Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 16, 17:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Grazie di tutto

Desidero esprimere anch'io la mia solidarieta' per Paolo.

Ho avuto il piacere di acquistare da lui un kit completo per un jet che sto ancora costruendo. Sapendo che non ci saranno piu' kit cosi belli, lo custodiro' ancora piu' gelosamente.

Ricordo ancora con piacere la conversazione telefonica con Paolo, che si era fatto carico di rifare dei pezzi errati, per colpa della scansione del disegno che avevo fatto io e non per colpa della sua impostazione di taglio.
Posso affermare con certezza di aver trovato un galantuomo all'altro capo del telefono quel giorno.

Se le condizioni di lavoro sono quelle delineate da Paolo, non posso che essere d'accordo con la sua decisione di sospendere l'attivita' conto terzi.

Con grande ammirazione e gratitudine

Maurizio
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Porto anch'io la mia testimonianza: sono andato a Pomezia a prendere il mio kit (White Trash) da Paolo unicamente per il piacere di conoscerlo di persona e per scambiare due chiacchiere modellistiche. Ho trovato affabilità, competenza, cortesia, accoglienza, gentilezza e generosità.

Da modellista mi rendo perfettamente conto del lavoro che c'è dietro la realizzazione del kit e non ho pensato neanche per un minuto di chiedere uno sconto. Ma Paolo ha voluto comunque venirmi incontro fornendomi consigli su come riciclare del legname che avevo a casa, aiutandomi a risparmiare qualcosina pur andando contro i suoi interessi da commerciante. Questo semplice episodio la dice lunga sull'amore con cui Paolo conduce la sua attività e l'attenzione che presta nei confronti dei suoi clienti che prima di tutto sono aeromodellisti come lui.

Per quanto riguarda la qualità del prodotto c'è poco da dire, basta prendere in mano una sua tavoletta di balsa o una centina tagliata col suo laser per rimanere semplicemente a bocca aperta.

Nota marginale ma non tanto: pur avendo un lavoro di dipendente, comprendo benissimo cosa vuol dire portare avanti una piccola realtà imprenditoriale in Italia e quali sono le difficoltà che artigiani come Paolo devono fronteggiare ogni giorno e nel mio piccolo cerco di fare il possibile per supportare le aziende italiane.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 13:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Easy CNC

Solidarietà totale a Paolo;
ho costruito alcuni modelli con i Suoi lavori ed i risultati sono stati eccellenti. Persona veramente di spessore, come ce ne vorrebbero molte di più. Spero che passata l'amarezza ci sia un ritorno alla possibilità di rivolgersi ancora a Lui per realizzare tanti modelli.

Un grosso in bocca al lupo (.... viva il lupo povero canide...) per la nuova attività e un caro saluto a Tutti.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 22:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.433
Condivido tutto quello che ho letto su Paolo, anche se non lo conosco di persona, anche io ho fatto tagliare dei kit da lui.
Io però non avrei chiuso completamente la porta al privato che vuole un kit che non sia nel suo catalogo.
Basterebbe fare il preventivo e dire che il prezzo è fisso.
Zero spazio a chi vuole contrattare, ma porte aperte a chi accetta il preventivo e i tempi di consegna previsti (anche se lunghi).
E non è maleducazione rifiutare di fare un lavoro ad un prezzo che non è quello che si è chiesto.

In bocca al lupo per tutto Paolo!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 22:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Che dire, sono "dietro al banco" anche io e da titolare di una piccola impresa mi unisco al coro con una sincera stretta di mano virtuale a Paolo.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 12:40   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Condivido tutto quello che ho letto su Paolo, anche se non lo conosco di persona, anche io ho fatto tagliare dei kit da lui.
Io però non avrei chiuso completamente la porta al privato che vuole un kit che non sia nel suo catalogo.
Basterebbe fare il preventivo e dire che il prezzo è fisso.
Zero spazio a chi vuole contrattare, ma porte aperte a chi accetta il preventivo e i tempi di consegna previsti (anche se lunghi).
E non è maleducazione rifiutare di fare un lavoro ad un prezzo che non è quello che si è chiesto.

In bocca al lupo per tutto Paolo!
Fabio, la questione non è tanto il prezzo...tanto dovesse effettivamente mettere fuori le ore di lavoro per vettorializzare un disegno o uno schizzo, studiarne tutte le parti nascoste e non definite dal progetto originale, intavolare tutte le componenti su materiali diversi, impostare il taglio e ancora, disegnare un 3D per fresare un master, rifinirlo e lucidarlo, farne uno stampo per poi stampare una capottina..e poi? imballare il tutto ecc..ecc..
la questione è il tempo! Se dovesse effetivamente far pagare quanto sopra descritto credo che il suo lavoro sarebbe assolutamente impagabile, quindi svendersi per investire decine di ore sottratte alla propria famiglia ed ai propri passatempi? mah!

