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Placido.. mi ai anticipato allora !! E' la stessa soluzione che ho adottato.. intanto la foto con il carburatore fissato definitivamente.. e inoltre alcune considerazioni prima d farvi vedere la foto della soluzione e come viene montata.. ![]() |
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G2300. Quando monti l'elica sul trascinaelica, controlla con un comparatore che il tutto sia perfettamente in asse. Capitava spesso su quella serie, dove c'è troppa aria tra trascinaelica e carter (perchè il cono non aveva la stessa conicità del trascinelica) che il trascinaelica si "buttasse" sul cono quando stringevi l'elica.... ed ovviamente il tutto non era più in asse con conseguenti notevoli vibrazioni. PS: io su quello che ho convertito avevo eliminato il trascinaelica con il cono. Ogni volta che smonti l'elica, rischi di perdere la regolazione dell'anticipo. Molto più comodo rifare tutto il trascinelica con il fissaggio sull'albero mediante un grano. Ultima modifica di 2M86 : 20 febbraio 16 alle ore 23:39 |
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Allora.. pochi post indietro avevo detto che realizzando un anello rotante porta-magnete montato direttamente sul portaelica avrebbe consentito di registrare l'anticipo/ritardo come sullo si faceva sulle vetture di una volta.. però però.. ogni volta sarei stato costretto a spegnere il motore, registrare l'anticipo e riprovare fino a quando non si trova il rendimento migliore..inoltre forare direttamente il basamento comportava alcuni rischi e una soluzione irreversibile sul motore... ed allora.. ecco la soluzione..
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Ho realizzato questo anello che si va infilare direttamente all'esterno del basamento all'altezza del cuscinetto anteriore.. Questo anello, dove sono stati eseguiti 4 fori da 2,5 mm e poi filettati M3x0,5 di cui 2 per il fissaggio del sensore Hall e 2 ai quali si avviteranno 2grani per tenerlo fermo in posizione... Il antaggio di tutto ciò, oltre a un fissaggio stabile e preciso di tutto il sistema senza l'ausilio di piastrine ballerine è quello che una volta montato, mettendo in moto il motore posso variare l'anticipo facendo ruotare l'anello senza dover spegnere il motore.. Altro motivo valido di questa soluzione è che anche se il costruttore della centralina propone di montare il magnete a 28*-30°, questo anticipo di massima non tiene conto del rapporto di compressione del motore.. nel caso di motori belli compressi è necessario apportare un ritardo alla fasatura e con un sistema del genere montato in modo fisso, un'operazione del genere non è possibile, anche se, montando il porta-sensore Hall fornito con il kit, su questo sono presenti delle asole che permettono in maniera più rozza di fare lo stesso.. Nella foto il porta sensore montato sul basamento.. |
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Per quanto concerne la presa di pressione per il carburatore, in risposta a Placido, ho deciso di ricostruire il tappo posteriore del carter, sul quale effettuerò un foro filettato al quale verrà avvitata una presa di opportuno diametro che porterà la depressione a mezzo tubetto di gomma direttamente alla presa in ottone del carburatore..
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Per Pacido e Massimo.. come avete fissato il magnete in sede ? Ancora non ho effettuato il foro con la punta da 3,9 e il manuale consiglia di montarlo a pressione.. mi chiedevo se con la forza centrifuga che si sviluppa a 10-11.000 g/min, anche se stiamo parlando di una massa di pochissimo peso, questo non venga sparato fuori dalla sede.. |
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__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
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