06 marzo 16, 16:13 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
|
Oggi finalmente sono riuscito a mettere al banco il mio motore e....pare che funzioni! Ho usato la miscela 75% alcool 20% olio 5% nitro ed il motore (al banco) si comporta bene, tiene il minimo perfettamente al massimo urla ed i passaggi sono quasi sempre perfetti. Non ho insistito con ulteriori messe a punto perchè le lascio a motore installato. Il problema che finora aveva afflitto il motore non si è presentato... Pensavo comunque di comprare dell'olio di ricino e metterne una piccola percentuale (come ho visto che fanno alcuni). Grazie a tutti per i consigli. |
06 marzo 16, 20:36 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
|
Se vuoi aggiungere una % di ricino nella mix di sicuro non sbagli. Se invece deciderai di andare con il 100% sint l'importante è utilizzarne 1 di qualità. A differenza dell'elicottero giungere al punto di vapor lock è assai difficile con un motore per aereo a meno che quest'ultimo sia rinchiuso in una naca motore troppo poco areata. Se non hai a disposizione un termometro per le temperature puoi regolarti con dito. Prendi la temperatura sotto il carburatore meglio dietro il tappo carter e con il dito non dovrai scottarti. Di solito se il motore sta lavorando bene la temperatura del tappo carter deve essere tra i 30° ed i 40 °. 30° è la temperatura dell'acqua per lavaggio mani; a 40% ci si riesce a tenere il dito su per una manciata di secondi. Per quanto riguarda il nitromentano, al tuo posto, porterei la concentrazione al 10% a maggior ragione se utilizzi tutto olio sintetico. Questo contribuira a far girare il motore con gli spilli leggermente più aperti per una ottimale carburazione facendo in modo da avere maggior afflusso mix che scorre attraverso tutto il motore ; quindi temperature più basse-migliore lubbrificazione-un tantino di prestazioni in più. Penso che il 5% di nitro sia una concentrazione della quale si potrebbe anche fare a meno. Saluti eben tornato al tuo ST |
06 marzo 16, 22:42 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
|
Grazie Lockeid! Avevo pensato al controllo temperatura ed ho ordinato un termometro ad infrarossi (spero vada bene). Con il nitrometano ci vado piano per i noti problemi, però mi riprometto di provare in volo con miscela al 10%. Che % di ricino è consigliabile miscelata con sintetico (Klotz)? Andare oltre il 20% di olio totale aiuterebbe in qualche modo? |
07 marzo 16, 14:21 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
|
Ciao Robin, il termometro ad infrarossi andrà benissimo anche se torno a ripeterti che per i motori da aereo ad alcol è difficlissimo raggiungere temperature proibitive anche con gli spilli chiusi più del dovuto. In merito al nitro al 10% puoi andare tranquillissimo perchè ho sperimentato molti dei miei motori vintage solo con ottimi risultati. Se si raggiunge il 15% o il 20% allora sarei un pò più dubbioso ma solo in certi casi... Calcola che i Cox girano anche con il 30%. Olio..... Se utilizzi un buon olio tipo il klotz KL198 oppure il 200 Io farei cosi...anzi faccio da anni così sia sui nuovi che sui vintage Se devo utilizzare tutto sintetico utilizzo il KL198/200 sia per aereo che elicottero(volo acro leggero) con il 20% di olio + il 10% di nitro. Se devo utilizzare una mix solo per gli aerei utilizzando sia sint che ricino faccio così,,,,10% di olio kl198/200 e 5% di ricino. Un periodo sui motori vintage utilizzavo il 15% di olio Kl 100 (80%sint e 20% ricino). Sui nuovi motori tipo gli ASP ho abbandonato definitivamente il ricino anche se di tanto sento la mancanza di quel gradito odore. In definitiva con gli oli c è molto da sperimentare e poi ognuno di noi si fa la propria idea in base alle proprie esperienze o tipologia di motori. Di sicuro il troppo storpia un tutte le cose ed io rimango del parere che anche troppo olio guasta. Ho visto gente girare con il 25% di ricino (escludo diesel ed elicotteri ed accoppiamenti ferro/ferro) e temperature sul tappo carter erano ad ambiente 15/16 c° e le teste non superavano i 70/75 c°. Anche questo è troppo..... L'olio non fa il suo dovere e troppo carburante viene espulso dallo scarico ancora non combusto per non parlare poi di carburazioni instabili e modello estremamente imbrattato. In sintesi ci vuole equlibrio sopratutto con i cari motori vintage. Saluti |
09 marzo 16, 21:59 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 69
|
Anche se il problema sembra risolto vorrei portarvi la mia esperienza per lo stesso problema con 2 motori glow un po' datati. Nessun problema di accensione e carburazione, ma inesorabile spegnimento dopo un paio di minuti. Verificati carburatore, candela e provato vari tipi di miscele senza risultati. Ho provato anche a mettere nitrometano pur sapendo che non era prescitto per i motori che avevo, come per il Como 51 che dovrebbe funzionare benissimo senza. Alla fine ho risolto mettendo una nuova guarnizione della testa! I motori hanno ripreso a funzionare con olio sintetico o ricino e senza nitro. Ciao Alberto |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Valuto acquisto aeromodello per motore benzina 45 cc (zona Como e dintorni) | LoZioMao | Compro | 4 | 10 ottobre 12 13:29 |
Problemi miscelazione Supertigre 45 | nuvolare | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 30 dicembre 08 12:21 |
problemi con il supertigre 45 | depperumarco | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 28 dicembre 08 22:36 |
Problemi Con Supertigre G 4500 | max06 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 14 | 23 maggio 07 22:31 |
motore supertigre... | gnugo | Aeromodellismo | 7 | 08 marzo 07 16:23 |