Un progetto semplice (senza sorprese) come il magic mi ha richiesto 90 ore di disegno al CAD (per non contare quelle passate a schizzare con penna e carta) ed una buona 10 ina di disegno a Rhino, figurati le ore di lavoro che ci sono dietro a certe produzioni di Paolo che si basano su vecchi piani che non esplicano un bel niente se non il concetto costruttivo.

Se uno vuole ottenere un kit a costi accettabili, prepari il disegno in CAD, prepari tutti i 3D necessari pronti per essere fresati, disponga le componenti già separate e pronte al taglio, si impagini il disegno e se lo stampi e soprattutto, si prenda tutta la rersponsabilità di quello che uscirà dal processo produttivo, ecco, a quel punto, potrà forse avvicinarsi come costi ai kit in commercio.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 13:37   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Mi dispiace moltissimo.
Ho avuto il piacere di farmi fare un kit da disegno del Fafnir che sto ancora costruendo.
Ho trovato in Paolo cortesia, disponibilità e correttezza ...
Un vero peccato.
Maurizio
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 23:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ve ne racconto un paio tanto per farvi capire:

mi mandano un disegno di una scatola ormai fuori produzione, che ancora (raramente) si trova in qualche avanzo di magazzino...mi chiedono il prezzo per un kit completo. Si tratta di prendere un disegno, studiarlo per capire i pezzi 'nascosti', vettorizzarlo ed estrarre i pezzi, preparare il taglio, tagliare i pezzi. Ristudiare il disegno per capire i legnami extra necessari, tipo listelli, longheroni, tavolette di balsa, etc. Fatti due conti sulla base di altri lavori simili fatti, arrivo a circa 5/6 ore di lavoro, più i materiali. Adesso ditemi voi una tariffa oraria ragionevole per un lavoro del genere, considerando che le donne delle pulizie prendono (in nero) almeno 10 euro ora. Facciamo 20 euro ora, sono 120 euro di lavoro, più materiale, consumo macchina (eh si, perchè il laser si consuma, e bisogna tener conto del deperimento e, forse non tutti lo sanno, consuma anche un bel pò di corrente...) per farla breve, il preventivo esce a 170 euro. Risposta: il kit si trova ancora a 140 euro, siete completamente fuori mercato, bla bla bla.
E' come andare dal falegname e pretendere che una cucina fatta su misura costi come una di quelle vendute da ikea. Questo significa offendere la persona che si dedica a questo lavoro, non apprezzando il suo lavoro 'artigianale'. Eppure un modellista dovrebbe sapere quante ore richiede il suo hobby, anche se per lui non sono un costo diretto, non può non averne la percezione...Alla fine, ho risposto io: se il kit commerciale costa 140 euro, ha ragione, mi sono sbagliato, il mio preventivo passa a 250 euro. Vogliamo paragonare una scatola di serie, con pezzi fustellati in malo modo, legno scadente, etc, con il legno di prima qualità ed i tagli il più precisi possibili, sui quali ho puntato il mio servizio??

Eccone un'altra...un cliente, con il quale ho sempre dovuto combattere sui prezzi, sempre a chiedere sconti, etc, mi commissiona il taglio dello short kit del PT17 di ziroli, un biplano da 220cm. Lo short kit costa 160 euro, ci vogliono circa 5 ore per tagliarlo, ed è una montagna di pezzi..alla fine, sfiancato, glielo lascio a 150 euro.
Mi chiede se ho un ultimate da 180cm...gli dico che posso progettarne uno, partendo da quello che ho fatto più piccolo, visto che si tratta di un prototipo gli propongo il kit completo a 500 euro, a carico mio gli stampi della naca, della cappottina. Ci rimetto, ma almeno poi mi ritrovo a catalogo un bell'ultimate da 180cm!
Sparisce per un pò. Poi ricompare, e mi dice che ha comprato l'ultimate, da 180cm, in kit in germania, da un mio concorrente dice, però alcuni pezzi sono in legno scadente e vorrebbe che glieli rifacessi con il mio legno, che, dice lui, è di migliore qualità. Così per sapere gli chiedo quanto lo ha pagato. 570 euro!! CINQUECENTOSETTANTAEURO!! Risultato: non gli ho tagliato i pezzi e non gli rispondo più al telefono ne alle email, in altre parole, l'ho cancellato.

Potrei continuare per ore con episodi del genere..

