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Vecchio 14 luglio 16, 21:25   #1 (permalink)  Top
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OS GF30 manuale in italiano

Salve, ho da qualche mese un OS GF30 4 tempi è vista la non facile regolazione della carburazione, chiedo se esiste il manuale in italiano.
C'è qualche passaggio che tradotto letteralmente dall'inglese, forse non capisco o non interpreto bene e quindi mi piacerebbe avere un manuale che sia comprensibile, in italiano.
Se qualcuno mi può aiutare in tal senso, gli sarei grato.
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FUTABA T14SG
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Vecchio 15 luglio 16, 09:19   #2 (permalink)  Top
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Ho quel motore ancora da mettere in moto.
Allora:

- per quanto sia in tutto simile ad un classico motore glow, la regolazione del massimo è differente
- infatti per avviare un motore glow si ingrassa la vite del massimo e, una volta avviato, si avvita la stessa fino a raggiungere il regime di rotazione più alto
- le cose si invertono letteralmente con l'OS 30:

1- apri la vite del massimo di 2,5-3 giri (normale come un glow)
2- usa l'avviatore (OBBLIGATORIO) per 6-7 secondi per consentire l'afflusso di miscela al carburatore tenendo spenta la centralina, con la farfalla del carburatore a metà posizione
3- accendi la centralina e avvia il motore.

A questo punto:

1- apri gradualmente la farfalla fino al massimo (fin qui: normale)
2- CHIUDI gradualmente la vite del massimo, il motore aumenta i giri (fino a qui: normale)
3- chiudendo ancora la vite del massimo i giri del motore non aumentano più ma diminuiscono
4- chiudi ulteriormente la vite del massimo di 60-90° dal punto in cui il regime di rotazione comincia a diminuire
5- apri gradualmente la vite del massimo (15° per secondo) e il regime di rotazione aumenta
6- apri ancora di 60-90° la vite del massimo dal punto in cui il motore ha raggiunto la massima rotazione: questa è la posizione più adatta per il rodaggio del motore (una decina di voli senza tenerlo costantemente al massimo).

La regolazione della vite del minimo (che farai, se necessario, SOLO dopo aver messo a punto il massimo e con motore rodato) è la stessa di un qualunque altro motore:

Ancora:

Non appena avviato, il motore potrà girare un po' instabile per qualche secondo ma non si fermerà (il flusso di miscela al carburatore si deve normalizzare).
Idem dopo il primo avviamento.
Non ti preoccupare fai girare così il motore, il regime si regolarizzarà prontamente.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 10:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Sbaglio o è un made in CHINA
Inoltre mi pare di aver letto a riguardo problemi col carburatore(alcuni lo hanno sostituito).
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bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 16:51   #4 (permalink)  Top
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Ho quel motore ancora da mettere in moto.
Allora:

- per quanto sia in tutto simile ad un classico motore glow, la regolazione del massimo è differente
- infatti per avviare un motore glow si ingrassa la vite del massimo e, una volta avviato, si avvita la stessa fino a raggiungere il regime di rotazione più alto
- le cose si invertono letteralmente con l'OS 30:

1- apri la vite del massimo di 2,5-3 giri (normale come un glow)
2- usa l'avviatore (OBBLIGATORIO) per 6-7 secondi per consentire l'afflusso di miscela al carburatore tenendo spenta la centralina, con la farfalla del carburatore a metà posizione
3- accendi la centralina e avvia il motore.

A questo punto:

1- apri gradualmente la farfalla fino al massimo (fin qui: normale)
2- CHIUDI gradualmente la vite del massimo, il motore aumenta i giri (fino a qui: normale)
3- chiudendo ancora la vite del massimo i giri del motore non aumentano più ma diminuiscono
4- chiudi ulteriormente la vite del massimo di 60-90° dal punto in cui il regime di rotazione comincia a diminuire
5- apri gradualmente la vite del massimo (15° per secondo) e il regime di rotazione aumenta
6- apri ancora di 60-90° la vite del massimo dal punto in cui il motore ha raggiunto la massima rotazione: questa è la posizione più adatta per il rodaggio del motore (una decina di voli senza tenerlo costantemente al massimo).

