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Vecchio 01 dicembre 15, 12:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
motore Thunder Tiger .91 4T

Buongiorno a tutti, ho acquistato un motore Thunder Tiger 4T da 15cc senza scatola, istruzioni né spessori per la regolazione delle valvole. Dovrebbe essre il F-91S (ultima versione con la testa e lo scarico neri).

Mi piacerebbe sapere se necessita di molto nitro e se il 18% d'olio (percentuale che uso solitamente) può andare bene. Che elica consigliate? Io ho altri 15cc asp e l'elica con cui mi trovo meglio è la 14x6 o leggermente più carica.
Rispetto agli asp come si colloca a livello di qualità e potenza?
Arrivato a casa sono rimasto leggermente deluso trovando che il Thunder Tiger è sensibilmente più pesante dell'ASP e trovando che una delle due valvole è regolata senza nessun gioco e che va perciò regolato già da nuovo.
Inoltre è presente un leggero impuntamento al pms quando la valvola di aspirazione è in posizione di mezza apertura. Cosa mi consigliate di fare? Aprire tutto o rodare così?

Ho già postato tali domande in una vecchissima discussione in un'altra sezione però lo rifaccio qui perché temo che di la non ci sia visibilità per chi potrebbe sapermi rispondere. Non voglio fare cross posting perciò se qualche moderatore è in ascolto magari provveda a cancellare il mio post nella vecchia discussione della sezione aeromodellismo.

Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 17:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
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Prova a vedere qui se trovi quello che cerchi : Thunder Tiger CORP. -- Download >>>

dentro il manuale 9813 c'è anche l'FS91
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 18:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Grazie, direi che il manuale è un buon punto di partenza e già mi suggerisce eliche più cariche; però non dice niente riguardo alle percentuali. Pazienza, userò le solite che utilizzo per gli altri 4T. Spero di rodare questo fine settimana o, al massimo il prossimo, devo tra l'altro rodare un altro motore prima di questo.

Rimango un po' perplesso a causa di quell'impuntamento al PMS.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 18:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
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Ma l'hai letto il manuale che ti è stato linkato?

Fuel
A good quality, commercially available fuel containing 20% oil and 10-15% nitro is recommended for use in Thinder Tiger four-stroke engine. Fuels containing a blend of both castor and synthetic oils is best. Fuels containing only castor oil are not recommended! (during breaking-in period, it is recommended to use fuel containing at least 20% lubricant oil.)


In breve:

20% olio, 10-15% nitro e il resto alcool.
Meglio se il lubrificante è un mix di ricino e sintetico.
No all'uso del solo ricino.
Tassativo che durante il rodaggio l'olio sia almeno il 20% (non di meno).
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 01 dicembre 15, 19:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Messaggi: 4.687
Acciderboli l'ho letto ma non con attenzione, ho usato il cellulare per leggerlo al volo.
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Vecchio 01 dicembre 15, 20:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho acquistato un motore Thunder Tiger 4T da 15cc senza scatola, istruzioni né spessori per la regolazione delle valvole. Dovrebbe essre il F-91S (ultima versione con la testa e lo scarico neri).

Mi piacerebbe sapere se necessita di molto nitro e se il 18% d'olio (percentuale che uso solitamente) può andare bene. Che elica consigliate? Io ho altri 15cc asp e l'elica con cui mi trovo meglio è la 14x6 o leggermente più carica.
Rispetto agli asp come si colloca a livello di qualità e potenza?
Arrivato a casa sono rimasto leggermente deluso trovando che il Thunder Tiger è sensibilmente più pesante dell'ASP e trovando che una delle due valvole è regolata senza nessun gioco e che va perciò regolato già da nuovo.
Inoltre è presente un leggero impuntamento al pms quando la valvola di aspirazione è in posizione di mezza apertura. Cosa mi consigliate di fare? Aprire tutto o rodare così?

Ho già postato tali domande in una vecchissima discussione in un'altra sezione però lo rifaccio qui perché temo che di la non ci sia visibilità per chi potrebbe sapermi rispondere. Non voglio fare cross posting perciò se qualche moderatore è in ascolto magari provveda a cancellare il mio post nella vecchia discussione della sezione aeromodellismo.

Grazie a tutti.
Ma il motore lo hai acquistato usato pari al nuovo?
Le punterie dovrai regolarle solo dopo il rodaggio.
Non devono esserci impedimenti di nessun tipo durante la corsa....
Prima di mandarlo in moto io farei così...
Farei aspirare un pò di mix, poi lo scalderei leggermente ad aria calda (termopistola/phon ecc).
Una volta accertato il libero movimento lo manderei in moto.
Dopo 1 litro o giù di li farei la taratura delle punterie.
Mix utilizzerei 18/20% di olio sintetico o prevalentemente sintetico con nitro pari al 10/15%.
Ciao
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 22:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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L'ho comprato di seconda mano ma mai acceso. La punteria della valvola di aspirazione era a gioco 0. Va regolata subito (e l'ho già fatto).
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Vecchio 02 dicembre 15, 00:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho acquistato un motore Thunder Tiger 4T da 15cc senza scatola, istruzioni né spessori per la regolazione delle valvole. Dovrebbe essre il F-91S (ultima versione con la testa e lo scarico neri).

Mi piacerebbe sapere se necessita di molto nitro e se il 18% d'olio (percentuale che uso solitamente) può andare bene. Che elica consigliate? Io ho altri 15cc asp e l'elica con cui mi trovo meglio è la 14x6 o leggermente più carica.
Rispetto agli asp come si colloca a livello di qualità e potenza?
Arrivato a casa sono rimasto leggermente deluso trovando che il Thunder Tiger è sensibilmente più pesante dell'ASP e trovando che una delle due valvole è regolata senza nessun gioco e che va perciò regolato già da nuovo.
Inoltre è presente un leggero impuntamento al pms quando la valvola di aspirazione è in posizione di mezza apertura. Cosa mi consigliate di fare? Aprire tutto o rodare così?

Ho già postato tali domande in una vecchissima discussione in un'altra sezione però lo rifaccio qui perché temo che di la non ci sia visibilità per chi potrebbe sapermi rispondere. Non voglio fare cross posting perciò se qualche moderatore è in ascolto magari provveda a cancellare il mio post nella vecchia discussione della sezione aeromodellismo.

Grazie a tutti.
E' un discreto motore poiché è abbastanza performante.. Con 15% di nitro e una 14x7 arriva tranquillamente a 11000 giri.. L'ho però trovato non resistente all'usura.. Un mio vecchio 54 4t ha rotto più volte i bicchierini delle valvole ed una volta ha anche piegato le aste.. In sintesi preferisco i meno blasonati asp/ph/sc ai thunder Tiger..
Questa e' stata la mia esperienza
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 02 dicembre 15, 12:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Grazie a tutti delle risposte esaustive e precise, come sempre.
Questo motore ha un portagomma esattamente al centro del tappo carter posteriore, mi sembra un posto strano per lo sfogo di espulsione dell'olio, Non è che serva ad altro vero?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 18:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Grazie a tutti delle risposte esaustive e precise, come sempre.
Questo motore ha un portagomma esattamente al centro del tappo carter posteriore, mi sembra un posto strano per lo sfogo di espulsione dell'olio, Non è che serva ad altro vero?
È una posizione abbastanza comune.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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