Alcuni diranno che non è un atteggiamento giusto per un commerciante, il cliente ha sempre ragione. Sono daccordo. Il fatto è che non sono un commerciante. Mi ritengo una forma di artigiano, che ha fatto tutto questo principalmente per la passione. Altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo ho vissuto per circa 2 anni, con moglie e figlio, con 800 euro al mese puliti. Se avessi avuto un mutuo sarei stato fregato.

Vorrei però ringraziare le tante persone per le quali ho lavorato, che sono rimaste soddisfatte e sono state fonte di orgoglio per la mia attività. Ne cito alcune di tante: Benito Bertolani, Cesare de Robertis, Luca Di Paolo, Paolo Bortotto, Daniele Martellini, Franco Sala, Giacomo Mazzari, Stefano Gaiani, Roberto Ranocchia e tante altre che non sto qui a citare per mancanza di tempo e spazio e perchè non me le ricordo in questo momento.

Sicuramente un ringraziamento speciale va a due persone, che mi hanno aiutato in ogni occasione possibile: Cesare de Robertis, che mi ha aiutato talmente tante volte che nemmeno me le ricordo più, dalla rivista, ad ozzano, etc etc, e Benito Bertolani, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che mi ha dato l'onore di costruire una mia riedizione del Komet, con il quale ho lavorato per la scuola con il progetto AEliante, e che mi ha trattato da subito come un figlio.

Cosa succede nel futuro? Semplice, il taglio conto terzi 'popolare' non si farà più. Continuerò a tagliare da disegni con quei progettisti con i quali si è instaurato un rapporto professionale (es. Luca Di Paolo, Daniele Martellini, Alberto Bettelini) e con alcuni costruttori che ormai sono clienti fissi. Basta.

E continuerò a produrre i miei kit, a questo punto senza l'ansia di doverli vendere per sopravvivere. Perchè, fortunatamente, adesso non è più con EASYCNC che 'guadagno la pagnotta'. Sono tornato alla mia vecchia attività, lasciando al modellismo un minor numero di ore. Il che significa che i tempi di consegna si sono allungati notevolmente: siamo passati da pochi giorni a 20/30gg.

Ho pronti svariati nuovi kit, tra cui il morris di pagni, il TRAM2p di bertolani, e almeno altri 20...tutti pronti da tagliare, montare e collaudare. Non riuscirò a fare come nel passato, un nuovo kit ogni 30/40gg...ci vorrà più tempo, uno, due all'anno...

Ma va bene così, anche se poi nessuno li compra. Adesso posso finalmente tornare al modellismo con la tranquillità e la spensieratezza che deriva dal totale disinteresse nel profitto. Piacere e divertimento allo stato puro.

Il mio saluto resta sempre lo stesso: buone costruzioni a tutti!!

affettuosamente

Paolo
Ringrazio Paolo per il lavoro egregio fatto che mi ha permesso di trasformare un'idea di carta in un oggetto solido senza "ammazzarmi di sega" .
Ho sempre tagliato a mano i miei modelli ma da quando ho scoperto easy CNC mi sono affidato a loro.
Proprio perché so quanto ci vuole a fare un disegno con il CAD ritengo che che prima di tutto venga il rispetto per chi lavora.
L'ultimo aereo commissionato e' stato studiato come kit per principianti della costruzione (anche se il modello è per piloti con buoni pollici...) e sarei contento se fosse messo in catalogo da easy CNC.
Se Paolo ha piacere può contattarmi e gli fornirò tutti i disegni.

Un grazie a Paolo che ha permesso a me e, in questo caso, anche ai soci del campo volo di cimentarsi nella costruzione di modelli senza avere polvere e sporcizia in giro per casa e senza doversi preoccupare di fare tagli precisi.

Un in bocca al lupo

Stefano
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 13:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Mi unisco anche io per esprimere solidarietà nei confronti di Paolo. Voglio riportare la mia unica esperienza (purtroppo...): gli avevo spedito dei disegni di un mini edge della Fliton che avevo realizzato da zero ricopiando quello originale e Paolo, nel giro di 2/3 giorni mi aveva proposto un preventivo che era i 2/3 di quello già prefabbricato al 90%...facendo due conti, aggiungendo oracover, colla, materiali extra, ore di lavoro ecc ecc sarei arrivato ben oltre al costo della scatola!! Ma non per questo mi sono messo a contrattare con Paolo dicendogli che su internet avrei trovato lo stesso modello anche a meno! Ho pagato subito quanto dovevo rimanendo stupito della qualità dei materiali e della precisione di taglio!

