13 gennaio 16, 20:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
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| OS 120 da modificare senza pompa
Quesito : - è possibile modificare l' OS120SIII in modo tale da usare carburatore e collettore dell'OS120SE ? Sono stufo di pompe e regolatori, non facendo acrobazia, non mi servono e quando il motore è fermo da un pò le membrane creano solo problemi. Tale modifica è possibile, già fatta, per l'OS91, con la sostituzione del carburatore e del collettore; ma sul 120 non ho riscontri, e prima di ordinare i pezzi, non sono per me ma per un amico, vorrei il vostro parere. A guardare gli spaccati dovrebbe essere possibile, ma non so se il collettore combacia con la testa del 120 con la pompa. Grazie.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
14 gennaio 16, 00:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Strano. Quella versione di pompa/regolatore ormai da molti anni in commercio non ha mai dato problemi se non il coperchio del regolatore la cui tenuta a volte, nel tempo, diventa critica. E' possibile passare alla versione E (senza pompa) cambiando carburatore, collettore di aspirazione e tappo posteriore. Se ti interessa ho tutte le parti di ricambio necessarie |
14 gennaio 16, 21:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
|
Vi ringrazio per i vostri interventi. Concordo con voi che il 120, almeno per la mia esperienza, non ha gli stessi problemi del 91, 91 che invece oltre al tappo del regolatore presenta problemi anche alle membrane. Comunque il mio amico vorrebbe procedere alla modifica, pertanto dopo le vostre rassicurazioni sulla possibilità verificherò il costo dell'operazione.
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15 gennaio 16, 01:17 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se gli toglie la pompa digli che si ritrova con un motore pari a ASP, Magnum, SY,.... quindi facile che gli costa meno un motore completo di quelli piuttosto che cambiare i pezzi sull'OS. | |
04 febbraio 16, 20:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
| Non si finisce mai !!!
Riapro la discussione perché, se non ci complichiamo la vita non ci divertiamo. Piccolo aggiornamento : grazie ad un amico qui su Barone, ho trovato i pezzi di ricambio per sostituire tappo, carburatore e collettore ad un prezzo più che umano ( grazie Toio !!) Allora direte voi, risolto ! Troppo facile. Quando il mio amico del campo volo mi ha portato il motore per sostituirgli i prezzi, ho scoperto che non era un OS120S III, ma un vecchissiomo OS120S II !!! ( di cui non ho trovato neanche un esploso ! ) L'avete presente, quello con la pompa di metallo in corpo unico con il tappo carter ( non quello con la pompa a " zaino " . I pezzi sono compatibili al 100per100, ma la spina di biella dell'albero motore è " LUNGA " e druscia nell'interno del tappo. E' più lunga perché doveva far girare la pompa/carter. A questo punto ...... cambio l'albero motore o se possibile accorcio la spina del volano ? Altra domanda per chi ne sa più di me: la biella ha due strani forellini, come se ci fossero due brugole di tenuta sullo spinotto. E' così ? Come le svito ? Lo so. ci complichiamo la vita, ma altrimenti avremmo scelto di collezionare francobolli !!!! Un nuovo albero costa circa 100 euro, ma se poi il motore gira come dovrebbe, ne è valsa comunque la pena. Mi potete aiutare ? Grazie in anticipo.
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04 febbraio 16, 20:37 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo spinotto sopra dubito sia bloccato con delle brugole, dev'essere libero sulla bronzina di biella. Io, come ti ho già detto precedentemente, avrei revisionato pompa e regolatore del Surpass II. Lavoro molto più interessante e gratificante... | |
04 febbraio 16, 21:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
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Ti ringrazio. Per la revisione non c'è problema, tanto il mio amico non sa che farsene e ci potrò " giocare " in futuro. Il problema è che di quel 120 non si trovano gli spaccati, meno che mai del carburatore. Appena posso gli faccio alcune foto e le posto qui. A proposito " del bel lavoro " se il proprietario fosse disponibile a spendere i 100 euro, l'albero del 120S-E è compatibile vero ?
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
05 febbraio 16, 00:01 | #9 (permalink) Top |
User |
Spaccati e manuale dei particolari del 120 Surpass II non si trovano. Su tale motore, al contrario del 120 Surpass III, i problemi vengono indifferentemente sia dalla pompa che dal regolatore. Ricambi originali non ne trovi in giro, tocca smontare pompa e regolatore pezzo per pezzo, e sostituire tutto il materiale di consumo. Ne ho revisionati vari di 120 Surpass II... non è una passeggiata. |
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