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Vecchio 06 gennaio 16, 16:09   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-03-2013
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novarossi 3,5cc

Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere. Ho un motore da barca novarossi 3.5cc che non uso e volevo trasformarlo per aereo sostituendo il dissipatore della testa. L'unico dubbio è il peso si 300 g. Dalla sua posso dire che le prestazioni sono incredibili mi sembra che eroghi 2.8 hp e 44.000 giri con la risonanza. Volendo fare un pylon e quindi elica piccola e tanto passo, secondo voi può essere positivo? Guardando le caratteristiche di quelli per aereo ed elicotteri, sia come luci ed accoppiamento siamo uguali. Anche il peso è circa uguale. L'albero è filettato e quindi posso montare eliche tradizionali da aereo,cosa che ho avevo già testato per fare il rodaggio. Dimenticavo che devo anche sostituire il volano con uno adatto perché nelle barche non hanno massa volanica avendo un'elica marina di 45mm. L'operazione è facile perché basta tornirlo allego foto e dati tecnici
*Displacement: 3,49 cc
***R.P.M. (max power): 37.000 RPM
***Practical range: 6.000-44.000 R.P.M.
***Bore x stroke: 16,26x16,80 mm
***Sleeve: 7 ports
***Rear ball bearings: steel
***Front ball bearings: steel
***Crankshaft:*14 mm - Turbo STD
***Carburetor:*aluminium - 9 mm - rotary*
***Glowplug: Turbo (C6TF)
***Exhaust position: rear
***Starting: -
***Weight: -
***Fuel type: 25% nitro

Userei una miscela al 10% nitro per non finirlo subito
Con che elica nel caso lo montereste ?
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novarossi 3,5cc-20160106_134230-1024x576.jpg   novarossi 3,5cc-20160106_134212-1280x720.jpg  
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 17:25   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Davbb1 Visualizza messaggio
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere. Ho un motore da barca novarossi 3.5cc che non uso e volevo trasformarlo per aereo sostituendo il dissipatore della testa. L'unico dubbio è il peso si 300 g. Dalla sua posso dire che le prestazioni sono incredibili mi sembra che eroghi 2.8 hp e 44.000 giri con la risonanza. Volendo fare un pylon e quindi elica piccola e tanto passo, secondo voi può essere positivo? Guardando le caratteristiche di quelli per aereo ed elicotteri, sia come luci ed accoppiamento siamo uguali. Anche il peso è circa uguale. L'albero è filettato e quindi posso montare eliche tradizionali da aereo,cosa che ho avevo già testato per fare il rodaggio. Dimenticavo che devo anche sostituire il volano con uno adatto perché nelle barche non hanno massa volanica avendo un'elica marina di 45mm. L'operazione è facile perché basta tornirlo allego foto e dati tecnici
*Displacement: 3,49 cc
***R.P.M. (max power): 37.000 RPM
***Practical range: 6.000-44.000 R.P.M.
***Bore x stroke: 16,26x16,80 mm
***Sleeve: 7 ports
***Rear ball bearings: steel
***Front ball bearings: steel
***Crankshaft:*14 mm - Turbo STD
***Carburetor:*aluminium - 9 mm - rotary*
***Glowplug: Turbo (C6TF)
***Exhaust position: rear
***Starting: -
***Weight: -
***Fuel type: 25% nitro

Userei una miscela al 10% nitro per non finirlo subito
Con che elica nel caso lo montereste ?
Trovare un'elica commerciale la vedo molto dura se vuoi fargli fare tanti giri tipo 40.000 l'elica per un 3,5 cc molto veloce potrebbe essere una 6x10 o 7x8 ma in commercio non se ne vedono. Io ho delle 7x9 e 7x10 APC Speed che provate ed eventualmente opportunamente modificate potrebbero andare bene. Io ho fatto girare le 7x10 con 3500 Watt, oltre 4 CV
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 19:32   #3 (permalink)  Top
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L'aereo che misure e peso dovrebbe avere? Pensavo 120cm per 1kg. Me lo progetto e costruisco tranquillamente ma non avendo mai usato un motore di questo tipo proprio non saprei come muovermi
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 21:40   #4 (permalink)  Top
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Non so se avrebbe senso fargli fare 40mila giri. Esiste il problema della perdita di efficienza che arriverebbe prima dei quarantamila. Non ho le tabelle di riferimento sottomano ma sicuramente qualcuno te le posterà.
Lo vedrei meglio per una piccola ventola intubata.
In assenza di dati prendi queste informazioni con le pinze ma tienine conto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 23:07   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 173
Ma la potenza massima credo la sviluppi molto prima dei 40.000
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Vecchio 07 gennaio 16, 08:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Io ho preso per buono il dato che hai dato tu. Il fatto che la scheda tecnica indichi 40000 vuol dire ben poco, così come la potenza dichiarata. Io volevo solo porre l'attenzione su questa problematica da tenere in debita considerazione.
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Vecchio 07 gennaio 16, 11:42   #7 (permalink)  Top
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Sì hai ragione. Quello è il problema principale. La mia era una considerazione sulla base delle prove in acqua. Infatti secondo me gira più o meno a un max di 38.000 dopo è fuoricoppia. Questo con nitro al 25 usandolo al 10 i giri e la potenza si abbasseranno credo
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Vecchio 07 gennaio 16, 13:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da Davbb1 Visualizza messaggio
Sì hai ragione. Quello è il problema principale. La mia era una considerazione sulla base delle prove in acqua. Infatti secondo me gira più o meno a un max di 38.000 dopo è fuoricoppia. Questo con nitro al 25 usandolo al 10 i giri e la potenza si abbasseranno credo
Certo ma in acqua le considerazioni potrebbero essere molto diverse in quanto l'acqua è un fluido molto diverso ed inoltre le eliche marine sono molto più piccole in diametro. Un motore del genere lo vedo meglio in una ventola intubata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 14:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Sì hai ragione. Quello è il problema principale. La mia era una considerazione sulla base delle prove in acqua. Infatti secondo me gira più o meno a un max di 38.000 dopo è fuoricoppia. Questo con nitro al 25 usandolo al 10 i giri e la potenza si abbasseranno credo
I motori da 3,5 cc degli scafi , usano accoppiamenti con gradi di travaso e scarico simili a quelli degli automodelli 1/8 perchè vengono usati con le riduzioni ad ingranaggi. E questo ormai da moltissimi anni negli scafi con carena a V . In OPS ne avevamo due , uno per i 21/3,5 cc e l'altro per i 40/ 6,5 e 45/ 7,5 cc , dagli inizi degli anni '80

Per un aereomodello sarebbe preferibile, evitando altri problemi di cercare di scambiare il tuo motore con uno espressamente fatto per questo uso.

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 15:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
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Allora lo metterò in vendita 😢 gli volevo un sacco di bene. Sarà dura separarmene. Vabbè con la sua risonanza dedicata 150 euro penso li valga visto Che è nuovo ancora. Ha solo un pieno oltre al rodaggio
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
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