Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 16, 23:32   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Placido.. mi ai anticipato allora !! E' la stessa soluzione che ho adottato.. intanto la foto con il carburatore fissato definitivamente.. e inoltre alcune considerazioni prima d farvi vedere la foto della soluzione e come viene montata..
Icone allegate
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3095_1.jpg  
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 23:35   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
G2300.
Quando monti l'elica sul trascinaelica, controlla con un comparatore che il tutto sia perfettamente in asse.
Capitava spesso su quella serie, dove c'è troppa aria tra trascinaelica e carter (perchè il cono non aveva la stessa conicità del trascinelica) che il trascinaelica si "buttasse" sul cono quando stringevi l'elica.... ed ovviamente il tutto non era più in asse con conseguenti notevoli vibrazioni.

PS: io su quello che ho convertito avevo eliminato il trascinaelica con il cono.
Ogni volta che smonti l'elica, rischi di perdere la regolazione dell'anticipo.
Molto più comodo rifare tutto il trascinelica con il fissaggio sull'albero mediante un grano.

Ultima modifica di 2M86 : 20 febbraio 16 alle ore 23:39
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 23:36   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Allora.. pochi post indietro avevo detto che realizzando un anello rotante porta-magnete montato direttamente sul portaelica avrebbe consentito di registrare l'anticipo/ritardo come sullo si faceva sulle vetture di una volta.. però però.. ogni volta sarei stato costretto a spegnere il motore, registrare l'anticipo e riprovare fino a quando non si trova il rendimento migliore..inoltre forare direttamente il basamento comportava alcuni rischi e una soluzione irreversibile sul motore... ed allora.. ecco la soluzione..
Icone allegate
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3096_1.jpg  
Vecchio 20 febbraio 16, 23:47   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Ho realizzato questo anello che si va infilare direttamente all'esterno del basamento all'altezza del cuscinetto anteriore..

Questo anello, dove sono stati eseguiti 4 fori da 2,5 mm e poi filettati M3x0,5 di cui 2 per il fissaggio del sensore Hall e 2 ai quali si avviteranno 2grani per tenerlo fermo in posizione...

Il antaggio di tutto ciò, oltre a un fissaggio stabile e preciso di tutto il sistema senza l'ausilio di piastrine ballerine è quello che una volta montato, mettendo in moto il motore posso variare l'anticipo facendo ruotare l'anello senza dover spegnere il motore..

Altro motivo valido di questa soluzione è che anche se il costruttore della centralina propone di montare il magnete a 28*-30°, questo anticipo di massima non tiene conto del rapporto di compressione del motore.. nel caso di motori belli compressi è necessario apportare un ritardo alla fasatura e con un sistema del genere montato in modo fisso, un'operazione del genere non è possibile, anche se, montando il porta-sensore Hall fornito con il kit, su questo sono presenti delle asole che permettono in maniera più rozza di fare lo stesso..

Nella foto il porta sensore montato sul basamento..
Icone allegate
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3099_1.jpg  
Vecchio 20 febbraio 16, 23:50   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Nelle foto successive alcune viste del motore con il porta sensore e il porta magnete montati..
Icone allegate
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3098_1.jpg   Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3097_1.jpg  
Vecchio 20 febbraio 16, 23:55   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Per quanto concerne la presa di pressione per il carburatore, in risposta a Placido, ho deciso di ricostruire il tappo posteriore del carter, sul quale effettuerò un foro filettato al quale verrà avvitata una presa di opportuno diametro che porterà la depressione a mezzo tubetto di gomma direttamente alla presa in ottone del carburatore..
Vecchio 21 febbraio 16, 00:03   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
G2300.
Quando monti l'elica sul trascinaelica, controlla con un comparatore che il tutto sia perfettamente in asse.
Capitava spesso su quella serie, dove c'è troppa aria tra trascinaelica e carter (perchè il cono non aveva la stessa conicità del trascinelica) che il trascinaelica si "buttasse" sul cono quando stringevi l'elica.... ed ovviamente il tutto non era più in asse con conseguenti notevoli vibrazioni.

PS: io su quello che ho convertito avevo eliminato il trascinaelica con il cono.
Ogni volta che smonti l'elica, rischi di perdere la regolazione dell'anticipo.
Molto più comodo rifare tutto il trascinelica con il fissaggio sull'albero mediante un grano.
Massimo.. Ci avevo pensato a una soluzione del genere.. l'unica cosa che mi ha frenato è stato che non so quanto possano tenere la posizione uno o due grani di acciaio che vanno a pressare su acciaio temperato come quello dell'albero motore !
Vecchio 21 febbraio 16, 00:26   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Per Pacido e Massimo.. come avete fissato il magnete in sede ?

Ancora non ho effettuato il foro con la punta da 3,9 e il manuale consiglia di montarlo a pressione.. mi chiedevo se con la forza centrifuga che si sviluppa a 10-11.000 g/min, anche se stiamo parlando di una massa di pochissimo peso, questo non venga sparato fuori dalla sede..
Vecchio 21 febbraio 16, 00:40   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Per Pacido e Massimo.. come avete fissato il magnete in sede ?

Ancora non ho effettuato il foro con la punta da 3,9 e il manuale consiglia di montarlo a pressione.. mi chiedevo se con la forza centrifuga che si sviluppa a 10-11.000 g/min, anche se stiamo parlando di una massa di pochissimo peso, questo non venga sparato fuori dalla sede..
Epoxy. Non lo sputa fuori.
Vecchio 21 febbraio 16, 00:43   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Grazie !
Rispondi

Bookmarks