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Mi sa che vi siete incartati in una diatriba un po' sterile e non costruttiva. E' ovvio che una trasformazione così importante ha dei pro e contro. Sulla bilancia vanno messi entrambi per trarne le dovute conclusioni, in funzione delle proprie necessità ed aspettative. L'aspetto preponderante, che giustifica i contro, è in primo luogo il risparmio sui costi dei consumi, e la estrema facilità nel reperimento dello stesso. Non stiamo parlando di piccole percentuali, ma di abbattimento radicale di tali costi; in cinque anni di voli a benzina, ho calcolato un risparmio dell'ordine del 1500-2000 %, dovuto al ridotto costo del carburante, ed al ridotto consumo (circa 1/3) dei motori, visto che la miscela di benzina ha un rapporto stechiometrico molto magro rispetto a quella alcoolica. Ora, facendo dei conti molto spiccioli, quanto ho risparmiato in tutti questi anni? Ne valeva la pena di avere speso quei 50-60 euro per le cose che servivano a tale trasformazione? Considerate che per circa 10 min. di volo, un motore classe 91 consuma circa 600 cc. Io con i miei tre modelli motorizzati 20, 23 e 29 cc. in una giornata di voli non supero il consumo di 1,5-1,8 litri. Fa bene Tornado nel cercare di trasformare gli aspetti negativi in positivi, o quanto meno di mitigarne gli affetti; è vero, infatti che con i carburatori a pompa (walbro o similari) si può installare il serbatoio in qualsiasi posizione, come non è neanche detto che la centralina vada posizionata vicino al motore, perché il cavo della candela è abbastanza lungo da consentire una allocazione pressoché vicina al baricentro, nei modelli più piccoli. Una nuova risorsa potrebbe essere la candeletta G5 della Os, che, secondo me, può andare bene, in special modo nei piccoli motori. Io proprio ieri l'ho provata sul mio DLE 20, e su un OS GT 15; sul mio ha funzionato discretamente, manifestando però dei limiti nell'acro, con calo di potenza ed innalzamento delle temperature; sull'altro motore non andava bene. In definitiva una buona alternativa all'accensione spark, che negli aerei con piccole cilindrate potrebbe funzionare bene. Quanto all'acquisto del materiale, ci sono tante altre valide soluzioni, oltre a quelle proposte, con prezzi anche molto più contenuti; non è detto, poi, che dall'estero si incappa nella Dogana, perché per piccoli acquisti in genere dalla Cina non si paga. Comunque ognuno poi fa le proprie scelte. Personalmente sono arcicontento della scelta fatta tanti anni orsono: visti i costi dei consumi proibitivi per le mie finanze, ho dovuto scegliere se abbandonare questo splendido hobby, oppure inventarmi qualcosa. Ho fatto la scelta giusta, se ancora adesso sono qui a divertirmi ed a scrivere e descrivere le mie esperienze.
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User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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In Italia abbiamo anche biella express per quanto riguarda gli accessori per trasformazioni a benzina. A mio giudizio è una persona meritevole di ricevere clientela. Personalmente acquisto fuori solo quando non trovo niente da lui. In Inghilterra i prezzi sono troppo alti anche rispetto all'italia che è un paese di ladri. Elettronica Per quanto riguarda il vostro discorso.... Se sei nato glow/alcol quando passerai a benzina ti pentirai di averlo fatto se i motori in questione sono al di sotto dei 20/25cc. Se non hai mai "assaggiato" alcol + nitro il benzina sarà la tua casa e penserai che quei pochi rimasti a metanolo sono dei pazzi a spendere tutti quei soldi per il carburante. Vi do gli ultimi dati a mia disposizione su Piper Super Cub 2.70 metri ASP 1.80 (circa 30cc) con elica APC 16/12 = 8500 giri (10% olio+10%nitro) DLE 30 con elica legno 16/8 = 7500 giri Insomma con motori grandi si deve andare a benzina ma con i piccoli la vedo dura abiutarsi. Saluti |
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Come già detto precedentemente sono un convinto assertore che il motore glow alimentato a metanolo non ha rivali, ma la mia intenzione di convertire parte del mio parco motori è soprattutto una presa di posizione alle angherie sulle accise imposte sul metanolo e sulla ultima caxxxta di Legge europea sul nitrometano !! | ||
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Cercando di capire il più possibile prima di cimentarmi nella conersione, stavo osservando il nuovo motore OS GG15 che monta la candela G5.. sostanzialmente somiglia moltissimo ad un 90FX al quale sono state apportate alcune modifiche.. 1) il carburatore è sostianzalmente simile al 2T glow che conosciamo ma a differenza di quest'ultimo è fissato su una basetta che molto probabilmente serve per isolarlo termicamente dal basamento. 2) E' presente sul tappo carter una pompa molto simile a quella montata sui 4T serie FS90-FS120 ma non si capisce cosa sia quell'appendice attaccata al carburatore fra testata e corpo carburatore, apparentemente sembrerebbe una pompa tipo Walbro ma se già c'è n'è una montata sul tappo carter non vedo l'utilità di una seconda pompa.. 3) Non c'è più la presa di pressione sul silenziatore il cui foro è stato tappato da una vite.. Da Lindinger viene venduto a 349,99 ![]() Sono sempre più convinto che isolando termicamente il carburatore dei ns. 2T con l'utilizzo della candela G5 anche i ns. glow andranno magnificamente anche a benzina !! Ultima modifica di Tornado65 : 16 febbraio 16 alle ore 16:59 |
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User | ![]() Spesso con un po' di manualità ed ingegno, possono essere realizzate cose che costano soldini, ma che sono abbastanza semplici da fare, ed a costo quasi zero. Poi metti assieme tutte quelle cose che hai realizzato, e ti accorgi che hai risparmiato decine e decine di euro. Infine, ma non meno importante, vuoi mettere la soddisfazione di dire: "questo l'ho realizzato io ". Non c'è prezzo!!!
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