17 gennaio 16, 19:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Problemi con OS FL70 4T
Chi ha seguito qualche mio intervento, sa che sto riprendendo l'attività dopo 4-5 anni di fermo.. Avevo preso a suo tempo un OS FL70 4 tempi (in pratica la versione ABC del Surpass) e dopo avergli fatto fare il rodaggio con un paio di serbatoi al 20% di sintetico e 10% nitro, lo montai sul Carosel della ARC.. Il motore si tirava su i quasi 4,800 kg del modello e volava veramente bene.. i problemi si verificavano dopo l'atterraggio.. riportavo il modello in piazzola, spegnevo il motore e facevo rifornimento per riandare in volo, e in quel momento, non lo riaccendevi neanche pregando tutti gli angeli e santi del paradiso..!! Il motore presentava impuntamento nel pms che neanche l'avviatore da 24V riusciva a farlo girare.. Smontato più volte non ho riscontrato anomalie, cilindro senza segni di grippaggio.. manovellismi che girano perfettamente.. bisognava solamente avere la pazienza che il gruppo termico tornasse a temperatura ambiente e tutto ritornava nella normalità.. il motore ripartiva con un colpo di starter.. Stufatomi di tutte quelle arrabbiature prese in pista dove spesso praticamente solo non avevo neanche un amico con cui scambiare quattro chiacchiere, lo smontai dal modello e montai un Magnum XL70 4T che è stato sempre un orologio.. Siccome sono abbastanza testone e vorrei rimontare questo motore su un modello, c'è qualcuno di voi che ha avuto problematiche simili ' Come sono state risolte ?.. Mi viene da pensare che due serbatoi in rodaggio e un altro paio in volo non siano stati abbastanza sufficienti a terminare il rodaggio e che la variazione termica di accoppiamenti non ben assestati mi creino questo problema.. secondo voi ? |
17 gennaio 16, 22:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Bè si, essendo un ABC dovevi dargli un pò piu di tempo a quel povero motore di "assestarsi" e pretendere un avviamento meno "duro". E' normale. Pazienta un po di piu..tra un volo e l'altro, magari portati dietro un paio di modelli, e vola con l'altro mentre l'abc torna avviabile. Se reputi il magnum un orologio, pensa a cosa ti sei perso da un OS in tutto questo tempo Ps. usa sempre un po di ricino 2-3% sull'abc, è sempre bene preservarlo meglio da eventuali smagrite, e ti permetterà anche un miglior assestamento delle parti. Ultima modifica di Poldo111850 : 17 gennaio 16 alle ore 22:59 |
17 gennaio 16, 23:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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|
Certo è un comportamento anomalo. Trattandosi di un ABC dovrebbe verificarsi l'opposto: stretto al p.m.s. a freddo, scorrevole a motore caldo e, d'altra parte, le istruzioni, se vi era bisogno di conferma, questo descrivono. Personalmente non riesco ad immaginare di cosa si tratti. L'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche motivo il cilindro si riempia di miscela. Hai provato a farlo girare senza candela? |
18 gennaio 16, 10:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Citazione:
Comunque ho preparato il banco con castello motore, vediamo di fargli fare ancora un po di rodaggio. Per quanto riguarda la miscela utilizzo il 20% di olio (di cui 16% fra Motul Micro, KL200, Aerosave o Carbulin e 4% di BC175) oltre a 10% di Nitrometano. | |
18 gennaio 16, 10:15 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Però.. però.. però... Se dipendesse da un blocco idraulico dovuto al rifornimento questa anomalia si dovrebbe verificare anche a freddo e anche con il Magnum visto che la struttura dei motori è praticamente identica !! Ultima modifica di Tornado65 : 18 gennaio 16 alle ore 10:20 | ||
18 gennaio 16, 10:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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I serbatoi a 3 vie sono un sistema perfetto per ingolfare I motori facendo il pieno, a meno di non bloccare il tubetto di alimentazione. In un 4t rovesciato si puo', ruotando a mano l'elica prima di avviare, aprire la valvola di scarico per far scolare l'eventuale eccesso di miscela |
18 gennaio 16, 10:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Un altra cosa che mi viene in mente e' che l'OS, a differenza del Magnum, ha il carburatore air bleed e non a doppio spillo. Questo significa che se per spegnere il motore si chiude come di solito il tamburo, con un air bleed non si ha la contemporanea chiusura della mandata miscela ma un effetto "dito sul venturi" a spillo del max aperto che facilmente provoca un ingolfamento
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