10 giugno 16, 02:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2015
| 2 tempi gira in entrambi i sensi
Salve, il mio non è un problema ma una curiosità. Oggi ho smontato un vecchio motore per vederne le condizioni. Ho smontato la testata ed il tappo motore. Il tappo l'ho reinserito senza avvitarlo ed ho visto che quando faccio scendere il pistone il tappo esce a causa della pressione che fa il pistone. Però se faccio scendere il pistone girando l'albero al contrario, non esce. So che il 2 tempi è reversibile, quindi non so il perché di questo... |
12 giugno 16, 08:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Un due tempi puo' girare in entranbe le direzioni a patto che il diagramma di aspirazione sia lo stesso cioe' l'apertura e la chiusura avvengano nella stessa posizione rispetto a quella del pistone. Questo avviene pero' solo nei motori con valvola lamellare o quelli con aspirazione sul cilindro . In tutti gli altri con aspirazione sull'albero o sul tappo il diagramma e' predisposto per il senso antiorario e quindi la pressione che si genera nel carter pompa viene scaricata nei travasi, mentre girandolo al rovescio no o meglio ad un certo punto verra' scaricata dal carburatore. Se il tappo non e' fissato viene ovviamente in questo caso espulso. |
Bookmarks |
| |