04 marzo 16, 15:24 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
TowerHobbies.com | O.S. Front Bearing FS-95V TowerHobbies.com | O.S. Camshaft Bearing F 40-120 TowerHobbies.com | O.S. Rear Bearing FS-61 ...e qui invece la lista di tutti i ricambi per il FS 95V: TowerHobbies.com | Parts List: O.S. FS-95V Ringed 4-Stroke Engine | |
05 marzo 16, 00:28 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
Messaggi: 150
|
Ho sentito più di qualcuno con problemi ai cuscinetti, non penso sia accettabile dopo un anno di volo saltuario trovarsi con questi problemi con un OS di 350. Io penso che siano problemi di fabrica, ripeto penso di trattarli bene, poi ditemi voi se sbaglio qualcosa. Prepapare la miscela puo' dare problemi: 65% alcol-15%nitro-16%olio sintetico+olio ricino4% Nella carburazione del max arrivo con il contagiri al massimo per poi diminuire di circa 200 giri (grasso) Ho misurato anche la temperatura dopo aver volato, sulla testata 70 gradi Ultima modifica di gapi68 : 05 marzo 16 alle ore 00:33 |
05 marzo 16, 11:27 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
|
Intervengo per dire la mia. Da un'attenta osservazione delle immagini si evince che l'unico punto dal quale il tuo motore può perdere compressione, è la rigatura del cilindro. Infatti il cielo del pistone è integro e la fascia (se non l'hai fatta ruotare) anche. Sappiamo tutti che il mantello del pistone nel 4T ha solo una funzione di guida e non di tenuta (guarda il pistone Yamada ad es.) quindi la sua sostituzione è un spesa inutile. Io propenderei invece per la sostituzione del cilindro, della fascia (costa poco) e sempre, me l'ha insegnato 2M86, dei cuscinetti. Personalmente mi servo da Bocabearings che ti propone il kit già pronto e una varietà di tipologie che comprende anche quelli in ceramica. |
05 marzo 16, 14:55 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I problemi che hai sono dovuti a tante piccole cose, che messe assieme creano un gran problema. - Prima cosa utilizzi la marmitta originale, che è strozzata in maniera esagerata ed il motore scalda notevolmente già solo per quel motivo lì. - Seconda cosa, utilizzi ricino+sintetico... il ricino immagino che lo utilizzi come fanno tanti perchè "salva" il motore e perchè evita i grippaggi. Difatti hai grippato. Compra un buon sintetico, vedrai che non avrai più bisogno di far tanti miscugli. - Terza cosa, nitrometano e alcool metilico sono igroscopici, quindi tendono ad assorbire l'umidità e l'acqua. Ovviamente l'acqua non ha un bell'effetto nelle parti meccaniche. Quindi sarebbe l'ideale evitare di stoccare i bidoni di tali liquidi in zone fredde e umide, stesso discorso per quanto riguarda i modelli ed i motori. - Quarta cosa, il nitrometano quando brucia ad elevate temperature diventa acido nitrico, che è altamente corrosivo (le temperature dei gas di scarico sono già elevate, e per di più sono ancora più elevate perchè il motore scalda più del normale causa marmitta strozzata). Quindi nel silenziatore dove hai la presa di pressione, circola acido nitrico, che passa dalla presa di pressione e ritorna nel serbatoio e poi ritorna nel motore. - Quinta cosa: gli OS serie Alpha e serie V qualitativamente assomigliano più all'OS FL-70 piuttosto che ai vecchi Surpass II e III. - Sesta cosa: per condire l'insieme di tutto quanto, l'utilizzo saltuario.... non c'è di peggio. | |
05 marzo 16, 16:16 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
| Citazione:
L'unica affermazione che mi lascia perplesso è quella relativa all'olio di ricino che, nel mio (e di altri, evidentemente) immaginario rappresentava il meglio in fatto di potere antigrippante tanto che, sempre, ne ho aggiunto un buon 5%. Ci puoi fornire altri ragguagli? | |
05 marzo 16, 17:05 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Massimo puoi suggerire una marmitta alternativa? (o forse eliminare il "tappo" forato all'interno della marmitta in dotazione?) Grazie! | |
05 marzo 16, 18:59 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Evitare di mettere dopo la marmitta tubi o raccordi di gomma a 45 o 90°. Ultima modifica di 2M86 : 05 marzo 16 alle ore 19:09 | |
05 marzo 16, 19:09 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Yamada, quelli che tuttora costruiscono i 4T più spinti che ci siano in giro (iniezione diretta in camera, sovralimentazione dal carter, centralina elettronica,...) consigliano tutto sintetico, anche fino al 25% d'olio. Vedendo il loro campo d'utilizzo (gare F3A dove vincono contro gli elettrici), le loro prestazioni ed affidabilità, forse vale la pena seguire i loro suggerimenti. Poi è chiaro che se parliamo d'accoppiamenti ABC o di motori progettati e lavorati negli anni '70-'80... forse è meglio dare anche un occhio ai suggerimenti di quel tempo. | |
05 marzo 16, 23:09 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
|
Un bell'articolo proprio sulle miscele: What fuel is best for your engine? - Model Airplane News |
06 marzo 16, 00:02 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Quando accadono queste cose è fondamentale capierne il motivo, ricordalo come consiglio da uno che ha preso in mano il primo motore nel 1951, tanti altri da dilettante in velocità fino al 1968 e poi con gli OPS con " le mani in pasta " da allora e tuttora. Ho fermato un mio 3,5cc Car a 51.500 giri al banco prova "inerziale" , ovvio in fuori giri ormai, perchè temevo l'uscita della biella dal fianco del carter............. Mentre su un 15 cc a circa 22.000 , causa PROPRIO LA ROTTURA/SFALDAMENTO DI UNA SFERA DI UN SUPER CUSCINETTO DI ALTISSIMA QUALIA' che stavamo provando la biella è uscita rimanendo incastrata a metà sul travaso laterale, mezza sfera fra luce di travaso e pistone ecc. ecc. Un bel po di etti di materiali vari, rotti, incastrati fra loro, quasi una scultura moderna.... Storie oridinarie di motori a scoppio. Saluti. Piero Muzio Fai 241 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
O.s Fs-95v | Daytona | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 35 | 26 ottobre 20 10:22 |
Dubbio su motore grippato | chipscal | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 30 | 07 agosto 14 00:38 |
[lo+sped] OS FS 95V NUOVO | Maverikwart | Merc. Motori ed Elettronica | 3 | 29 agosto 13 23:09 |
Ho Grippato-.- | Thomas85 | Elimodellismo in Generale | 18 | 13 febbraio 07 22:59 |
ho grippato??? | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 39 | 11 febbraio 07 23:49 |