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Vecchio 17 dicembre 15, 17:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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DLE55 il minimo non scende subito

Ho un DLE55 sul mio Extra Aeroworks che dopo una tirata dal massimo al minimo resta per qualche secondo accellerato (poco sopra il minimo) e poi cala e si stabilizza.
Ho provato a smagrire lo spillo del minimo ma non cambia niente.

Leggendo sui forum USA ho trovato un tizio che asserisce che è un problema di minimo troppo magro o di eventuale perdita di aria sul supporto del pacco lamellare/carburatore.

Per motivi di tempo non ho ancora provato ad ingrassare il minimo

Avete consigli sul da farsi ? O confermate l'ipotesi del tizio Ammerigano ?

Grazie
Riccardo
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Vecchio 17 dicembre 15, 19:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Da come descrivi il problema, pare sia magro, dovevi ingrassare, non smagrire ancora.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 09:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a spiegarmi il fenomeno, del perchè avviene, cosa succede in quel preciso istante in cui il gas viene portato al minimo ma il motore resta accellerato per alcuni secondi per poi scendere.
Io non riesco ad immaginarlo.
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Vecchio 18 dicembre 15, 13:16   #4 (permalink)  Top
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probabilmente come ti è stato detto il minimo è magro
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 13:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
probabilmente come ti è stato detto il minimo è magro
Questo l'ho capito e proverò subito a regolarlo alla prima occasione.
Quello che chiedevo è se c'è qualcuno che sa spiegare questo fenomeno all'interno del motore, dei giri alti che poi si abbassano da soli. Tanto per saperne un po' di più sui motori
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Vecchio 18 dicembre 15, 14:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a spiegarmi il fenomeno, del perchè avviene, cosa succede in quel preciso istante in cui il gas viene portato al minimo ma il motore resta accellerato per alcuni secondi per poi scendere.
Io non riesco ad immaginarlo.
Quando il minimo viene carburato grasso, i giri tendono a calare e quindi vai a compensare tenendo il finecorsa al minimo della farfalla più aperto per consentire di rimanere in moto stabilmente.
Però appena si spalanca il gas e si va a fare ruotare il motore al massimo, la carburazione si "pulisce"; così appena si ritorna al minimo, inizialmente si ha un regime più alto dovuto alla farfalla più aperta ed alla carburazione meno ricca. Mantenendo questa situazione la carburazione si porta al valore regolato per il minimo ingrassando progressivamente e facendo abbassare il regime.

Con il sistema a carburatore, non è come l'iniezione elettronica che il dosaggio viene regolato da microprocessore istante per istante.

Un carburatore è un sistema di miscelazione più empirico che si basa solo sul fenomeno della depressione interna e quindi richiede dei tempi di transizione ed assestamento.
Con una certa meticolosità e prove successive si riescono ad ottenere anche dei bei passaggi puliti da un regime all'altro.

Quello che hai letto sul forum americano è corretto.

Anche l'imperfetta tenuta delle valvole a lamelle può causare questo problema.
Infatti se vi è un piccolo rigurgito da trafilamento, questo si avverte maggiormente al regime più basso.
Già il solo fatto di non consentire uno riempimento del carter in modo preciso, costringe ad aprire la farfalla al minimo per "caricare" a sufficienza il carter, che perde una parte del suo contenuto in ritorno al carburatore.
A regime elevato e farfalla spalancata, un piccolo trafilamento risulta insignificante e non avvertibile.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 15:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quando il minimo viene carburato grasso, i giri tendono a calare e quindi vai a compensare tenendo il finecorsa al minimo della farfalla più aperto per consentire di rimanere in moto stabilmente.
Però appena si spalanca il gas e si va a fare ruotare il motore al massimo, la carburazione si "pulisce"; così appena si ritorna al minimo, inizialmente si ha un regime più alto dovuto alla farfalla più aperta ed alla carburazione meno ricca. Mantenendo questa situazione la carburazione si porta al valore regolato per il minimo ingrassando progressivamente e facendo abbassare il regime.
.
Grazie per l'esauriente spiegazione ma io l'ho carburato troppo magro il minimo e non grasso come scrivi. Volevi scrivere magro nel tuo intervento?
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Vecchio 18 dicembre 15, 15:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Grazie per l'esauriente spiegazione ma io l'ho carburato troppo magro il minimo e non grasso come scrivi. Volevi scrivere magro nel tuo intervento?
No, ho scritto giusto, ma ho letto male ciò che riportavi dal forum straniero. Quindi non sono più concorde con quanto avevi letto.

Per la spiegazione che ti davo prima, risulta troppo grasso.
Un minimo magro lo riconosci sopratutto dal fatto che "manca" in apertura; quando gira da almeno 10-15 secondi al minimo, se provi ad aprire fa il "vuoto" e poi prende giri.
Se è un po' grasso invece riprende come un fulmine.
Se è troppo grasso sborbotta con fumata allo scarico e poi prende giri.

La carburazione corretta al minimo è quella che consente un regime stabile e ripresa senza esitazioni. Stop
Devi solo provare e ritoccare di poco alla volta, finchè avverti il famigerato "vuoto" in apertura. Da li apri.....un pelo
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 15:43   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
No, ho scritto giusto, ma ho letto male ciò che riportavi dal forum straniero. Quindi non sono più concorde con quanto avevi letto.
Andiamo bene! Secondo l'Ammerigano sarei troppo magro (e qualcuno qui ha pure concordato con quest'ipotesi) mentre tu sostieni che sia troppo grasso. Un ci capisco più na se....ga

La ripresa dei giri dal minimo al max è rapida e senza esitazioni, anche quando l'ho ulteriormente smagrito. Questo avvalorerebbe la tua ipotesi, che sono ancora un pelo grasso di minimo.

Questo WE ci smanetto un po' e poi vi sapro' dire. Grazie per gli interventi
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rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 20:58   #10 (permalink)  Top
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la spiegazione dell'amico Diego (Biplano) è molto interessante.
Tuttavia hai scritto che: "ho provato a smagrire lo spillo e non cambia niente...".

Io farei un tentativo....al contrario
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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