17 dicembre 15, 17:02 | #1 (permalink) Top |
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| DLE55 il minimo non scende subito
Ho un DLE55 sul mio Extra Aeroworks che dopo una tirata dal massimo al minimo resta per qualche secondo accellerato (poco sopra il minimo) e poi cala e si stabilizza. Ho provato a smagrire lo spillo del minimo ma non cambia niente. Leggendo sui forum USA ho trovato un tizio che asserisce che è un problema di minimo troppo magro o di eventuale perdita di aria sul supporto del pacco lamellare/carburatore. Per motivi di tempo non ho ancora provato ad ingrassare il minimo Avete consigli sul da farsi ? O confermate l'ipotesi del tizio Ammerigano ? Grazie Riccardo
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18 dicembre 15, 09:24 | #3 (permalink) Top |
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Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a spiegarmi il fenomeno, del perchè avviene, cosa succede in quel preciso istante in cui il gas viene portato al minimo ma il motore resta accellerato per alcuni secondi per poi scendere. Io non riesco ad immaginarlo.
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18 dicembre 15, 13:38 | #5 (permalink) Top |
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| Questo l'ho capito e proverò subito a regolarlo alla prima occasione. Quello che chiedevo è se c'è qualcuno che sa spiegare questo fenomeno all'interno del motore, dei giri alti che poi si abbassano da soli. Tanto per saperne un po' di più sui motori
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18 dicembre 15, 14:55 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Però appena si spalanca il gas e si va a fare ruotare il motore al massimo, la carburazione si "pulisce"; così appena si ritorna al minimo, inizialmente si ha un regime più alto dovuto alla farfalla più aperta ed alla carburazione meno ricca. Mantenendo questa situazione la carburazione si porta al valore regolato per il minimo ingrassando progressivamente e facendo abbassare il regime. Con il sistema a carburatore, non è come l'iniezione elettronica che il dosaggio viene regolato da microprocessore istante per istante. Un carburatore è un sistema di miscelazione più empirico che si basa solo sul fenomeno della depressione interna e quindi richiede dei tempi di transizione ed assestamento. Con una certa meticolosità e prove successive si riescono ad ottenere anche dei bei passaggi puliti da un regime all'altro. Quello che hai letto sul forum americano è corretto. Anche l'imperfetta tenuta delle valvole a lamelle può causare questo problema. Infatti se vi è un piccolo rigurgito da trafilamento, questo si avverte maggiormente al regime più basso. Già il solo fatto di non consentire uno riempimento del carter in modo preciso, costringe ad aprire la farfalla al minimo per "caricare" a sufficienza il carter, che perde una parte del suo contenuto in ritorno al carburatore. A regime elevato e farfalla spalancata, un piccolo trafilamento risulta insignificante e non avvertibile. | |
18 dicembre 15, 15:06 | #7 (permalink) Top | |
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18 dicembre 15, 15:28 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per la spiegazione che ti davo prima, risulta troppo grasso. Un minimo magro lo riconosci sopratutto dal fatto che "manca" in apertura; quando gira da almeno 10-15 secondi al minimo, se provi ad aprire fa il "vuoto" e poi prende giri. Se è un po' grasso invece riprende come un fulmine. Se è troppo grasso sborbotta con fumata allo scarico e poi prende giri. La carburazione corretta al minimo è quella che consente un regime stabile e ripresa senza esitazioni. Stop Devi solo provare e ritoccare di poco alla volta, finchè avverti il famigerato "vuoto" in apertura. Da li apri.....un pelo | |
18 dicembre 15, 15:43 | #9 (permalink) Top | |
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La ripresa dei giri dal minimo al max è rapida e senza esitazioni, anche quando l'ho ulteriormente smagrito. Questo avvalorerebbe la tua ipotesi, che sono ancora un pelo grasso di minimo. Questo WE ci smanetto un po' e poi vi sapro' dire. Grazie per gli interventi
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