i soldi non crescono sull'albero piantato in giardino.
A chi da fastidio rispondere, non lo facesse, ma è inutile scrivere e fare battute sterili come sono state fatte.
Vorrei solo che chi ne ha voglia e piacere, possa rispondere alle mie domande e dubbi per non comprare un motore che non rende già di fabbrica per eventuali problemi di fabbrica oppure se, rispetto alle mie informazioni date sul modello, non è adatto per il mio Giles perchè troppo esagerato o troppo sottodimensionato.
Non sto chiedendo nulla di strano o da "snervarsi".
Ho chiesto specificatamente se prendere il DLE 30 o il RCGF 26, tutto qui.

Grazie a tutti che avranno la cortesia ed il piacere di rispondere.

Saluti

Vedi Arvensis il motore è solo una delle variabili, poi c'è l'elica (che non sempre è quella consigliata) il silenziatore, la capacità di carburarlo alla perfezione e altri piccoli accorgimenti e trucchi, insomma ottimizzare e amalgamare il tutto.
In 30 anni di modellismo a motore ho oramai visto di tutto motori OS incapaci di un passaggio min/max senza rantolare o spegnersi, benzina di marche sconosciute funzionare come orologi svizzeri, modelli incapaci di un volo degno di tale nome che dopo una revisione esperta sembravano rinati.... Insomma non basta il nome ma serve il manico è i pollici....
Scegli il motore che preferisci e vedrai che alla fine ti troverai soddisfatto...

P.S. personalmente non faccio testo perché ho solo 2 motori a benzina un RCGF 45cc e un 3W 110cc boxer, in pratica una 500 e una Ferrari (?). Entrambi partono con pochi colpi d'elica girano che è un piacere ma se decidono di fare i caprici entrambi riescono a farti passare un brutto quarto d'ora...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cominciare con benzina...consigli kokkorollo Aeromodellismo Principianti 16 11 giugno 12 14:37
Primo aereo benzina!!!! consigli antonio60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 05 novembre 10 21:20
Graupnet MT 6 scala 1/6 benzina-Consigli andrevoloalto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 dicembre 09 18:50
Chiarimenti e consigli per motore a benzina andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 22 novembre 09 13:43
Avviamento benzina, consigli? picman Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 02 febbraio 08 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002