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Vecchio 23 luglio 16, 09:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
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Saito FA-182TD

Ciao a tutti. Qualcuno ha informazioni su questo motore? Io non ho mai avuto bicilindrici ed ho notato che a differenza di altri ha un doppio ingresso x la miscela , due spilli del massimo ed evidentemente 2 carburatori.
Mi chiedevo allora come si fa a regolare a puntino entrambi e a capire se magari uno giro più o meno magro dell'altro?
Dalle 2 foto inoltre si nota un diverso posizionamento dei tubi miscela utilizzando 1 o 2 raccordi ad Y.
Forse sarà una domanda stupida ma sono proprio inesperto in Bicilind.
A riguardo del motore sembra avere un buon rapporto peso potenza....
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_2016-07-23-08-06-52.jpg‎ (22,3 KB, 250 visite)
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__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 10:08   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Upon completing the break-in and
carburetor adjustment procedures
mentioned previously, the following
method should be utilized to balance
the dual carburetor Saito engines:

1. Start the engine and allow it to
warm up prior to attempting any
adjustments.
2. Rotate both high speed needle
valves clockwise an equal amount
until the engine reaches the peak rpm.
3. Back off both high speed needles
(rotate counterclockwise) equally until
the rpm drops by 300.
4. Rotate the high speed needle valve
clockwise on the right cylinder to peak
the engine. Next, rotate the needle
valve counterclockwise until an rpm
drop of 300 is noticed.
5. Repeat Step 4 for the left cylinder.
The cylinders of your Saito twin are
now correctly balanced
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 12:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Upon completing the break-in and
carburetor adjustment procedures
mentioned previously, the following
method should be utilized to balance
the dual carburetor Saito engines:

1. Start the engine and allow it to
warm up prior to attempting any
adjustments.
2. Rotate both high speed needle
valves clockwise an equal amount
until the engine reaches the peak rpm.
3. Back off both high speed needles
(rotate counterclockwise) equally until
the rpm drops by 300.
4. Rotate the high speed needle valve
clockwise on the right cylinder to peak
the engine. Next, rotate the needle
valve counterclockwise until an rpm
drop of 300 is noticed.
5. Repeat Step 4 for the left cylinder.
The cylinders of your Saito twin are
now correctly balanced
6. Se non sei soddisfatto del risultato ripeti le operazioni sopra descritte....... ...all'infinito.
A parte le battute, in passato, dopo aver apprezzato un Saitino .45, mi misi fra le mani un FA 90. In sostanza due .45 boxer: non trovai il verso di avere un motore affidabile. Trovare la giusta carburazione di un motore con quella architettura interna, bielle imperniate su un unico bottone di manovella e relativa particolare fasatura, solo ad orecchio, la vedo dura.
Tieni conto che in una moto bicilindrica, dotata di carburatori veri, viene usato un vacuometro (strumento che misura la depressione nei collettori di aspirazione) per mettere daccordo i cilindri.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 15:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao.
Ho il 100 Twin, il 182 Twin ed anche il 300 Twin tutti in versione doppio carburatore.
Sono preferibili al singolo carburatore per le prestazioni ma soprattutto per il fatto che con il doppio carburatore entrambi i cilindri sono perfettamente carburati (mentre con un singolo carburatore è sempre un compromesso ed uno dei due cilindri è sempre in sofferenza).
La carburazione non è un gran problema, ad orecchio si può fare, ma ci vuole parecchio "orecchio". (molto più agevole se ci si aiuta con il contagiri).
In ogni caso si carbura 1 cilindro alla volta.

Chiaro che non sono motori da mettere in mano a persone inesperte ma tocca avere un minimo di cognizione motoristica.
Solitamente se tutto è a punto non sono rognosi.... quando carburi bene una volta, ti dimentichi che ci sono gli spilli di regolazione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 18:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Messaggi: 605
Grazie x le risposte ragazzi.
Ho visto che i 3 cilindri come il fg33-r3 (benzina) ed il fa200-r3 (glow) hanno invece 1 solo carburatore.
Sono più facili da settare avendo 1 sola vite su cui agire?
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
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stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 22:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Grazie x le risposte ragazzi.
Ho visto che i 3 cilindri come il fg33-r3 (benzina) ed il fa200-r3 (glow) hanno invece 1 solo carburatore.
Sono più facili da settare avendo 1 sola vite su cui agire?
Anche io li ho solo visti, regolare un solo carburatore semplifica l'uso o meglio lo permette in modo agevole. Il prezzo sono prestazioni inferiori rispetto all'ipotetico identico motore dotato di un carburatore "carburato" per ogni cilindro.
Te lo immagini uno stellare più frazionato con un carburatore per cilindro? Da diventarci matti.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 23:56   #7 (permalink)  Top
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Che ne dite di rimuovere la candela del cilindro opposto e poi procedere usando il contagiri?
gammaoh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 02:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da gammaoh Visualizza messaggio
Che ne dite di rimuovere la candela del cilindro opposto e poi procedere usando il contagiri?
Cosa ne giovi nel carburare così?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 02:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Grazie x le risposte ragazzi.
Ho visto che i 3 cilindri come il fg33-r3 (benzina) ed il fa200-r3 (glow) hanno invece 1 solo carburatore.
Sono più facili da settare avendo 1 sola vite su cui agire?
Sicuramente avendo una sola vite di regolazione la cosa è semplificata.
Gli scoppi sui 3 cilindri hanno la fasatura 1-3-2, quindi ogni 2 giri di elica si completa lo scoppio di tutti i cilindri.

In ogni caso il sistema d'aspirazione originale del 33R3 (e pure quello dell'84R3) sono abbastanza "ingarbugliati" con 2 cilindri ben alimentati ed 1 magro.
Ne consegue che le temperature sono decisamente disomogenee e quindi più di qualcuno ha avuto qualche problema.
Sul 60R3 invece il sistema d'aspirazione è stato modificato e tutti e 3 i cilindri sono ben alimentati.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 07:19   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-03-2011
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Cosa ne giovi nel carburare così?
Carburi come si deve Un cilindro alla volta escludendo, di fatto, le interferenze dell'altro. In questo modo si evita, per chi non ha un orecchio sopraffino, di avere uno dei due cilindri troppo grasso o, peggio, troppo magro,
gammaoh non è collegato   Rispondi citando
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