La regolazione della vite del minimo (che farai, se necessario, SOLO dopo aver messo a punto il massimo e con motore rodato) è la stessa di un qualunque altro motore:

Ancora:

Non appena avviato, il motore potrà girare un po' instabile per qualche secondo ma non si fermerà (il flusso di miscela al carburatore si deve normalizzare).
Idem dopo il primo avviamento.
Non ti preoccupare fai girare così il motore, il regime si regolarizzarà prontamente.
Ok grazie.
Ho fatto anch'io cosi, ma mi capita che dalla mattina alla sera, il motore non risponde in ugual modo.
Soprattutto il regime del minimo.
Una cosa: ma lo spillo che si regola con un cacciavite a taglio, non è per la regolazione della miscela aria/benzina?
Come regolo il min?
P.s. il motore è di fabbricazione giapponese.
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FUTABA T14SG
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Vecchio 15 luglio 16, 18:42   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ok grazie.
Ho fatto anch'io cosi, ma mi capita che dalla mattina alla sera, il motore non risponde in ugual modo.
Soprattutto il regime del minimo.
Una cosa: ma lo spillo che si regola con un cacciavite a taglio, non è per la regolazione della miscela aria/benzina?
Come regolo il min?
P.s. il motore è di fabbricazione giapponese.
serve per regolare il minimo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 18:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
serve per regolare il minimo
Mi potresti descrivere la procedura corretta per la regolazione del minimo?
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FUTABA T14SG
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Vecchio 15 luglio 16, 22:29   #7 (permalink)  Top
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Non è che non voglio crederci ma mi diresti dov'è la scritta japan in rilievo sul Carter. ?
Ripeto a me risulta essere un made in CHINA.
Prova a vedere sulla scatola....li x forza deve esserci scritto qualcosa
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Vecchio 15 luglio 16, 23:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Non è che non voglio crederci ma mi diresti dov'è la scritta japan in rilievo sul Carter. ?
Ripeto a me risulta essere un made in CHINA.
Prova a vedere sulla scatola....li x forza deve esserci scritto qualcosa
Si, ho controllato, ed effettivamente c'è scritto "made in China", ma la "OS engines" è una
azienda giapponese.
Probabilmente la fabbrica si trova in Cina e quindi, non puo' che essere marchiato made in China.
Il progetto rimane giapponese, come anche lo standard qualitativo del prodotto, che è visibilmente alto.
Ti copio e incollo cio' che si trova in rete.

L'azienda fu fondata nel 1936 da Shigeo Ogawa ("Ogawa Shigeo" secondo la tradizione giapponese nomastica) per la produzione di modelli di motori a vapore. Il nome dell'azienda deriva dalle iniziali del nome. Su richiesta di un acquirente Americano, Paul Houghton, Ogawa costruì il primo modello a miscela, il 1.6cc O.S. Type-1 che forte di duecento esemplari prodotti, prese il nome di "Pixie". Dopo la Seconda guerra mondiale, Ogawa Seiki espanse la linea di produzione con Ia linea di motori “MAX” acclamati in tutto il mondo per affidabilità e durata. Nel 1976, O.S. fu pioniere nei moderni quattro tempi con candela con il "FS-60" 10 cm3 di cilindrata, e divenne uno dei migliori produttori di Motore a quattro tempi di sempre. Oggi, O.S. Engines produce una ampia gamma di motoric he include l'unico Wankel rotativo per aeromodelli, chef u lanciato per la prima volta nel 1970, in cooperazione con la tedesca Graupner. O.S. ha inoltre prodotto modelli di locomotive a vapore.[1]
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Vecchio 15 luglio 16, 23:38   #9 (permalink)  Top
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Scusate l'o.t. ma non capisco qual'è il problema se marchiato Japan o China,io sto usando un os 33gt made in china ed è perfetto,ricordo che anche ipad e iphon sono made in china,la qualità è identica.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 16 luglio 16, 00:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Non voglio sollevare un vespaio...ma chi ti dice che la qualità è la stessa? Forse la O.S.?
Se hanno spostato la produzione in P.R.C. ci sarà un motivo, non credi?
Io ricordo sempre il mio 33 gt arrivato con dei fori sul Carter.

Detto questo spero comunque di sbagliarmi. In quanto possessore di diversi o.s. confido nella qualità dei prodotti
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