27 gennaio 16, 19:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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| OPS 40 ventola intubata
Visto che non si potrà mandare in moto il Rossi 90, così come spiegato nell altra discussione, ho deciso di giocare un pò con questo motore. Volevo chiedere il vostro parere sulla mix da utilizzare. Pensavo ad un 10 nitro ed un 20 di olio (10 sint 10 castor). Che ne pensate? Inoltre sarebbe il caso di montare la testa allargata oppure prima provare, misurare le temperature e poi nel caso aumentare il dissipatore? Saluti |
27 gennaio 16, 21:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa, ma che senso ha provare un motore così? Anche se è un FAN e devi farlo girare al banco, lo fai girare sempre con l'elica. Di sicuro non con la ventola propulsiva e la testa per ventole trattive. (metterlo ad arrostire dentro un forno da cucina forse è meno deleterio). |
28 gennaio 16, 09:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
Andrea, effettivamente Massimo ha ragione....in quel modo il povero motore non raffredda mica....tempo qualche minuto e va in overheat.... se vuoi provarlo al banco usa un'elica, magari anche piccola ( in rapporto alla sua cilindrata ) se vuoi proprio sentirlo fischiare per altri particolarità di funzionamento mi rivolgerei in questo caso a Piero Muzio....chi meglio di lui può darti indicazioni circa gli OPS ?
__________________ Simone |
28 gennaio 16, 12:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Avete tutti ragione. La verità è che ho preso spunto da Gary Flymore che si cimenta spesso in queste circostanze. https://www.youtube.com/watch?v=FjQNOga7fbg https://www.youtube.com/watch?v=IA_EksLXGjc https://www.youtube.com/watch?v=yoBQkKYlAp8 Con l'elica non ci avrei trovato svizio. Questa mattina prima di aver letto le vostre impressioni ho provato il motore e le temperature non hanno superato i 110 zona candela e 60/70 sui lati del cilindro senza dissipatore ausiliario. A medio basso regime in testa ho misurato 70/80. Di certo non sono stato li a farlo andare al max per tutto il tempo. Ho ascoltato il suono ed è finita li e non ho riscontrato alcuna anomalia termica. Non credo di aver commesso gravi mancanze. Saluti |
28 gennaio 16, 20:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Ho rispulciato anche questo che è ancora nuovo da rodare. Si tratta sempre di un OPS 40 ma ci sono delle differenze. La lavorazione delle alette del cilindro è differente, il trascinatore anche ed in fine il pistone non ha il righetto sull parte superiore. Sapete di che versione si trattava? |
29 gennaio 16, 12:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Il precedente invece sul banco è certo con pezzi OPS ma il carter con le alette fuse finite in conchiglia è del 1974 mentre i due tappi, quello posteriore certamente perchè si vede bene, sono in pressofusione. I motori con quel monoblocco invece uscivano con i tappi fusi in conchiglia e valvola rotativa in tela backelizzata. Il mio concetto di "modularità" mantenuto sempre, nei limiti del possibile e utlile, permetteva e permette una grande intercambiabilità fra le parti. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
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