13 dicembre 15, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
| carburante ASP-MAgnum 1.80 due tempi
Salve, sono in procinto di collaudare il mio piper da 2.70 m. Naturalmente ho fatto tutti i collaudi sul motore su in oggetto. Mi piacerebbe sapere che tipo di carburante avete utilizzato su questo motore. Personalmente sono partito con il 20% di olio ma il motore non è mai andato bene. E risultato sempre non ingrado di espellere l'olio con tutte le irregolarità del caso. Sono dovuto giungere fino al 10% di olio e 10% di nitro per avere un funzionamento ottimale. Poi mi sono ricordato che anche i vecchi Supertigre 3000 e 4500 non gradivano affatto troppo olio e su un vecchio manuale ST ho letto che suggerivano il 5% di nitro ed il 10% di olio in funzionamento normale ed il 15% siolo per le prime accensioni. Voi che ne pensate? |
13 dicembre 15, 14:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
Ho avuto diversi Asp dal 2.5cc al 10cc, sia 2t che 4t, ho usato per tutti una sola miscela al 18% di olio sintetico e 10% di nitrometano mai avuto problemi. l'unico accorgimento che adotto è la candela, tassativamente OS 8 per i 2T e OS F per i 4T. Saluti | |
13 dicembre 15, 14:48 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
13 dicembre 15, 16:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Model Airplane News - January 2010 In questo articolo ed alla pagina seguente si spiega perche', secondo Duke Fox, motori di grossa cilindrata necessitano di meno olio, dato che in sostanza la cilindrata aumenta di un fattore al cubo all' aumentare ad esempio dell' alesaggio, ma le superfici da lubrificare aumentano al quadrato. |
13 dicembre 15, 17:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
| Citazione:
Grazie per il suggerimento ma quando ci si avvicina alla cilindrata 1.80 le cose cambiano per tutti i glow. Posseggo quasi tutte le cilindrate ASP da tanti anni ma causa costi di gestione elevatissimi il 1.80 2T è rimasto sempre nella scatola fino a qualche giorno fa. Quando proverai anche tu questa cilindrata ti accorgerai che sia le candele che utilizzi sia il carburante tradizionale non serviranno più a nulla. Saluti PS OT....... che ne pensi dell ASP 15 testa blu vi sto che lo possiedi? | |
14 dicembre 15, 19:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
Messaggi: 217
|
Buonasera utilizzo ancora anch'io con soddisfazione questo tipo di motorizzazione. Non possiedo Asp ma faccio girare un OS 160 FX, che ritengo parente stretto del Tuo, con una miscela composta da 16% olio, mezzo sint ( Graupner Aerosave con 15 anni di invecchiamento) e mezzo ricino ma credo che anche tutto ricino non farebbe differenza, 5% nitro; candela OS 8, scarico Bisson ed elica Master Airscrew 20/8,( originale cinese), che mi gira a 6.400 giri con un minimo ed una regolarità da Lambretta a temperature veramente basse. Antonio |
15 dicembre 15, 18:58 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
|
non l'ho capita sta cosa di ridurre l'olio, l'avrebbero specificato nel manuale 2t che hò, io l'avevo detto anche il 16% con il 4% di olio di ricino. Perche non provi l'olio di di fagiolo che vende jonathan? e 2 volte piu resistente e lubrifica meglio |
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