Diciamo la verità, oggi giorno siamo abituati ai modelli RTF a prezzi di fabbrica che sono difficili da tener testa se qualcuno si mette in proprio come EasyCNC, per cui solo chi costruisce sa quanto lavoro (e fatica) c'è dietro...è incredibile sentire come il cliente che commissiona un lavoro, nel momento dell'acquisto diventi il "venditore" stabilendo lui il prezzo e con quali pretese?!?! se sono giustificate è un conto ma i prezzi imposti da Paolo sono più che giusti ! Ma poi che sconto si potrebbe avere? se si spende una grossa cifra ci potrebbe anche stare ma se si parla di 100-200€ (tanto per buttarla là) non avrebbe senso...

Credo che l'umiltà oggi giorno sia una qualità che molti hanno perso (o forse non l'hanno mai avuta) lasciando posto all'arroganza; come già accennato da qualcuno sarebbe da tenere un "libro nero" in cui segnarsi i nomi di coloro con cui neanche prendere impegni se tanto si sa già che è tempo sprecato....sarà un kit in meno da tagliare ma almeno si vive più serenamente, del resto le regole le impone il venditore e non il cliente: ti va bene? ok...non ti sta bene? tanti saluti.

Per concludere, mi dispiace sentire che il conto terzi non si possa più fare anche perchè avrei sicuramente commissionato qualche altro kit....spero che Paolo legga tutti questi post che scriviamo per dirgli che siamo dalla sua parte e che magari un domani possa cambiare idea......

Andrea
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 13:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Mi unisco anche io per esprimere solidarietà nei confronti di Paolo. Voglio riportare la mia unica esperienza (purtroppo...): gli avevo spedito dei disegni di un mini edge della Fliton che avevo realizzato da zero ricopiando quello originale e Paolo, nel giro di 2/3 giorni mi aveva proposto un preventivo che era i 2/3 di quello già prefabbricato al 90%...facendo due conti, aggiungendo oracover, colla, materiali extra, ore di lavoro ecc ecc sarei arrivato ben oltre al costo della scatola!! Ma non per questo mi sono messo a contrattare con Paolo dicendogli che su internet avrei trovato lo stesso modello anche a meno! Ho pagato subito quanto dovevo rimanendo stupito della qualità dei materiali e della precisione di taglio!

Diciamo la verità, oggi giorno siamo abituati ai modelli RTF a prezzi di fabbrica che sono difficili da tener testa se qualcuno si mette in proprio come EasyCNC, per cui solo chi costruisce sa quanto lavoro (e fatica) c'è dietro...è incredibile sentire come il cliente che commissiona un lavoro, nel momento dell'acquisto diventi il "venditore" stabilendo lui il prezzo e con quali pretese?!?! se sono giustificate è un conto ma i prezzi imposti da Paolo sono più che giusti ! Ma poi che sconto si potrebbe avere? se si spende una grossa cifra ci potrebbe anche stare ma se si parla di 100-200€ (tanto per buttarla là) non avrebbe senso...

Credo che l'umiltà oggi giorno sia una qualità che molti hanno perso (o forse non l'hanno mai avuta) lasciando posto all'arroganza; come già accennato da qualcuno sarebbe da tenere un "libro nero" in cui segnarsi i nomi di coloro con cui neanche prendere impegni se tanto si sa già che è tempo sprecato....sarà un kit in meno da tagliare ma almeno si vive più serenamente, del resto le regole le impone il venditore e non il cliente: ti va bene? ok...non ti sta bene? tanti saluti.

Per concludere, mi dispiace sentire che il conto terzi non si possa più fare anche perchè avrei sicuramente commissionato qualche altro kit....spero che Paolo legga tutti questi post che scriviamo per dirgli che siamo dalla sua parte e che magari un domani possa cambiare idea......

Andrea
Credo che l'umiltà oggi giorno sia una qualità che molti hanno perso (o forse non l'hanno mai avuta) lasciando posto all'arroganza

E' esattamente quello che ho sempre sostenuto anche io... ormai da molto tempo....e purtroppo la cosa non si applica al solo modellismo ma a tutti i settori e circostanze della "vita"...
Certa gente avrebbe proprio bisogno di qualche "lezione di vita"....
Tutto il mio sostegno a Paolo....visto che io purtroppo ci sono gia passato 5 anni fa... per circostanze simili.
Ste cose mi fanno in.....re di brutto!!!...
Saluti Nico...
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opinione su Easycnc Stefano1968 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 10 dicembre 15 20:33
Ultimate by EasyCnc tevere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 25 agosto 14 01:50
EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 145 11 febbraio 14 16:19
ASK 18 EasyCnc ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 20 20 dicembre 13 10:46
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 06 febbraio 13 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002