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Vecchio 07 giugno 16, 18:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
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Ho appena scoperto che i link del mio post precedente non vengono visualizzati e sono sostituiti da 3 smile oppure non sono attivi. Non ho idea del motivo di tale anomalia. Provo a ripostarli eliminando il collegamento, per cortesia copiate ed incollate il link nel browser :







Ultima modifica di ilmax : 08 giugno 16 alle ore 16:08 Motivo: Proviamo così.
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Vecchio 08 giugno 16, 10:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Per qualche motivo i link non sono attivi se non si visualizza il forum con un pc: vengono sostituiti con 3 smile. Ho già segnalato la cosa ma, dato che mi interessano le informazioni che ho chiesto, ho fatto delle foto al mio scarico così che qualche buona persona che sappia di cosa si tratta mi possa rispondere.
Grazie.
Icone allegate
Info motore Rossi r453d-img_20160608_073842.jpg   Info motore Rossi r453d-img_20160608_073856.jpg  
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Vecchio 08 giugno 16, 16:08   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Nessuno mi aiuta?😞😞
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Vecchio 08 giugno 16, 21:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Modelberg vende uno scarico tradizionale, quello scarico che hai montato, credo serva ad aumentare l'estrazione dei gas di scarico tramite effetto venturi ed aumentare le prestazioni, ma ovviamente silenziando ben poco...

Come giri il r453d poteva arrivare tranquillamente fino a 25.000 giri per 2.2HP nella versione a 5 travasi con il carburatore da 10mm e sempre se non erro a 19.000 giri e 2.1HP nella versione a 3 travasi.

Di più non so... servirebbe qualche esperto motorista...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 08 giugno 16, 22:22   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ripesco dal calderone la discussione in quanto, dopo aver parzialmente rodato il motore al banco con un'elica 10x6, l'ho montato su un modello e l'ho portato finalmente in volo.
Il motore con 10x6 mi segna più di 14000 giri a terra! Pazzesco! Non conosco i motori di suddetta marca perciò, dato che ho sempre ricevuto preziosi consigli sul forum, chiedo a chi li conosce se sia il caso di continuare così o se sia meglio abbassare i giri con una 11x6 o 10x8.
La miscela per ora è senza nitro ma per il futuro penso di utilizzare la miscela che uso per gli altri due tempi al 5% nitro, sconsigliate o me la passate?

Uno dei motivi di queste domande è che mi è stato venduto di seconda mano nuovo con uno scarico tipo questo:
http://www.macspro.com/dave/x-racing...10-xrac-sp.JPG
http://www.macspro.com/dave/x-racing...09-xrac-sp.JPG
http://www.macspro.com/dave/x-racing...11-xrac-sp.JPG

Il mio scappamento è leggermente diverso nel collettore e lo potete vedere nell'immagine allegata; inoltre io ho ricavato la presa di pressione.
Lo scarico è forato all'interno in modo che l'aria che lo investe possa passare anche attraverso di esso, questo si capisce bene dalle immagini. I gas di scarico entrano e transitano in una camera ricavata nel mantello del cilindro dello scarico e fuoriescono ovviamente da dietro. Ciò che non è possibile vedere è che esistono dei fori nella lamiera che separa il mantello dello scarico (dove transitano i gas provenienti dal motore) e la parte interna dove passa l'aria. Mi immagino che aumentando la velocità dell'aria in volo, questa aiuti ad estrarre i gas per depressione.

