02 gennaio 16, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
| Info motore vintage
Ho spesso visto questo motore sul web ma in tutta la mia vita non ne ho mai visto uno dal vivo ne tanto meno sentito girare. Voi sapete qualcosa? https://modelairplanemagazines.nugge...g-9-meca-expo/ |
02 gennaio 16, 15:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
|
A parte che per togliere l'accendi candela ti rettifica la nocca del pollicione non saprei di che si tratta, molto intrigante però Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
02 gennaio 16, 15:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
|
Qui c'è una foto con il gruppo pistone cilindro, e alberohttp://www.reginaldluycx.be/collectie4.html Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
02 gennaio 16, 17:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Aero 35
Io l'ho visto qualche anno fa a Modena nella Mostrascambio Amato Prati e ce l'aveva il carissimo Amico Tellarini. Di questo motore c'era uno spaccato ed un articolo su modellistica anni 80, si tratta di un incrocio tra motore rotativo e motore normale, infatti sull'articolo lo chiamava ROTA-MALE. E' una curiosità ma il suo funzionamento non è un gran che perché ha una biella strana che viene azionata da una camma situata sull'albero principale, la meccanica ne risulta un po contorta. Il pistone trasla parallelamente all'albero motore. |
02 gennaio 16, 17:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Salve, in merito al funzionamento ideale avevo già un idea. Lo stesso sistema l'ho trovato in un trapano a percussione pneumatica della atlas copco. Tuttavia rimango molto incuriosito perchè sarebbe bello ,almeno per me,sentirlo in moto. Da quello che si legge sulla rivista è stato realizzato da Garofali ma le tracce di questo progetto rimangono molto difficili da trovare nella storia. Per esempio sapete di che anno si parla? Sarà un OSAM, Micromeccanica Saturno o Supertigre? PS per la candela non credo ci siano più di tanti problemi. In fondo sull'elicottero si usa la finta candela e la pipetta. |
02 gennaio 16, 17:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Sorry, ma Garofali in questo caso non c'entra se non per la copertina di quella rivista che riferisce di un articolo all'interno. Il motore e' Aero 35 di produzione USA Aero 35 In-line Piston Engine P.s.: bisogna dire che i nomi dei progettistI sono tutto un programma... Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 02 gennaio 16 alle ore 17:37 |
02 gennaio 16, 19:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| Citazione:
Ricordo che il motore venne recensito in un numero di Modellistica degli anni '60 e le impressioni, al pari dell'articolo riportato da T.L. (grazie) non erano entusiasmanti. Sarà per questo che la produzione non ebbe seguito. Ciò che ha visto Sky-Dreamer è, probabilmente, l'Erichson, altro motore particolare a doppia espansione dei gas di scarico che, pur molto ingegnoso, non ebbe fortuna (cercai di acquistarne uno ma mi fu risposto che il costrittore si era dedicato agli UAV ritenendoli più redditizi). O forse era un RCV? | |
Bookmarks |
| |