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Vecchio 30 dicembre 15, 22:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Nel momento in cui dai tutta manetta ed il tamburo si apre del tutto il motore immediatamente cala di giri come se invece di accelerare si stesse decelerando.
.
mmmm......questo non mi chiarisce molto.....

cala di giri perchè si "riempie" o perchè gli "manca" ?? (questo puoi sentirlo solo tu...)

come ti hanno detto altri l'olio è poco.....e la candela ( a mio avviso ) forse un po' freddina per questo periodo...ma se usi molto nitro ( ricordiamoci anche che il motore non è nato per essere usato con nitrometano..) forse può andare

devi anche assicurarti che non ci siano trafilaggi ( e quindi aspirazione ) di aria nel carburatore...
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 23:26   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di robin
 
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Quando il motore viene accelerato nelle condizioni che ho cercato di spiegare (ma se non sono chiare provo a spiegarmi meglio) si comporta come se non arrivasse carburante, cioè non tende ad "affogarsi" spruzzando miscela dal carburatore come quando è grasso e non emette fumo allo scarico, sembra che non riesca ad aspirare la miscela.
Per questo ho pensato a problemi di tenuta che comunque non capisco da dove possano insorgere: l'oring è montato sul corpo cilindrico esterno e fa tenuta sulla gomma esterna .
Quest'ultima non è in perfette condizioni ma mi pare impossibile che possa dipendere da quest'ultima che, da quello che capisco, mi sembra avere funzioni di protezione dallo sporco.

Ho cambiato le candele usando le gradazioni da 3 a 5 senza notare sensibili differenze.
Per la miscela le prestazioni che dicevo e le prove al banco le ho fatte con percentuale di olio del 16% non cambia nulla nel comportamento.
Probabilmente come dici tu , devo controllare meglio eventuali trafilaggi, eseguo
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Vecchio 01 gennaio 16, 08:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Usa quella con il 16%di olio e non scendere sotto quella percentuale, se non sbaglio loro consigliano per i periodi freddi il 20% di olio e il 5%di nitrometano, io per il mio ST 51 faccio 14 %di sintetico 4%di ricino e 5%di nitro, l'or se è particolarmente rovinata può incidere sulla carburazione ad ogni modo se non ne hai per sostituirla quando monti il carburatore spingilo bene nel suo alloggiamento in modo che assicuri una tenuta migliore ,poi chiudi gli spilli e rifai la carburazione daccapo come indicato nella spiegazione (chiudere gli spilli soffiare nel tubicino fino a sentire l'aria che passa etcc etcc.)se non hai il foglietto delle istruzioni te lo mando io .il como 51 è un gran motore, è famoso grazie ad un modellista di nome Aghem che lo usava trasformato a benzina per battere diversi record.
Nelle istruzioni c'è anche un esploso per i ricambi od una sezione del carburatore?
Potresti comunque mandarmi le istruzioni? Grazie e Buon Anno
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Vecchio 01 gennaio 16, 11:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Nelle istruzioni c'è anche un esploso per i ricambi od una sezione del carburatore?
Potresti comunque mandarmi le istruzioni? Grazie e Buon Anno
le istruzioni S Tigre si riducono ad un foglio valevole per tutti i motori, non ti sarà di molto aiuto

http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf

al carburatore è sufficiente che cambi gli O-Ring quando presenti
il sistema per una carburazione perfetta è uguale per tutti i motori
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 01 gennaio 16, 15:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
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Per questo ho pensato a problemi di tenuta che comunque non capisco da dove possano insorgere: l'oring è montato sul corpo cilindrico esterno e fa tenuta sulla gomma esterna .
Quest'ultima non è in perfette condizioni ma mi pare impossibile che possa dipendere da quest'ultima che, da quello che capisco, mi sembra avere funzioni di protezione dallo sporco.
(
qui non ti seguo bene........a cosa ti stai riferendo??

