|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 dicembre 15, 20:08 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Che durata ha il metanolo chiuso nelle tanichette originali di metallo??
Io nel 2014 ho buttato 2 litri di miscela dopo 2 anni di inutilizzo, chiusi nella tanichezza; si sospettava una leggera lesione nel tappo ,dove era tenuta in veranda (posto umido/ caldo d'estate?) adesso le ho riposte in cantina con temperatura 9°, che durata potrebbe avere sia la miscela che il metanolo, visto che il motore mi andava male all'utilizzo
|
13 dicembre 15, 14:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
il metanolo è piuttosto igroscopico e basta poco affinchè assorba umidità dall'aria per cui se viene tenuto in una tanica sigillata,ma proprio sigillata,allora può durare anche anni diversamente anche con una piccola dispersione della tenuta della tanica può deteriorarsi velocemente.-Ed anche una volta aperto seppur tenuto nella stessa tanica per il fatto stesso che aprendolo è entrata dell'aria fresca e quindi con la sua dose di umidità l'alcol è soggetto a deteriorarsi.- Anch'io compro etanolo in taniche da 25 litri per avere un prezzo più basso per cui posso dirti cosa faccio io.- Normalmente io apro 1 sola volta la tanica grande per travasare tutto il contenuto in tanichette da 5 litri cadauna che sigillo per bene e che conservo in cantina e sopratutto al buio.-Se il consumo non è abbondante sarebbe ancora meglio travasare il contenuto di una tanica grande in bottisglie di vetro scuro,ben sigillate,e sempre al buio per sicurezza.- In sostanza io apro quello che uso pressochè subito o quasi :-) Ciao.- Gemmis.- | |
19 dicembre 15, 13:39 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - ModelRacing Data registr.: 23-02-2010 Residenza: sassari
| metanolo
Molto validi sono dei contenitori, che un tempo si usavano per gli acidi , per lo sviluppo fotografico, sono a soffietto, in questo modo si riesce a espellere tutta l' aria con la conseguente umidità.....hanno varie capacità. ciao
__________________ welcome http://www.modelracing.it |
19 dicembre 15, 21:00 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - ModelRacing Data registr.: 23-02-2010 Residenza: sassari
| metanolo
Un tempo li si reperiva in negozi di ottica, con settore fotografico, ora non saprei......
__________________ welcome http://www.modelracing.it |
20 dicembre 15, 00:39 | #10 (permalink) Top |
User |
Io da anni, uso le taniche da 25 lt di Jonathan. Per evitare la contaminazione da umidità io ho connesso il tappo con un pendolino a mollo nella tanica, ed ho aggiunto anche una sfiato che metto in(leggera) pressione con una bombola di argon (quelle da 0,5 lt a 60 bar per saldature TIG). Cosi dal bidone esce l'alcool senza umidità Ovvio che prima di andare via controllo che il rubinetto dell'argon sia ben chiuso, altrimenti scoppia la tanica |
Bookmarks |
| |