21 gennaio 16, 02:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| L'ultimo nato..Extra 330L
Lo avevo comprato 5-6 anni fa.. Montato parzialmente e poi appeso sul soffitto del mio studio... alla fine ho deciso di finirlo... Motore OS FL70 4T, 4 servi Hitec HS635 e 1 servo Hitec HS325 Ultima modifica di Tornado65 : 21 gennaio 16 alle ore 02:28 |
22 gennaio 16, 12:33 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L' OS 70 FL è quello meno potente di tutti. Girerà asfitticamente una APC sport 13x6 "Semplice acrobazia" non si può leggere. "semplice volato" si. Preparati ad una lunga rincorsa per il decollo, non tirare sul cabra altrimenti te la rischi. fai una lunga rincorsa anche per un semplice looping. Vedendo la foto sotto: Bel lavoro estetico ma: entra poca aria verso la testata. Non vedo fori di apertura sotto la naca per far uscire l' aria. Insomma: esteticamente bello, ma non balla. Pochi minuti, pochi voli e friggi tutto. La superficie dell' apertura di uscita dell' aria di raffreddamento aria deve essere circa tre volte quella di ingresso.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
22 gennaio 16, 22:59 | #9 (permalink) Top | |||
| Citazione:
A dire la verità gli ho montato una 12x6 per avere più tiro e ho preparato miscela al 10% di nitro.. Citazione:
Citazione:
[/QUOTE] | |||
29 gennaio 16, 07:45 | #10 (permalink) Top |
|
Allora...con grande soddisfazione il modello è stato collaudato.. !! Per chi affermava che l'OS FL70 era piccolo posso dire invece che la scelta è stata azzeccatissima.. Inizialmente avevo deciso di collaudarlo con una 12x6 installata.. poi rimembrando con la mente a circa 6 anni fa, quando questo motore portava in volo il Carousel della ARC con 3,9 kg. di stazza ho cambiato idea e gli ho montato la 13x6 APC.. Dopo una breve corsa di una ventina di metri l'aereo si è alzato in volo da solo, stabile e livellato e il motore lo ha tirato su senza problemi. Nel volato normale si è comportato in maniera molto stabile e prevedibile senza brutte sorprese con traiettorie tese come una corda di violino e senza accenni a stalli d'ala.. Non l'ho potuto provare molto nell'acrobazia, anche se da quel poco che ho fatto ridevo con 64 denti. Vista la generosità delle superfici mobili si è rivelato reattivo in maniera indescrivibile con tutte le superfici al minimo tocco sugli stick.. meno male che avevo impostato il 70% di esponenziale sugli alettoni e profondità e 50% sul direzionale.. Decido che in quelle condizioni non si può volare e che è necessario diminuire i bracci di leva dei servocomandi al fine di diminuire ulteriormente le escursioni e la reattività...mi accingo a portarlo giù... In fase di atterraggio è sceso molto bene, sempre ben livellato, stabile e neanche tanto veloce... purtroppo, quando ha toccato la pista sono venute fuori le sue pecche E' bene premettere che la fusoliera in fibra ha la stessa consistenza dell'ostia e i rinforzi interni si limitano a tre striminzite ordinate in compensato sagomate ad hoc atte a dare una parvenza di solidità alla fusoliera.. Grazie alle ruote a mio avviso di diametro troppo piccolo unite alla complicità di alcune irregolarità dell'asfalto, come il modello ha messo le ruote a terra, il supporto del carrello non reggendo lo stress ha ceduto strappando parte della fusoliera facendo strisciare per 5-6 metri il modello..con danni oltre che alla fusoliera anche al carrello posteriore, alla naca motore e al coperchio delle punterie.. Visto che le doti di volo sono a mio avviso rimarchevoli e divertenti, in questo momento il modello è tutto smontato e sta subendo un delicato intervento chirurgico a base di fibra, carbonio e resina per riparare i danni e rinforzare i suoi difetti strutturali. Pagato circa 100-110 euro nel 2008, con il senno del poi lo ricomprerei sicuramente facendo opportune modifiche di rinforzo strutturale prima di mandarlo in volo, ma ad oggi non è più costruito poichè la CMPro da quel che ne so è stata assorbita dalla Jamara che però non lo ha più in catalogo così come sono spariti il G202 da m. 1,80 e l'Extra 300S da m.1,90 che a differenza di questo sono molto più robusti e volano anche loro egregiamente.. Chissà perchè quando i modelli costano poco e volano bene spariscono dalla circolazione.. Ho notato comunque che anche i cinesi con i cataloghi odierni hanno alzato di molto i prezzi lasciando in molti casi la bassa qualità di costruzione invariata !! |
Bookmarks |
| |