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Vecchio 16 novembre 15, 08:20   #1 (permalink)  Top
Odi
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Disassamento motore radiale

Buongiorno a tutti,

Una domanda semplice dovuta a correnti di pensiero opposte, il disassamento dei motori si rende necessario per compensare la coppia dell' elica, inoltre nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra.

Ora c'è chi dice che uno stellare (radiale) annulla di suo questo effetto, se si, qualcuno ne sa spiegare il motivo?

Grazie
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Vecchio 16 novembre 15, 09:26   #2 (permalink)  Top
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Che sia radiale, in linea, a V, contrapposto, elettrico.... l'elica gira sempre da una parte, quindi il motore va sempre disassato.
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Vecchio 16 novembre 15, 10:01   #3 (permalink)  Top
Odi
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Che sia radiale, in linea, a V, contrapposto, elettrico.... l'elica gira sempre da una parte, quindi il motore va sempre disassato.
Ciao 2M86, tutto bene? grazie della risposta,
so che la domanda sembra banale, ma con certe considerazioni sentite e viste anche da modellisti esperti...(e visto che non accetto mai una risposta per partito preso) volevo sapere se c'è appunto qualcuno che potesse confermare questa teoria, e soprattutto con una spiegazione fisica.

Approfitto della tua attenzione per approfondire un aspetto del mio quesito, motore Saito Fa 325 R5 con collettore di scarico Keleo Creation.
In genere disassando un motore si opera anche il suo decentraggio alla base per mantenere il mozzo dell'elica (ogiva) sempre sull'asse (il decentraggio dipende quindi dal nr. di gradi di disassamento e dalla lunghezza dell'albero motore).
Ora, avendo un chiaro, netto e visibile riferimento sul parafiamma (parliamo di un PT17 stearman con motore esterno e a vista) della posizione del motore dovuto a questo collettore viene da se che il motore alla sua base deve essere centrato sul parafiamma di modo che il collettore risulti bello centrato, disassando il motore porterà però il mozzo dell'elica fuori dall'asse della fusoliera (a 2,5° sono circa 10mm).

Considerazioni in merito?

Grazie!
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Vecchio 16 novembre 15, 10:36   #4 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,

Una domanda semplice dovuta a correnti di pensiero opposte, il disassamento dei motori si rende necessario per compensare la coppia dell' elica, inoltre nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra.

Ora c'è chi dice che uno stellare (radiale) annulla di suo questo effetto, se si, qualcuno ne sa spiegare il motivo?

Grazie
Ciao,la risposta e' insita in quello che hai scritto,il soggetto in questione e' l'elica (coppia e scia),quindi e' indipendente dal mezzo che la fa girare,motore elettrico,a scoppio,nucleare,a pedali,quindi perche' uno stellare dovrebbe annullare l'effetto?
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Vecchio 16 novembre 15, 11:47   #5 (permalink)  Top
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Ciao,la risposta e' insita in quello che hai scritto,il soggetto in questione e' l'elica (coppia e scia),quindi e' indipendente dal mezzo che la fa girare,motore elettrico,a scoppio,nucleare,a pedali,quindi perche' uno stellare dovrebbe annullare l'effetto?

Sono esattamente dello stesso parere, volevo però fugare un dubbio che si è insinuato dopo aver visto foto di maxi riproduzioni (di fior fiore di costruttori) alle manifestazioni di rilievo con testimonianze che "i radiali non si disassano".

carico ed allego una foto della situazione attuale così comprendete meglio il secondo quesito
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Vecchio 16 novembre 15, 12:06   #6 (permalink)  Top
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Prima di tutto...per poter montare l'anello ho dovuto spessorare e modificare il supporto motore.

due piastre 4mm tagliate al vidia



forate e centrate



tornite esternamente così da accoppiarsi perfettamente al carter del motore





Forate e poi tornite internamente



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Tornito a punta dei grani M4



Avvitati nel carter





Accoppiato l'anello di spessoramento, una partellata..



Tracciato e poi forato a sua volta



Accoppiamento perfetto



Montato l'anello (splendido!!)



Motore montato

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Vecchio 16 novembre 15, 12:11   #8 (permalink)  Top
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Come potette notare il parafiamma, non che muso del modello è circolare e, a motore decentrato (causa disassamento) si nota moltissimo (in questa foto no), ma si vede chiaramente che l'anello è decentrato rispetto al muso di circa 10 mm verso sinistra e verso l'alto, questo per compensare il disassamento.

Intenzione è quella di riportare il blocco motore ed ovviamente l'anello, al centro del parafiamma e poi disassare, questo porterâ inevitabilmente il centro dell'elica fuori dall'asse della fusoliera di circa 10mm verso il basso e verso destra.

Considerazioni in merito?

Saluti e grazie mille
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Vecchio 16 novembre 15, 12:31   #9 (permalink)  Top
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Come potette notare il parafiamma, non che muso del modello è circolare e, a motore decentrato (causa disassamento) si nota moltissimo (in questa foto no), ma si vede chiaramente che l'anello è decentrato rispetto al muso di circa 10 mm verso sinistra e verso l'alto, questo per compensare il disassamento.

Intenzione è quella di riportare il blocco motore ed ovviamente l'anello, al centro del parafiamma e poi disassare, questo porterâ inevitabilmente il centro dell'elica fuori dall'asse della fusoliera di circa 10mm verso il basso e verso destra.

Considerazioni in merito?

Saluti e grazie mille
Raddrizza il motore e disassa il timone
terminato
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 16 novembre 15, 12:33   #10 (permalink)  Top
Odi
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Raddrizza il motore e disassa il timone
terminato
Ci ho pensato...magari con un mixer a compensare la manetta...
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