01 luglio 16, 00:48 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
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Comunque ricorda che i motori PH,MAGNUM,ASP,etc. sono sempre gli stessi cambia solo il nome ma sono prodotti dalla stessa azienda.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
01 luglio 16, 02:08 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Come diceva il mitico attore Bud Spencer "minnifuttu" tradotto... me ne frego; i cuscinetti li voglio vedere con i miei occhi quanto tempo dureranno avendo motori ASP, ma no per voci dette da qualcuno. | |
01 luglio 16, 10:03 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Come già detto, ASP, Magnum, PH ecc sono tutti acrostici commerciali dati a motori prodotti dalla Sanye. I motori sono trà i più affidabili; fino a qualche anno fà quakcuno poteva trovare qualche rifilatura di lavorazione nel carter, io ne ho diversi, e sono tutti perfetti. I loro cuscinetti vanno benissimo. Mio cigino ha un arrabbiatissimo ASP .45 ABC dei primi anni '90, uno dei primi motori importati con questo marchio; una volta gli sostituirono la biella ancora in garanzia (o per colpa dell'olio o perchè la rottura era data da un difetto di gioventù, dato che il motore apparteneva ad una nuova serie). Da quella volta ci ha sempre volato regolarmente senza avere mai un problema. All'F3A Vintage di Foligno nel 2013, pensavano tutti che il suo Muski fosse spinto da un Rossi, invece era quell'ASP testa grigia. I cuscinetti semmai, come scrive Angelfly è meglio cambiarli agli Evolution glow per i motivi ben noti, ma non ai Sanye. Il mio .61 4T gira da anni come un orologio, è quello che uso maggiormente; non ha mai piantato una sola volta, ed i suoi cuscinetti sono entrambi efficienti, cos' come quelli dell'altro .91 4T (il PH 120 non lo menziono poichè con i suoi 6-7 litri di miscela è praticamente nuovo), il 61 ABC ed un vecchio Magnum .91 con fascia: un 'altro orologio. Non posso che dirne bene di questa Sanye: motori più che validi venduti ad ottimi prezzi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
01 luglio 16, 14:14 | #25 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le vostre esaustive risposte. Ora però, vorrei chiedere a chi possiede l'ASP 61 2 tempi o comunque un ASP a prescindere, qual'è il giusto procedimento per fare un buon rodaggio a questo motore perchè i 2 tempi e per giunta gli ABC so che deve essere fatto diversamente dai 4 tempi. Con i 4 temi che ho, faccio fare un serbatoio a terra e poi il resto in volo e mi sono sempre trovato alla grande, ma con i 2 tempi la storia è diversa. Chi possiede questi motori da un bel pò di anni, potrebbe dirmi il giusto procedimento che ha seguito quando ha effettuato il rodaggio di un ASP 2 tempi? Grazie |
01 luglio 16, 14:15 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
Messaggi: 691
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Confermo quanto detto da Icarus. Ho molti asp 4t e vanno tutti bene. Il mio primo asp è stato l'80 4t e dopo 5anni e circa 50lt di miscela ( tutti con il 3% di ricino) ho fatto cambiare i cuscinetti, ma per mio puntiglio! Poteva andare ancora.
