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Vecchio 02 novembre 15, 22:40   #1 (permalink)  Top
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Si Spegne In Volo

Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Paolo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 22:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo71 Visualizza messaggio
Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Un tizio ha avuto un problema simile e, probabile che devi regolare lo spillo del massimo. Il pendolo del serbatoio pesca quando viri?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 00:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da Paolo71 Visualizza messaggio
Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Molto probabilmente lo spillo del massimo è troppo chiuso.
Prima del decollo, con un aiutante, fai alzare il muso e metti al massimo, poi chiudi leggermente lo spillo, il motore salirà di giri, ad un certo punto i giri non saliranno più ma tenderanno a scendere, apri un po' lo spillo, circa 1/4 di giro.
Quando è in volo, il motore tende a prendersi un po' i giri, quindi lo spillo deve essere leggermente più aperto rispetto alla prova a terra.
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Vecchio 03 novembre 15, 00:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Potrebbe essere anche la candela.
Una candela vecchia con il filamento ossidato puo' provocare spente mi e' capitato.
Sostituta la candela con una identica nuova il motore era ok, rimesso la candela vecchia si e' ripresentato il problema.

EDIT
Ovviamente la carburazione deve essere giusta, uso il sistema spiegato da dooling.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 03 novembre 15, 04:27   #5 (permalink)  Top
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Io mi porto sempre questa descrizione in mente e di tanto in tanto la ripasso

Carburazione nei motori ad alcool
Provo a spiegare condividendo con voi quanto letto in una vecchia enciclopedia di modellismo"Tecniche di radiocomando" io ho fatto un riassunto in un pezzo di carta che porto al campo sempre con me.

CARBURAZIONE: lo spillo del massimo va regolato accelerando al massimo (barilotto carburatore interamente aperto) se il motore scoppietta borbottando allora dovremo chiudere lo spillo sino ad ottenere il rumore alto di tono; mettendo l'aereo in posizione verticale, il motore non deve perdere colpi, se cosi fosse apriremo lo spillo sino a raggiungere il regime massimo.
Per il regolaggio del controspillo(minimo)chiuderemo interamente il barilotto con acceleratore al minimo ed aspetteremo alcuni secondi, se aprendo l'acceleratore di colpo il motore scoppietta e tende ad ingolfarsi vuol dire che avremo una carburazione al minimo troppo ricca, quindi chiuderemo di 1/4 di giro alla volta sino ad ottenere una pronta risposta, se invece il motore si ferma con rumore cupo allora il minimo e magro, apriremo lo spillo di un giro o più.
Gli spilli di minimo/massimo sono interrelazionati quindi toccando il minimo dovrà essere riaggiustato il massimo

Ultima modifica di Trinacria : 03 novembre 15 alle ore 04:31
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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