16 novembre 15, 08:20 | #1 (permalink) Top |
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| Disassamento motore radiale
Buongiorno a tutti, Una domanda semplice dovuta a correnti di pensiero opposte, il disassamento dei motori si rende necessario per compensare la coppia dell' elica, inoltre nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra. Ora c'è chi dice che uno stellare (radiale) annulla di suo questo effetto, se si, qualcuno ne sa spiegare il motivo? Grazie
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16 novembre 15, 10:01 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
so che la domanda sembra banale, ma con certe considerazioni sentite e viste anche da modellisti esperti...(e visto che non accetto mai una risposta per partito preso) volevo sapere se c'è appunto qualcuno che potesse confermare questa teoria, e soprattutto con una spiegazione fisica. Approfitto della tua attenzione per approfondire un aspetto del mio quesito, motore Saito Fa 325 R5 con collettore di scarico Keleo Creation. In genere disassando un motore si opera anche il suo decentraggio alla base per mantenere il mozzo dell'elica (ogiva) sempre sull'asse (il decentraggio dipende quindi dal nr. di gradi di disassamento e dalla lunghezza dell'albero motore). Ora, avendo un chiaro, netto e visibile riferimento sul parafiamma (parliamo di un PT17 stearman con motore esterno e a vista) della posizione del motore dovuto a questo collettore viene da se che il motore alla sua base deve essere centrato sul parafiamma di modo che il collettore risulti bello centrato, disassando il motore porterà però il mozzo dell'elica fuori dall'asse della fusoliera (a 2,5° sono circa 10mm). Considerazioni in merito? Grazie!
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16 novembre 15, 10:36 | #4 (permalink) Top | |
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16 novembre 15, 11:47 | #5 (permalink) Top | |
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Sono esattamente dello stesso parere, volevo però fugare un dubbio che si è insinuato dopo aver visto foto di maxi riproduzioni (di fior fiore di costruttori) alle manifestazioni di rilievo con testimonianze che "i radiali non si disassano". carico ed allego una foto della situazione attuale così comprendete meglio il secondo quesito
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16 novembre 15, 12:06 | #6 (permalink) Top |
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Prima di tutto...per poter montare l'anello ho dovuto spessorare e modificare il supporto motore. due piastre 4mm tagliate al vidia forate e centrate tornite esternamente così da accoppiarsi perfettamente al carter del motore Forate e poi tornite internamente
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16 novembre 15, 12:08 | #7 (permalink) Top |
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Tornito a punta dei grani M4 Avvitati nel carter Accoppiato l'anello di spessoramento, una partellata.. Tracciato e poi forato a sua volta Accoppiamento perfetto Montato l'anello (splendido!!) Motore montato
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16 novembre 15, 12:11 | #8 (permalink) Top |
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Come potette notare il parafiamma, non che muso del modello è circolare e, a motore decentrato (causa disassamento) si nota moltissimo (in questa foto no), ma si vede chiaramente che l'anello è decentrato rispetto al muso di circa 10 mm verso sinistra e verso l'alto, questo per compensare il disassamento. Intenzione è quella di riportare il blocco motore ed ovviamente l'anello, al centro del parafiamma e poi disassare, questo porterâ inevitabilmente il centro dell'elica fuori dall'asse della fusoliera di circa 10mm verso il basso e verso destra. Considerazioni in merito? Saluti e grazie mille
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16 novembre 15, 12:31 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
terminato
__________________ Ciao Ruggero" | |
16 novembre 15, 12:33 | #10 (permalink) Top |
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| Ci ho pensato...magari con un mixer a compensare la manetta...
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