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Vecchio 27 gennaio 16, 19:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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OPS 40 ventola intubata

Visto che non si potrà mandare in moto il Rossi 90, così come spiegato nell altra discussione, ho deciso di giocare un pò con questo motore.
Volevo chiedere il vostro parere sulla mix da utilizzare.
Pensavo ad un 10 nitro ed un 20 di olio (10 sint 10 castor).
Che ne pensate?
Inoltre sarebbe il caso di montare la testa allargata oppure prima provare, misurare le temperature e poi nel caso aumentare il dissipatore?
Saluti
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OPS 40 ventola intubata-hpim3223.jpg   OPS 40 ventola intubata-hpim3224.jpg   OPS 40 ventola intubata-hpim3225.jpg   OPS 40 ventola intubata-hpim3226.jpg   OPS 40 ventola intubata-hpim3227.jpg  

lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Scusa, ma che senso ha provare un motore così?

Anche se è un FAN e devi farlo girare al banco, lo fai girare sempre con l'elica.

Di sicuro non con la ventola propulsiva e la testa per ventole trattive. (metterlo ad arrostire dentro un forno da cucina forse è meno deleterio).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 09:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Andrea, effettivamente Massimo ha ragione....in quel modo il povero motore non raffredda mica....tempo qualche minuto e va in overheat....

se vuoi provarlo al banco usa un'elica, magari anche piccola ( in rapporto alla sua cilindrata ) se vuoi proprio sentirlo fischiare

per altri particolarità di funzionamento mi rivolgerei in questo caso a Piero Muzio....chi meglio di lui può darti indicazioni circa gli OPS ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 09:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Messaggi: 3.526
18%max olio synth...10-15 nitro ok...
proprio proprio se devi provarlo intuba la parte anteriore fino alla fine della marmitta
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Vecchio 28 gennaio 16, 12:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Avete tutti ragione.
La verità è che ho preso spunto da Gary Flymore che si cimenta spesso in queste circostanze.
https://www.youtube.com/watch?v=FjQNOga7fbg
https://www.youtube.com/watch?v=IA_EksLXGjc
https://www.youtube.com/watch?v=yoBQkKYlAp8
Con l'elica non ci avrei trovato svizio.
Questa mattina prima di aver letto le vostre impressioni ho provato il motore e le temperature non hanno superato i 110 zona candela e 60/70 sui lati del cilindro senza dissipatore ausiliario.
A medio basso regime in testa ho misurato 70/80.
Di certo non sono stato li a farlo andare al max per tutto il tempo.
Ho ascoltato il suono ed è finita li e non ho riscontrato alcuna anomalia termica.
Non credo di aver commesso gravi mancanze.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 12:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
18%max olio synth...10-15 nitro ok...
proprio proprio se devi provarlo intuba la parte anteriore fino alla fine della marmitta
Ciao Christian,
grazie per il suggerimento.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 20:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Ho rispulciato anche questo che è ancora nuovo da rodare.
Si tratta sempre di un OPS 40 ma ci sono delle differenze.
La lavorazione delle alette del cilindro è differente, il trascinatore anche ed in fine il pistone non ha il righetto sull parte superiore.
Sapete di che versione si trattava?
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OPS 40 ventola intubata-hpim3228.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 12:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ho rispulciato anche questo che è ancora nuovo da rodare.
Si tratta sempre di un OPS 40 ma ci sono delle differenze.
La lavorazione delle alette del cilindro è differente, il trascinatore anche ed in fine il pistone non ha il righetto sull parte superiore.
Sapete di che versione si trattava?
Questo, sembra esternamente come uscito da Agrate/OPS , anni '80. Tappi pressofusi, la valvola rotativa in acciaio microfusa.

Il precedente invece sul banco è certo con pezzi OPS ma il carter con le alette fuse finite in conchiglia è del 1974 mentre i due tappi, quello posteriore certamente perchè si vede bene, sono in pressofusione. I motori con quel monoblocco invece uscivano con i tappi fusi in conchiglia e valvola rotativa in tela backelizzata.

Il mio concetto di "modularità" mantenuto sempre, nei limiti del possibile e utlile, permetteva e permette una grande intercambiabilità fra le parti.

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 19:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Grazie Piero,
il tuo contrubuto è sempre prezioso.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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