ce la fai a mettere una foto?
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Simone
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Vecchio 26 febbraio 16, 23:04   #16 (permalink)  Top
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Rispondo con molto ritardo (e mi dispiace) perchè il tempo a disposizione è quello che è stato e solo oggi sono riuscito a riprendere per mano il motore.
Allego le foto (spero) ed aggiungo che oggi ho provato il motore con un carburatore Perry nuovo, il motore va benissimo al massimo ed al minimo, però se lo tengo al massimo per un pò di tempo nel momento in cui lo riporto al minimo si spegne, esattamente come succedeva prima con il vecchio carburatore ST!!!
Purtroppo le prove che ho fatto sono state limitate sia per il tempo a disposizione sia perchè la levetta del Perry si è rotta .
Proverò nei prossimi giorni a vedere se cambiando qualche regolazione le cose dovessero andare meglio...nel frattempo pensavo: che il fenomeno non sia collegato all'usura dell'accoppiamento che sollecitato termicamente si dilata ed al minimo non riesce a mantenere la combustione (l'ho buttata lì!)
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Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222358.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222612.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222423.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222618.jpg  
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Vecchio 27 febbraio 16, 17:39   #17 (permalink)  Top
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Rispondo con molto ritardo (e mi dispiace) perchè il tempo a disposizione è quello che è stato e solo oggi sono riuscito a riprendere per mano il motore.
Allego le foto (spero) ed aggiungo che oggi ho provato il motore con un carburatore Perry nuovo, il motore va benissimo al massimo ed al minimo, però se lo tengo al massimo per un pò di tempo nel momento in cui lo riporto al minimo si spegne, esattamente come succedeva prima con il vecchio carburatore ST!!!
Purtroppo le prove che ho fatto sono state limitate sia per il tempo a disposizione sia perchè la levetta del Perry si è rotta .
Proverò nei prossimi giorni a vedere se cambiando qualche regolazione le cose dovessero andare meglio...nel frattempo pensavo: che il fenomeno non sia collegato all'usura dell'accoppiamento che sollecitato termicamente si dilata ed al minimo non riesce a mantenere la combustione (l'ho buttata lì!)
Credo proprio che il tuo problema sia quello del surriscaldamento, che può essere dato non soltanto dalla vetustà dell'accoppiamento (soltanto tu sai quanti litri à fatto), ma anche da probabile deficenza della cuscinetteria e/o dello squish dato da usura delle parti. Prova ricontrollare il motore e come ti hanno suggerito prova ad aumentare la percentuale di olio.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 19:53   #18 (permalink)  Top
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Ho già aumentato la percentuale di olio portandola al 15%, per quanto riguarda l'usura non so esattamente i litri fatti (sono passati troppi anni per ricordare...) ma a freddo il motore presenta ancora una buona compressione e le prestazioni sono anch'esse buone.
Proverò con una miscela standard al 20% di olio sintetico anche se ho dei dubbi sul fatto che aumentando la percentuale di olio si possa migliorare il raffreddamento (l'olio non è acqua!).
In passato usavo solo olio di ricino mentre ora uso olio sintetico, che questo possa avere qualche influenza?
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Vecchio 28 febbraio 16, 17:15   #19 (permalink)  Top
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questo carburatore è stato "manomesso"

a parte la levetta di comando tutta storta ( poco male, ma insomma...)

l'OR che nella seconda e quarta foto si vede montato sul bordino di ritegno della cuffietta non deve esserci

in compenso non vedo l'OR sul punto di battuta con il carter....

edit: poi, così a occhio, lo spillo del minimo è ESAGERATAMENTE aperto...
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 17:39   #20 (permalink)  Top
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Tutte osservazioni corrette.
La posizione dello spillo non è quella giusta perchè è stato smontato per verificare la pulizia dei condotti. L'O-ring di tenuta sul carter l'ho sostituito perchè quello originale era difettoso, in queste foto non era ancora montato.
Comunque ripristinata la configurazione originale il problema non si è risolto, ho anche installato un carburatore Perry nuovo ma il problema permane....
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