18 gennaio 16, 19:15 | #11 (permalink) Top |
User | Non può essere un problema di messa in fase perchè si manifesterebbe sia a freddo che a caldo, oltre al fatto che se il motore non è mai stato smontato non credo che in OS siano così superficiali. Problema di gioco valvole escluso anche questo; se il gioco fosse troppo ridotto, in particolare sulla valvola di scarico che è quella che si scalda di più , il motore a caldo non partirebbe perchè , restando sempre un pelino aperta, manca la compressione necessaria.
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18 gennaio 16, 19:30 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
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Ma si, invece che farci fumare le meningi con elucubrazioni le più fantasiose, perché non preghiamo Tornado65 affinché monti il motore su un castello-motore, serbatoio disposto al livello giusto, e verifichi se il problema si presenta ancora?
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19 gennaio 16, 01:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Rispondo un po a tutti... Allora come già detto in precedenza il motore era montato su un CAP 232 della Great Planes che volente o nolente mi impone un montaggio rovesciato, inoltre la presenza della cappottina mi impone un sistema di alimentazione/rifornimento a tre vie poiche è praticamente impossibile staccare il tubetto dal carburatore senza smontare la cappottina.. il serbatoio vi assicuro che è a livello, so bene quello che significa avere un serbatoio alto.. un Pilatus che per caratteristiche costruttive non permetteva il posizionamento in linea con lo spillo mi si ingolfava se non mi sbrigavo a metterlo in moto subito dopo aver riattaccato il tubo al carburatore.. Non si tratta di distribuzione in quanto quando va in moto il motore gira bene, inoltre entrambe le valvole sono state registrate a 0,14 con spessimetro e tool di registrazione originale OS.. Ho preparato il motore sul castello del banco, oggi non ho avuto la possibilità, ma domani vediamo cosa succede facendolo lavorare in verticale.. se il problema non si presenta allora dovrebbe essere la prova del 9 che realmente si ingolfa durante le fasi finali del rifornimento, il che, mi impone di dovermi inventare qualcosa per eliminare il terzo tubo e creare una interruzione esterna alla cappottina motore direttamente sul tubo che si allaccia al carburatore..oppure, fare rifornimento e accendere il motore con il modello sottosopra sul cavalletto da campo. Un po di pazienza e vi farò sapere..!! |
19 gennaio 16, 10:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
da 0,04 a 0,1 mm 0,1mm non deve passare! valvole troppo "aperte" | |
19 gennaio 16, 10:41 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Durante il rifornimento lo si tira verso l'esterno strozzando il tubetto... | |
19 gennaio 16, 11:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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