02 novembre 15, 22:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2015 Residenza: Argenta
Messaggi: 3
| Si Spegne In Volo
Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile? |
02 novembre 15, 22:48 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
03 novembre 15, 00:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Prima del decollo, con un aiutante, fai alzare il muso e metti al massimo, poi chiudi leggermente lo spillo, il motore salirà di giri, ad un certo punto i giri non saliranno più ma tenderanno a scendere, apri un po' lo spillo, circa 1/4 di giro. Quando è in volo, il motore tende a prendersi un po' i giri, quindi lo spillo deve essere leggermente più aperto rispetto alla prova a terra.
__________________ Never forget it. | |
03 novembre 15, 00:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
|
Potrebbe essere anche la candela. Una candela vecchia con il filamento ossidato puo' provocare spente mi e' capitato. Sostituta la candela con una identica nuova il motore era ok, rimesso la candela vecchia si e' ripresentato il problema. EDIT Ovviamente la carburazione deve essere giusta, uso il sistema spiegato da dooling.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
03 novembre 15, 04:27 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Io mi porto sempre questa descrizione in mente e di tanto in tanto la ripasso Carburazione nei motori ad alcool Provo a spiegare condividendo con voi quanto letto in una vecchia enciclopedia di modellismo"Tecniche di radiocomando" io ho fatto un riassunto in un pezzo di carta che porto al campo sempre con me. CARBURAZIONE: lo spillo del massimo va regolato accelerando al massimo (barilotto carburatore interamente aperto) se il motore scoppietta borbottando allora dovremo chiudere lo spillo sino ad ottenere il rumore alto di tono; mettendo l'aereo in posizione verticale, il motore non deve perdere colpi, se cosi fosse apriremo lo spillo sino a raggiungere il regime massimo. Per il regolaggio del controspillo(minimo)chiuderemo interamente il barilotto con acceleratore al minimo ed aspetteremo alcuni secondi, se aprendo l'acceleratore di colpo il motore scoppietta e tende ad ingolfarsi vuol dire che avremo una carburazione al minimo troppo ricca, quindi chiuderemo di 1/4 di giro alla volta sino ad ottenere una pronta risposta, se invece il motore si ferma con rumore cupo allora il minimo e magro, apriremo lo spillo di un giro o più. Gli spilli di minimo/massimo sono interrelazionati quindi toccando il minimo dovrà essere riaggiustato il massimo Ultima modifica di Trinacria : 03 novembre 15 alle ore 04:31 |
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