__________________ http://www.gruppoicaro.com/index.php |
01 luglio 16, 14:43 | #27 (permalink) Top |
User |
Si però io sto parlando dei due tempi che fanno molti più giri dei 4 tempi e non vorrei ritrovarmi dopo poco tempo a doverli cambiare perchè il motore inizia a stringersi in volo spegnendosi a causa dei cuscinetti non eccelsi. I 4 tempi hanno una storia a sè e sono diversi dai 2 tempi per conformazione e soprattutto perchè un 4 tempi fa intorno ai 9800 giri mentre un 2 tempi, tipo il 61 ABC 2 tempi ne fa circa 16000 di giri e quindi i cuscinetti sono molto più sollecitati rispetto a un 4 tempi. |
01 luglio 16, 17:02 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Dovresti davvero levarti dalla testa questa paranoia dei cuscinetti. Tra l'altro a mio parere sono piu' a rischio nei 4T perche' non lavati da miscela fresca ad ogni giro ma esposti ai residui di combustione per trafilaggio. Un motore ABC si roda con la miscela di normale uso (o con un poco di olio in piu') al regime di utilizzo ( cioe' non a basso regime...) per permettere la giusta dilatazione termica del clindro. Lo spillo del max deve essere regolato appena un poco grasso , il carburatore tutto aperto. Una buona traccia del metodo si trova sulle istruzioni supertigre. A mio parere per il tuo modello non Stai considerando il peso del motore: un 61 attuale diciamo full size sia asp os o supertigre pesa con silenziatore tra I 6 e 7 etti molto di piu' dei motori .40 sui quali e'stato disegnato, rischi di trovarti con un modello picchiato e/o sovrappeso. Le apprensioni riguardo la potenza dell' os55 sono infondate: con un elica 11x7 supera abbondantemente le prestazioni di un 60 del tempo, specie eliminando la paratia del silenziatore. Se poi usi una pipa, porta eliche 11x9 che sono impensabili al tempo, il tutto con peso e dimensioni di un 40. Il mini titi al tempo volava veloce con un s40 supertigre, che era si' un motore schuerle ma sembrava non saperlo... Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 01 luglio 16 alle ore 17:06 |
01 luglio 16, 17:47 | #29 (permalink) Top |
User |
Ciao Tofuso e grazie per la risposta. Ok, chiuso il discorso cuscinetti. Sul mio modello non vorrei applicare la pipa. Quindi fatta questa premessa, tu pensi che un OS 55 AX sia sufficiente per avere un'ottima velocità per poter fare un bel volo a candela senza che venga meno dopo un pò in salita? A me non piace l'idea di fare un modello con un motore tipo OS 55 AX o un ASP 52 sempre 2 tempi e poi ritrovarmi con un modello che è un ala bassa e quindi deve essere veloce (con questo tipo di modello non mi piace fare il volo plastico) e poi ritrovarmi con un modello con una velocità di un trainer. Lo so che il 61 pesa 680 grammi con tutta la marmitta però è anche vero che negli anni '80 quando ero solo un ragazzino, ne vedevo molti sul campo di volo che lo motorizzavano con il Supertigre 60 e credo che quei supertigre, pesassero più o meno lo stesso di un attuale 61 ASP, sbaglio? La mia prima scelta per il motore era un ASP 52 2 tempi (che tra l'altro ce l'ho lì nel cassetto nuovo,mai messo in moto) e poi però, ho pensato ad un OS 55 AX per avere più potenza ma molti mi hanno detto che è un motore da crociera, quindi meno spinto per il volo vintage di un mini titi. Ed ecco che alla fine sono arrivato ad un ASP 61 che sicuramente non avrà la potenza di un OS 61 FX ma è sempre un 10 c.c. e sarà sicuramente più potente dell'OS 55 ax e del 52 ASP, sbaglio? Avevo pensato al problema del peso ma pensavo di aggirarlo posizionando i servi e la batteria quanto più dietro possibile nella fusoliera nel vano dell'ala naturalmente.. Faccio un errore grosso a prendere un ASP 61? Meglio prendere l'OS 55 Ax? Grazie Ultima modifica di arvensis : 01 luglio 16 alle ore 17:51 |
01 luglio 16, 18:03 | #30 (permalink) Top |
User |
Comunque il fatto del peso del motore è giusto come ragionamento però mi son ricordato che un socio sul mio campo ha proprio un mini titi motorizzato con un vecchio Supertigre 60 e nn ha dovuto mettere nemmeno un grammo di piombo e vola divinamente con la velocità che piace a me.
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