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Vecchio 13 dicembre 15, 14:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
carburante ASP-MAgnum 1.80 due tempi

Salve,
sono in procinto di collaudare il mio piper da 2.70 m.
Naturalmente ho fatto tutti i collaudi sul motore su in oggetto.
Mi piacerebbe sapere che tipo di carburante avete utilizzato su questo motore.
Personalmente sono partito con il 20% di olio ma il motore non è mai andato bene.
E risultato sempre non ingrado di espellere l'olio con tutte le irregolarità del caso.
Sono dovuto giungere fino al 10% di olio e 10% di nitro per avere un funzionamento ottimale.
Poi mi sono ricordato che anche i vecchi Supertigre 3000 e 4500 non gradivano affatto troppo olio e su un vecchio manuale ST ho letto che suggerivano il 5% di nitro ed il 10% di olio in funzionamento normale ed il 15% siolo per le prime accensioni.
Voi che ne pensate?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 14:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve,
sono in procinto di collaudare il mio piper da 2.70 m.
Naturalmente ho fatto tutti i collaudi sul motore su in oggetto.
Mi piacerebbe sapere che tipo di carburante avete utilizzato su questo motore.
Personalmente sono partito con il 20% di olio ma il motore non è mai andato bene.
E risultato sempre non ingrado di espellere l'olio con tutte le irregolarità del caso.
Sono dovuto giungere fino al 10% di olio e 10% di nitro per avere un funzionamento ottimale.
Poi mi sono ricordato che anche i vecchi Supertigre 3000 e 4500 non gradivano affatto troppo olio e su un vecchio manuale ST ho letto che suggerivano il 5% di nitro ed il 10% di olio in funzionamento normale ed il 15% siolo per le prime accensioni.
Voi che ne pensate?
Ciao
Ho avuto diversi Asp dal 2.5cc al 10cc, sia 2t che 4t, ho usato per tutti una sola miscela al 18% di olio sintetico e 10% di nitrometano mai avuto problemi.
l'unico accorgimento che adotto è la candela, tassativamente OS 8 per i 2T e OS F per i 4T.
Saluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 14:48   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve,
sono in procinto di collaudare il mio piper da 2.70 m.
Naturalmente ho fatto tutti i collaudi sul motore su in oggetto.
Mi piacerebbe sapere che tipo di carburante avete utilizzato su questo motore.
Personalmente sono partito con il 20% di olio ma il motore non è mai andato bene.
E risultato sempre non ingrado di espellere l'olio con tutte le irregolarità del caso.
Sono dovuto giungere fino al 10% di olio e 10% di nitro per avere un funzionamento ottimale.
Poi mi sono ricordato che anche i vecchi Supertigre 3000 e 4500 non gradivano affatto troppo olio e su un vecchio manuale ST ho letto che suggerivano il 5% di nitro ed il 10% di olio in funzionamento normale ed il 15% siolo per le prime accensioni.
Voi che ne pensate?
usa il 16% di olio tra cui il 4% ricino e 5% nitro
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 15:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se vuoi ho il manuale dei motori 2t asp , non credo che ti andasse male per l'olio che deve essere tra il 16- 18%, dico 16 se usi un ottimo olio sintetico
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 16:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Model Airplane News - January 2010

In questo articolo ed alla pagina seguente si spiega perche', secondo Duke Fox, motori di grossa cilindrata necessitano di meno olio, dato che in sostanza la cilindrata aumenta di un fattore al cubo all' aumentare ad esempio dell' alesaggio, ma le superfici da lubrificare aumentano al quadrato.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 16:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
Ciao,
purtroppo non sono riuscito ad aprire l'articolo anche se la sostanza si è capita.
Purtroppo gli utilizzatori di questo motore sono rari quindi cercecherò ancora un pò.
Grazie
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 17:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Ciao
Ho avuto diversi Asp dal 2.5cc al 10cc, sia 2t che 4t, ho usato per tutti una sola miscela al 18% di olio sintetico e 10% di nitrometano mai avuto problemi.
l'unico accorgimento che adotto è la candela, tassativamente OS 8 per i 2T e OS F per i 4T.
Saluti

Grazie per il suggerimento ma quando ci si avvicina alla cilindrata 1.80 le cose cambiano per tutti i glow.
Posseggo quasi tutte le cilindrate ASP da tanti anni ma causa costi di gestione elevatissimi il 1.80 2T è rimasto sempre nella scatola fino a qualche giorno fa.
Quando proverai anche tu questa cilindrata ti accorgerai che sia le candele che utilizzi sia il carburante tradizionale non serviranno più a nulla.
Saluti

PS OT.......
che ne pensi dell ASP 15 testa blu vi sto che lo possiedi?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 19:38   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 217
Buonasera
utilizzo ancora anch'io con soddisfazione questo tipo di motorizzazione.
Non possiedo Asp ma faccio girare un OS 160 FX, che ritengo parente stretto del Tuo, con una miscela composta da 16% olio, mezzo sint ( Graupner Aerosave con 15 anni di invecchiamento) e mezzo ricino ma credo che anche tutto ricino non farebbe differenza, 5% nitro; candela OS 8, scarico Bisson ed elica Master Airscrew 20/8,( originale cinese), che mi gira a 6.400 giri con un minimo ed una regolarità da Lambretta a temperature veramente basse.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 20:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
Grazie per il contributo.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 18:58   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
non l'ho capita sta cosa di ridurre l'olio, l'avrebbero specificato nel manuale 2t che hò, io l'avevo detto anche il 16% con il 4% di olio di ricino.

Perche non provi l'olio di di fagiolo che vende jonathan? e 2 volte piu resistente e lubrifica meglio
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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