23 luglio 16, 09:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
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| Saito FA-182TD
Ciao a tutti. Qualcuno ha informazioni su questo motore? Io non ho mai avuto bicilindrici ed ho notato che a differenza di altri ha un doppio ingresso x la miscela , due spilli del massimo ed evidentemente 2 carburatori. Mi chiedevo allora come si fa a regolare a puntino entrambi e a capire se magari uno giro più o meno magro dell'altro? Dalle 2 foto inoltre si nota un diverso posizionamento dei tubi miscela utilizzando 1 o 2 raccordi ad Y. Forse sarà una domanda stupida ma sono proprio inesperto in Bicilind. A riguardo del motore sembra avere un buon rapporto peso potenza....
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
23 luglio 16, 10:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Upon completing the break-in and carburetor adjustment procedures mentioned previously, the following method should be utilized to balance the dual carburetor Saito engines: 1. Start the engine and allow it to warm up prior to attempting any adjustments. 2. Rotate both high speed needle valves clockwise an equal amount until the engine reaches the peak rpm. 3. Back off both high speed needles (rotate counterclockwise) equally until the rpm drops by 300. 4. Rotate the high speed needle valve clockwise on the right cylinder to peak the engine. Next, rotate the needle valve counterclockwise until an rpm drop of 300 is noticed. 5. Repeat Step 4 for the left cylinder. The cylinders of your Saito twin are now correctly balanced |
23 luglio 16, 12:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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| Citazione:
A parte le battute, in passato, dopo aver apprezzato un Saitino .45, mi misi fra le mani un FA 90. In sostanza due .45 boxer: non trovai il verso di avere un motore affidabile. Trovare la giusta carburazione di un motore con quella architettura interna, bielle imperniate su un unico bottone di manovella e relativa particolare fasatura, solo ad orecchio, la vedo dura. Tieni conto che in una moto bicilindrica, dotata di carburatori veri, viene usato un vacuometro (strumento che misura la depressione nei collettori di aspirazione) per mettere daccordo i cilindri. | |
23 luglio 16, 15:27 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao. Ho il 100 Twin, il 182 Twin ed anche il 300 Twin tutti in versione doppio carburatore. Sono preferibili al singolo carburatore per le prestazioni ma soprattutto per il fatto che con il doppio carburatore entrambi i cilindri sono perfettamente carburati (mentre con un singolo carburatore è sempre un compromesso ed uno dei due cilindri è sempre in sofferenza). La carburazione non è un gran problema, ad orecchio si può fare, ma ci vuole parecchio "orecchio". (molto più agevole se ci si aiuta con il contagiri). In ogni caso si carbura 1 cilindro alla volta. Chiaro che non sono motori da mettere in mano a persone inesperte ma tocca avere un minimo di cognizione motoristica. Solitamente se tutto è a punto non sono rognosi.... quando carburi bene una volta, ti dimentichi che ci sono gli spilli di regolazione. |
23 luglio 16, 18:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
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Grazie x le risposte ragazzi. Ho visto che i 3 cilindri come il fg33-r3 (benzina) ed il fa200-r3 (glow) hanno invece 1 solo carburatore. Sono più facili da settare avendo 1 sola vite su cui agire?
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23 luglio 16, 22:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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| Citazione:
Te lo immagini uno stellare più frazionato con un carburatore per cilindro? Da diventarci matti. | |
24 luglio 16, 02:25 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli scoppi sui 3 cilindri hanno la fasatura 1-3-2, quindi ogni 2 giri di elica si completa lo scoppio di tutti i cilindri. In ogni caso il sistema d'aspirazione originale del 33R3 (e pure quello dell'84R3) sono abbastanza "ingarbugliati" con 2 cilindri ben alimentati ed 1 magro. Ne consegue che le temperature sono decisamente disomogenee e quindi più di qualcuno ha avuto qualche problema. Sul 60R3 invece il sistema d'aspirazione è stato modificato e tutti e 3 i cilindri sono ben alimentati. | |
24 luglio 16, 07:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: SASSARI
Messaggi: 8
| Carburi come si deve Un cilindro alla volta escludendo, di fatto, le interferenze dell'altro. In questo modo si evita, per chi non ha un orecchio sopraffino, di avere uno dei due cilindri troppo grasso o, peggio, troppo magro,
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