Qualcuno sa cosa ci si deve aspettare da questa marmitta e se sia il caso di tenerla o sostituirla con una tradizionale? Qualcuno è in grado di spiegarmene il funzionamento. Ciò che è certo è che il rumore è veramente forte, silenzia poco.
Se vi servono altre informazioni al riguardo posso fare uno schizzo.
Grazie a tutti.
E' un normale silenziatore a venturi tipico dei primi 70' probabilmente un Minivox .Era pensato per eliminare la contropressione allo scarico dei silenziatorI di tipo chiuso, che rubava fino al 30% della potenza. Il venturi funzionava da estrattore. Furono banditi dalla F3A causa il rumore....
In parole semplici un silenziatore moderno chiuso ma dimensionato con paratie apposite come jett od anche I supertigre ottiene con effetti di risonanza finanche aumenti di potenza utilizzando l' energia sonora ( quindi esaurendola ) invece che semplicemente sbatterla all'esterno.
Tenerlo male non fa, se non agli eventuali vicini

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 08 giugno 16 alle ore 22:31
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Vecchio 09 giugno 16, 01:31   #16 (permalink)  Top
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Assolutamente da usare in luogo isolato.
In definitiva rispetto al silenziatore non a risonanza originale, a parte il rumore, va meglio, peggio o uguale?
Per l'elica proverò una 10x8 e poi deciderò in tranquillità, se sopporta regimi ben più alti il problema non c'è
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Vecchio 09 giugno 16, 02:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Assolutamente da usare in luogo isolato.
In definitiva rispetto al silenziatore non a risonanza originale, a parte il rumore, va meglio, peggio o uguale?
Per l'elica proverò una 10x8 e poi deciderò in tranquillità, se sopporta regimi ben più alti il problema non c'è
Riguardo le performance rispetto al silenziatore originale, lascio la risposta a Tofuso Lamoto, ubi mayor minor cessat, anche se mi sembra che ti abbia già risposto, ovvero che con un silenziatore ben dimensionato si ottengono risultati analoghi se non maggiori.
Comunque forse un silenziatore a barilotto lo puoi trovare da modelberg.
Nel motore lo fornisce, magari lo ha come ricambio
Questo è il motore
http://www.modelberg.it/nss/ecomm/de....asp?art=74037

Chiamalo e sentilo, Valvassori è un'ottima persona e saprà sicuramente darti indicazioni.
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Ultima modifica di romoloman : 09 giugno 16 alle ore 11:07
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Vecchio 09 giugno 16, 03:21   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Ciao minestrone. Se il motore gira bene senza nitro io non cambierei miscela. Sul mio 40 rossi mi son trovato meglio senza. Se ne hai la possibilità come elica prova anche una 10x7. Se posso permettermi io userei una bella apc. Le scimitar della master mi danno l'impressione di non tirare bene. Ne ho provate alcune ma non mi hanno mai soddisfatto. Ho visto che hai montato il rossi sul soar di hk, uno dei cloni del calmato. Io ho un altro clone su cui ho montato il 40rossi con risonanza ed il piano mi sembrava molto a rischio causa vibrazioni ed elevata velocità. Ho risolto rinforzando con un tondino di alluminio. Dalle foto non riesco a capire se hai il piano di quota rinforzato, se non lo fosse ti consiglio una soluzione simile alla mia. Se serve posso postarti una foto.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 10:51   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Grazie a tutti delle risposte.
Per francescovetto: per adesso l'ho montato sul soar perché mi ero stufato di vederlo sullo scaffale ed il soar montava un 61 4T che gran velocità non forniva. Con la 10x6 che hai visto in foto gran velocità non la ottengo nemmeno con il Rossi. Ho già montato una 10x8 APC che proverò appena possibile ma ho pure una 10x7 nel caso non soddisfacesse. Valuterò.
Il programma è di far passare in futuro il Rossi dal Soar ad un Hunter ma non ho ancora idea alcuna di quando potrò costruirlo.
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Vecchio 13 giugno 16, 10:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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La 10x8 va benone! Mi fa ancora circa 12000 giri a terra ed il modello sale in verticale oltre le aspettative. L'unico mezzo neo è che scalda un pochino: misuro un 110° ai massimi regimi a terra. Avrei voglia di provare la 10x7 ma mi scoccia un po' forarla dato che credo che terrò comunque la 10x8.
Purtroppo ho avuto una spenta in volo ma il serbatoio ha la mezzeria un paio di centimetri più bassa dello spruzzatore, inoltre è un po' troppo capiente. Vedrò di abbassare il motore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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